Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2015, 12:53   #1
TommasoKermitZagni
Avannotto
 
L'avatar di TommasoKermitZagni
 
Registrato: Jul 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario di Tommy. Post Definitivo!

Ciao a tutti acquariofili! Durante questo mese ho aperto varie discussioni e letto tanti post per farmi un idea generale (e anche mirata), su questo mondo, e gli strumenti da comprare, chidendo tanti consigli
Questa discussione, voglio che sia quella finale del mio acquario di acqua dolce, dove inizialmente vi esporrò la mia 'lista della spesa', e vi aggiornerò passo per passo dall'allestimento (chiedendovi sempre altri consigli), fino al progredire della vasca.

L'ACQUARIO OK!
L'acquario misura esattamente 69.3 x 39.3 x 39 h. Sono stati già tolti i bordi di 0.7mm di spessore del vetro.
I litri LORDI sono quindi 106 circa.
Calcolando che, essendo aperto, l'acqua arriverà a 3-4 cm dal bordo. Più lo spessore tolto dal fondo, che per comodità porto a 10-12 cm, forse anche 15.
Rifacendo il calcolo, senza contare le rocce l'acquario è circa 80 lt. NETTI!
Nella foto potete vedere la vasca e la posizione rispetto alla finestra.



ALLESTIMENTO OK!
Ho acquistato qualche Kg di rocce Dragonstone, opportunamente lavate. L'idea che ho in mente per l'allesitmento deve dare idea di verticalità, queste rocce usciranno dal terreno come pilastri.
Un esempio a questo link: https://imageshack.com/f/0k9axkj
Nella foto le rocce da me acquistate.



ILLUMINAZIONE
Ora si passa all'ancora indefinito, acquisto della plafoniera. Ho addocchiato queste due:
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-14367.html
http://www.acquarimelocchi.it/plafoniera-3x24-p-10.html

La prima è una 2x24W, T5. La misura è perfetta perchè è un pò piu piccola della mia vasca ed esteticamente bella.
La seconda è invece una 3x24W, T5. L'uico contro è che è piu grande della vasca ed esteticamente meno gradevole.
Vi chiedo, oltre a quale delle due scegliereste, anche che NEON mi consigliereste e che gradazione, marca, e accoppiamenti, per esempio che ne so, 1x 6500k e 1x 4000k. Ditemi voi

PIANTE
Dopo aver parlato dell'illuminazione, vi parlo delle piante che metterei:
Riccia Fluitans, vendono tappetini di 12x7cm. E sarebbe il mio pratino.
Nella zona mediana, dietro ad alcune rocce a mo di cespuglietti inserirei Staurogine Repens, Lobelia Cardinalis, Bacopa Compacta.
Per la zona dietro ho pensato alla Rotala Indica, ma non voglio piante che diventino alte da coprire tutta la parte dietro.
Consigliatemi voi quali potrebbero andare bene, e quali no tenendo conto del mio livello di esperienza, basso, delle luci sopra citate, w/lt ecc...

FONDO
Per quanto riguarda il fondo acquisterei il fertilizzante Dennerle, ma non so la quantità e quanti cm di spessore devo avere.
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle96-deponit-professional-fondo-fertilizzante-48kg-litri-p-1865.html
Vi chiedo che fondo potrei mettere sopra a questo fertilizzante, un colore scuro di granulometria non troppo piccola. Come quella che vedo negli Aquascape Dennerle. Anche qui, domando la quantita e lo spessore del fondo, insomma quanto spazio deve esserci perchè le piante 'arrivino' al fertilizzante.

FILTRAGGIO OK!
Il filtraggio che ho scelto (ma che ancora devo acquistare) è un giusto compromesso estetico e pratico, perchè è un filtro esterno ma agganciabile al bordo della vasca. Il filtro in questione è il Dennerle Scaper's Flow!
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-16097.html

Questi i suoi dati tecnici:
alimentazione 230V /50 Hz
potenza assorbita 5,6W
portata massima della pompa 360 L/h
prevalenza massima 60cm
dimensioni: cm 18x12x20,5h
volume di filtraggio: circa 2 litri
cavo di alimentazione: 1,40 m

Mi sembra ottimo anche per il Lily Pipe in dotazione, per regolare il flusso e dare movimento alla superficie in modo da non creare quella orrenda patina oleosa. Cosa dite?

ACQUA
Che acqua si utilizza, in partenza e per i rabbocchi? Con che periodo vanno fatti i rabbocchi ed i cambi parziali di acqua?

IMPIANTO CO2
Per l'impianto Co2 sono ancora in alto mare. Anzi, qualcosa ho visto. C'è chi consiglia di costruirmelo da solo, ma non mi vorrei avventurare in cose che non conosco. Vi chiedo quindi se una cosa del genere può andare bene:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-small-system-impianto-completo-piccoli-medi-acquari-p8.html

Le domande generali sono:
E' opportuno inserirlo da subito?
Come regolo le bolle/min?
Quanto dura una bombola?
Per un acquario come il mio, che bombola dovrei prendere in modo che non finisca subito?

ALTRO
Qui vi linko le altre cose che ho pensato di prendere, e potete aggiungerne voi!
TERMOMETRO
BATTERI ATTIVATORI come si utlizzano?
Per un timer, è opportuno averne uno doppio che regoli sia le luci che l'impianto Co2? Altra domanda, L'impianto Co2 deve funzionare anche di notte?

