Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2015, 14:11   #1
Sh92
Plancton
 
L'avatar di Sh92
 
Registrato: Jul 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario

Ciao a tutti!
Dal momento che ieri il mio acquario mi ha abbandonato (e in parte anche allagato) cominciavo a pensare ad una nuova vasca.
Premetto che vorrei allestire un tematico sud americano.
Vorrei un acquario aperto come quello che avevo, ma questa volta vorrei farmelo fare su misura e usare una sump per il filtraggio.
E qui però sorgono alcuni dubbi...
Il primo riguarda lo spessore del vetro dell'acquario, le misure sarebbero 110x40x50 e pensavo di usare del vetro float da 10mm che ne dite è sufficiente?
Il secondo riguarda la sump, secondo voi da quanti mm di diametro dovrei fare i buchi per il carico e lo scarico (e di conseguenza da quanto prendere i passaparere)?
L'ultimo riguarda la pompa di risalita, io avrei pensato di prendere la eheim compact da 1000 litri/h che ne dite, è sufficiente, eccessiva o sottodimensionata??
Grazie mille a tutti per l'aiuto e buona giornata!
Sh92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2015, 11:05   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non puoi prendere una pompa da 1000 l/H perchè in vasca non arriverebbe quasi nulla. tieni conto che durante la risalita e nell'attraversamento dei tubi viene "perso" gran parte del flusso, quindi il flusso netto che entra poi in vasca è molto minore. serve una pompa come minimo del doppio.

da che mondo è mondo, salvo condizioni particolari, il foro di scarico si fa di 40mm, che poi vuol dire qualche millimetro in più, perchè il passaparete del 40 richiede un foro di 42mm. la mandata puoi farla del 20. puoi anche prendere il sistema Xaqua, che è molto bello e "pulito" esteticamente. per una vasca come la tua che non è molto grande, è sufficiente un solo scarico. per ildiametro esatto dei fori per lo Xaqua, basta che cerchi nella sezione marina.

10mm per il vetro sono più che sufficienti

comunque nella sezione marina trovi tutto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198320
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 11:11   #3
Sh92
Plancton
 
L'avatar di Sh92
 
Registrato: Jul 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli!!
Alla fine però, anche su consiglio del negoziante da cui mi faccio costruire la vasca, ho deciso di non forarla e di usare semplicemente due filtri esterni inizialmente (uno, quello che ho già maturo che girava nella vecchia vasca e che adesso sto facendo girare nella bacinella da quasi 200 litri dove ho messo i pesci; e l'altro credo sarà un pratiko 300) e poi valuto se toglierne uno o meno. Ho optato per questa soluzione in quanto il negoziante ha confermato il mio timore di disperdere troppa co2 usando la SUMP.
Sh92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17011 seconds with 14 queries