Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vorrei un consiglio per fertilizzare il mio caridinaio da 30L (25L netti). All'interno dell'acquario ho una serie non ben quantificata di caridine Red Sakura,Red Cherry, planorbarius e una neritina.
La flora è composta da:
Fertilizzo con 2 gocce al giorno di Fertilizzante Nano della Dennerle e della CO2. Come illuminazione uso una TERTIAL dell'IKEA e una lampada a 6500K della Philips a 23W.
Avendo cambiato lampada ho ricominciato da 2 settimane il ciclo di illuminazione, al momento sono a 6 ore al giorno e vorrei arrivare ad 8 ore.
Il problema è che la Marsilea sta crescendo pochissimo, ed alcuni ciuffi sono completamente appassiti. Mi consigliate di aumentare la fertilizzazione? Se, si, quale prodotto?
Qualcuno che può aiutarmi?
Ho rimosso la Marsilea che purtroppo non aveva margini di crescita ed ho inserito della vesicularia montagnei sotto due retine per fare un pratino.
Secondo voi oltre alla CO2 e al fertilizzante nano della dennerle, cosa posso aggiungere? Alcuni consigliano di integrare la fertilizzazione con il Saechem Excel... cosa ne dite?
Ho rimosso la Marsilea che purtroppo non aveva margini di crescita ed ho inserito della vesicularia montagnei sotto due retine per fare un pratino.
Secondo voi oltre alla CO2 e al fertilizzante nano della dennerle, cosa posso aggiungere? Alcuni consigliano di integrare la fertilizzazione con il Saechem Excel... cosa ne dite?
Se hai problemi con la crescita delle piante (VEGETAZIONE) controlla NO3 PO4 FE e probabile chè sei in carenza di nutrienti.
Il problema è che la Marsilea sta crescendo pochissimo, ed alcuni ciuffi sono completamente appassiti. Mi consigliate di aumentare la fertilizzazione? Se, si, quale prodotto?
Vi ringrazio in anticipo.
Avendo un carico organico basso la Limnophylla probabilmente mangia tutti i nitrati e il potassio presenti in vasca, mandandoti in carenza le altre piante. Per la Marsilea, hai un fondo fertile?
Quello che ti posso consigliare e di leggere qualcosa riguardo il PMDD. Più precisamente stick npk per apportare nitrati potassio e fosfoto (macro elementi) e rinverdente per gli oligoelementi.
Inoltre il PMDD è un protocollo di fertilizzazione completo ed economico. Facile e funzionale ;)
Originariamente inviata da Aysendark
L'Excel è formato da glutaraldeide. Un noto disinfettante. Ora, mettere un disinfettante in vasca per favorire la crescita delle piante è un po un controsenso. Molti la usano, si trovano bene, appena smettono di usarla o salta la settimana di somministrazione, la vasca diventa un algaio e devono togliere tutto perchè non sono più in grado di recuperarla.
Se ti serve co2, con un sistema fai da te ad acido citrico e bicarbonato o lieviti e zucchero,, ne avrai quanta ne vorrai e non sarai costretto ad immettere "porcherie chimiche" in vasca!
Questo è chiaramente un mio parere. L'unico modo che hai per sapere veramente cosa fare è leggere e cercare di capire come funziona un'acquario a 360 gradi.
Come in tutte le cose, non bisogna mai interrompere la terapia tutto in una volta. E come quando si prendono gli anti depressinìvi, se interompi in un solo colpo ti devono ricoverare durgenza. Sempre gradualmente piano piano e far rabituare il sistema.
Grazie nuovamente per i consigli!
Dopo aver tolto la marsilea che era chiaramente appassita, ho inserito la Vesicularia Montagnei me il pratino di muschio sta venendo su. Con la CO2 somministrata e il fertilizzante Dennerle, direi che ora ho raggiungo un buon compromesso. La Rotala Rotundifolia e la Limnophila stanno crescendo a dismisura e il muschio viene su bello verde anche se lentamente.
Tra qualche tempo, posto qualche foto della vasca!
