Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2006, 17:09   #1
damia83
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Città: treviglio
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che emozione!!

Ragazzi ho appena assistito in diretta alla deposizione di uno dei miei tre cory aeneus!! Sono davvero emozionato, è davvero incredibile la natura.
Mi è già capitato altre volte che deponessero ma stavolta ho assistito alla diretta.... passo per passo.
Allora... per prima cosa ho visto uno dei cory leggermente disteso su un lato che respirava a fatica, nello spavento ho notato però che stava espellendo delle uova (evidentemente deve essere un atto doloroso anche per loro).. ne uscivano un paio per volta e andavano a finire in una "sacca" formata dalle due pinne anali chiuse...INCREDIBILE!
Nel frattempo vedevo l'altro cory che si muoveva nervosamente su e giù all'entrata del filtro scacciando buffamente tutti i pesciolini che gli si avvicinavano.. e la femmina sempre con le uova in grembo è andata a deporre proprio lì aprendo le due pinne anali e appiccicando una decina di uova proprio all'entrata del filtro.
Nel giro di due minuti i dieci guppy che ho in vasca hanno spazzolato tutte le uova nonostante i buffi tentativi di difesa dei due poveri cory.
Stavo ancora smadonnando dietro a quelle fogne di guppy quando ecco che il rituale si ripete per altre due volte... sono riuscito a salvare qualche uova allagando mezza casa (non è facile coordinare i movimenti con in mano una tazzina da caffè, un retino per tenere lontano i guppy, la bocchetta del filtro, una siringa e il gatto rompicogl...i che si muove in messo alle gambe... ).
Le ho portate nella vaschetta di 15 litri che avevo allestito per l'allevamento dei guppyini facendo attenzione a non esporle all'aria. Speriamo se ne schiuda qualcuna, fino a ora non sono riuscito ad allevare neanche un cory dopo la nascita -04!!

Beh comunque è davvero entusiasmante vedere di cosa è capace la natura.
Se può esservi utile un consiglio, ho notato che i miei cory depongono puntualmente quando abbondo con la somministrazione di chironomus (quelli della tetra in gelatina) e dopo un cambio con dell'acqua leggermente + fresca. La combinazione di questi due fattori secondo me è determinante...almeno...nella mia vasca lo è, non so se sono coincidenze o meno.
ciao e buona riproduzione a tutti.

p.s. ho una guppa a cui si è attaccato un uovo di cory sul labbro superiore e non si stacca più.. è abbastanza in difficoltà
Beh le sta bene dopotutto... la prossima volta impara
damia83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2006, 08:41   #2
Raul3
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: cantù CO
Età : 41
Messaggi: 661
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Raul3

Annunci Mercatino: 0
Ciao, di solito per stimolare la riproduzione dei Cory si usa fare dei cambi di acqua più fresca, in modo che la temperatura scenda di qualche grado, questo perchè di solito in natura alcuni pesci come i Cory si riproducono nel periodo delle pioggie. Ti consiglio di mettere del blu di metilene (antisettico) per evitare l’ammuffimento delle uova.
Comunque qua trovi tutte le informazioni che ti servono sulla riproduzione e allevamento degli avanotti
http://www.paleatus.com/avannotti.htm
Ciao e buona fortuna
Raul3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2006, 09:38   #3
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Quote:
ho notato che i miei cory depongono puntualmente quando abbondo con la somministrazione di chironomus (quelli della tetra in gelatina) e dopo un cambio con dell'acqua leggermente + fresca. La combinazione di questi due fattori secondo me è determinante
anche in natura il periodo della riproduzione inizia con la stagione delle piogge, più acqua,più fresca e più cibo trasportato dalle correnti.

 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2006, 17:53   #4
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: che emozione!!

Originariamente inviata da damia83
non è facile coordinare i movimenti con in mano una tazzina da caffè, un retino per tenere lontano i guppy, la bocchetta del filtro, una siringa e il gatto rompicogl...i che si muove in messo alle gambe...
ha ha
per altri motivi ho provato la stessa esperienza: io tutto bagnato e il pavimento pure, coi miei 2 gatti intorno che zampettavano l'acqua per tutta casa....
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 00:24   #5
dela boy
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 614
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Modificato da algranati in quanto non conforme al regolamento
dela boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 23:28   #6
damia83
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Città: treviglio
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le uova sono dentro da una settimana circa nella vaschetta da 15 litri ma non si sono ancora schiuse... è normale? si presentano di un colore bianco opaco e non mi sembrano ammuffite.
Non sto usando il blu di metilene ma metto ogni sera 2 gocce (veramente 2 di numero) di General Tonic della Tetra per prevenire l'ammuffimento, è forse questa la causa della mancata schiusa? la temperatura si aggira attorno ai 26 °C.
Tengo sempre la luce spenta in vaschetta non essendoci altri pesci e piante.... potrebbe influire?
damia83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 23:35   #7
damia83
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Città: treviglio
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh però..pensandoci sono solo da Domenica che stanno in vaschetta, quindi oggi è il quinto gg.... probabilmente devo aspettare ancora un paio di gg vero? -28d#
damia83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2006, 02:14   #8
dela boy
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 614
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Modificato da algranati in quanto non conforme al regolamento
dela boy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , emozione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26394 seconds with 14 queries