Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
stami ho preso i valori:
ph 8
kh 8
gh 15
no2 0
no3 5
gli altri valori nn li ho
Sono ricoperte da alghe marroni e con le foglie bucate. Ho ridotto il fotoperido da 10 a 9 ore, le lampade hanno pochi mesi di vita, sono entrambe da 6500kevin, fertilizzo con e15 s7 e v30, l'ultima settimana ho dato la normale dose più un'altra mezza perché ho visto che le piante nn si riprendono e mi hanno detto che quando la polisperma ha le foglie bucate significa che c'è una mancanza di ferro.
...La poli ...è una delle piante "allarme" che è sempre bene tenere un piccolo stelo in vasca ....giusto per segnalare la mancanza di potassio !!!!
...aggiungi un po di potassio ..vedrai che non continua a bucare + ....magari se metti anche una foto delle piante ...è meglio ..e possiamo essere + precisi nel valutare la cosa ...ma rimango della mia idea sul potassio...
il k è contenuto nell'E15 ma penso anche nel V30,purtroppo la dennerle non dichiara il contenuto
prova ad aumentare leggermente la dose del V30 ma sarebbe meglio ancora se usassi un prodotto di potassium della seachem oppure il "K" della kent botanica,che è un solo concentrato di K
ieri la stellata è salita a galla senza foglie stelo dopo stelo, nn ha fatto neanche le radici. c'è fertilizzante, co2, i valori sono ok, la luce? può essere la luce? ho quelle plafoniere che si attaccano al vetro col braccetto snodabile, appena le avevo viste avevo intuito che erano una fetecchia, qui ci vuole una pl fissa.
La mancanza di luce ....si nota nelle piante perché non crescono ....diventano gialle ..ma non mi risulta si buchino ....potresti avere una carenza di potassio ...che magari con poca luce ...e la estellata (che ne vuole a manetta di luce) ...ti sale ...senza radici e senza + foglie.
Dimmi la vasca di che dimensioni è, e che tipo di luce mandi ...in termini di W ..e vediamo di capire che sta accadendo in quella vasca
c'è scritto tutto nel profilo, le pl sono quelle in foto, sono due da 11w e 6500k ma il negoziante nn mi ricordo il motivo mi ha detto che fanno come 15 e di luce avrei un buon rapporto facendo due calcoli. Cmq si è rotta la plastica al trasformatore dove regge il braccetto e prima che ceda del tutto la cambio magari con una pl fissa che si appoggia all'acquario e una sola. Consigli sia per le piante che per la pl?