Dopo aver tolto la marsilea che era chiaramente appassita, ho inserito la Vesicularia Montagnei me il pratino di muschio sta venendo su. Con la CO2 somministrata e il fertilizzante Dennerle, direi che ora ho raggiungo un buon compromesso. La Rotala Rotundifolia e la Limnophila stanno crescendo a dismisura e il muschio viene su bello verde anche se lentamente.
luca321 Scusami ma sono curioso di sapere dove hai letto questa cosa al riguardo EXCEL a me non risulta cerca di dare delle vere informazioni attendibili. Grazie
Aysendark ritornado a noi comunque controlla NO3 PO4 FE e postali questi valori sono molto importanti per la crescita e lo sviluppo delle piante ti consiglio di controllarli.
luca321 Scusami ma sono curioso di sapere dove hai letto questa cosa al riguardo EXCEL a me non risulta cerca di dare delle vere informazioni attendibili. Grazie .
E ne ho citato solo uno. Basta fare un giro e se ne trovano ovunque post che dicono la stessa cosa.
Ora posto che sarai in qualche modo collegato con l'azienda dalla foto profilo, quanto ho detto corrisponde a quanto online c'è scritto su quel prodotto. Se te hai informazioni diverse, magari attendibili e vere, ti prego di fornirle prima di accusare altri di dire cagate.
EDIT
Te ne posto anche un altro di link (ho voluto sorvolare apposta su quelli italiani per evitare pubblicità ad altri forum)
Guarda chè quello chè ho letto sui link chè hai postato, se ne già parlato in qualche discussione. Comunque tutti usano questo prodotto, e da anni in commercio. E come tutti i prodotti chimici ci sono controindicazioni ma fino a desso non e mai sucesso niente, se no sul forum si sarebbe saputo. poi come ho scritto prima,quando si decide di interompere una determinata terapia. E consigliabile interompere lentamete e un po alla volta e riprendere lequilibrio, e anche in questo caso chi a smesso di usarlo non a segnalato nessuna controindicazione.
Guarda chè quello chè ho letto sui link chè hai postato, se ne già parlato in qualche discussione.
Ah, e qui si scopre l'altarino. Quindi eri a conoscenza del fatto che questo prodotto fosse fatto con un disinfettante. Posso chiederti perché allora instillare il dubbio che ciò che ho detto era falso e infondato? Che le informazioni che ho dato non erano veritiere? Paura di dire la verità?
Chissà perché hai taciuto al riguardo... Forse ha a che fare con la foto profilo? Solo te lo sai con certezza...
Originariamente inviata da pietro.russia
Comunque tutti usano questo prodotto, e da anni in commercio. E come tutti i prodotti chimici ci sono controindicazioni ma fino a desso non e mai sucesso niente, se no sul forum si sarebbe saputo... , e anche in questo caso chi a smesso di usarlo non a segnalato nessuna controindicazione.
Posso pensare in mala fede che l'acquariofilo medio sappia si e no il ciclo dell'azoto. Ignora buona parte della biologia e della microfauna dell'acquario e scommetto quello che vuoi che ignora assolutamente il fatto che sto gluteraldeide (per altro usare un disinfettante in un mondo regolato da batteri mi pare assurdo...) altro non è che un disinfettante medico chirurgico, ora dimmi te se mai potrà fare l'associazione stop Excel=invasione algale (o qualsiasi altra controindicazione) ?!!
Grazie che nessuno si è mai lamentato. Scommetto che mai nessuno ha pensato che la colpa per l'ipotetica invasione algale fosse da attribuire al "carbonio liquido" . E forse, se te sei il moderatore di questa sezione, mai hai fatto notare che sto prodotto "droga" l'acquario, nella misura in cui fintanto che c'è, non succede nulla, appena smetti, hai lo stop delle piante e la crescita smisurata delle alghe.
Giustamente, rimanendo dell'idea che tu sia in qualche modo legato all'azienda, più se ne vende, meglio è. Tanto per le alghe, ci sarà l'alghicida, per i batteri "l'attivatore batterico".
Prima si crea la necessità e poi si da la soluzione. Prima si crea la domanda, poi la si soddisfa. Praticamente l'abc del marketing ;)