Ultima modifica di TommasoKermitZagni; 06-06-2015 alle ore 17:59.
TommasoKermitZagni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2015, 14:35   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cominciamo a parlare della tecnica, se lestetica e il tuo problema allora meglio due plafoniere con due neon. Come gia detto in altre discussioni due neon sono pochi, anche se io sono per la plafoniera a tre neon. Mentre come combinazione neon, se decidi di comprare i neon commerciali al costo di 3, 5 euro. Allora devi comprare due 6500K e un 4500K, oppure se decidi di mettere quattro neon due 6500K e due 4500K. Mentre se hai un buon BUDGET, consiglio DENNERLE AMAZON DAY, DENNERLE SPECIAL PLANT, DENNERELE COLOR PLUS. Quel filtro chè hai scelto della DENNERLE, di solito viene montato sulle vasche SCPER'S 50 60 litri e credo chè per il tuo acquario sia un po piccolo di portata. Meglio affidarsi ad un filtro esterno JBL PROFI ho a un FLUVAL, per il fondo direi chè hai fatto una buona scelta. La quantita da mettere sul fondo va calcolata a litri lordi ti dura di più, per la ghiaia mi affiderei sempre a DENNERLE. Ci sono 4 colorazioni naturali, per la quantita giusta bisogna calcolare almeno un altezza dal fondo 8, 10 cm cosi riesci a fare dei buni dislivelli. e anche per i fertilizanti MACRO e MICRO mi affiderei a DENNERLE, MICROELEMENTO DENNERLE SCAPER'S GREEN, MACROELEMENTO NPK BOOSTER, facili da gestire. per il termoriscoldatore 100 150 watt di buona marca, hai tralasciato un particolare molto importante. Valigetta sera test senza questa non puoi gestire l'acquario, per l'impianto di CO2 prendi quello chè ti e stato suggerito nelle discussini precedenti. Quello chè hai scelto e per i nano acquari, mi auguro di averti dato dei buoni suggerimanti se non ti e chiaro qualcosa chiedi pure.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 14:58   #3
TommasoKermitZagni
Avannotto
 
L'avatar di TommasoKermitZagni
 
Registrato: Jul 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si come mi avevi già detto, 3 è il numero migliore in quanto a NEON. Come ti dicevo, Pietro, per i filtri esterni non ho un mobiletto e voglio qualcosa di gradevole esteticamente, non tubi ovunque....per questo ho optato per il DENNERLE...

La plafoniera l'hai vista quella a 3 neon che ho linkato? o è meglio una cosa di questo tipo?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ns-p-8039.html

La valigetta che intendi è questa?
http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html
Quanto mi dura?

Questi sono i termoriscaldatori che ho visto:
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-11756.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-9463.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-14171.html
TommasoKermitZagni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 15:22   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da TommasoKermitZagni Visualizza il messaggio
Si come mi avevi già detto, 3 è il numero migliore in quanto a NEON. Come ti dicevo, Pietro, per i filtri esterni non ho un mobiletto e voglio qualcosa di gradevole esteticamente, non tubi ovunque....per questo ho optato per il DENNERLE...

La plafoniera l'hai vista quella a 3 neon che ho linkato? o è meglio una cosa di questo tipo?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ns-p-8039.html

La valigetta che intendi è questa?
http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html
Quanto mi dura?

Questi sono i termoriscaldatori che ho visto:
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-11756.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-9463.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-14171.html

Termo della NEWA OK, valigetta sera test OK, plafoniera tre neon OK, per il filtro sicuramente e un buon filtro ma assicuri chè per la tua vasca sia efficente.

Ultima modifica di pietro.russia; 06-06-2015 alle ore 16:20.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 15:53   #5
TommasoKermitZagni
Avannotto
 
L'avatar di TommasoKermitZagni
 
Registrato: Jul 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè la plafo non ok?
Se prendo il termoriscaldatore c'è bisogno anche del termometro o è integrato? Domanda stupida, il termoriscaldatore non raffredda vero?

Ultima modifica di TommasoKermitZagni; 06-06-2015 alle ore 16:29.
TommasoKermitZagni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 16:21   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da TommasoKermitZagni Visualizza il messaggio
Perchè la plafo non ok?
Se prendo il termoriscaldatore c'è bisogno anche del termometro o è integrato? Vanno da 18-28 gradi?
Scusa errore di battuta vai tranquillo con la plafoniera a tre neon.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 16:39   #7
TommasoKermitZagni
Avannotto
 
L'avatar di TommasoKermitZagni
 
Registrato: Jul 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi un problemino tecnico.
Se io acquisto questi due prodotti:
COOL CONTROL
VENTOLA

Li collego tra di loro e quando la temperatura sale oltre un limite che imposto io, partono le ventole giusto? Se per esempio metto 26gradi, arriva a 28, si attivano e mi abbassano la temperatura.
Mentre comprando il termoregolatore, quando scende troppo, me la alza, dico bene?
A questi dispositivi non ha senso attaccare un timer che li faccia partire in determinate ore del giorno perchè si regolano con la sonda...?

Ultima modifica di TommasoKermitZagni; 06-06-2015 alle ore 18:09.
TommasoKermitZagni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 18:09   #8
TommasoKermitZagni
Avannotto
 
L'avatar di TommasoKermitZagni
 
Registrato: Jul 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da TommasoKermitZagni Visualizza il messaggio
Perchè la plafo non ok?
Se prendo il termoriscaldatore c'è bisogno anche del termometro o è integrato? Vanno da 18-28 gradi?
Scusa errore di battuta vai tranquillo con la plafoniera a tre neon.
Mi basta un sacco da 10kg della Dennerle?
TommasoKermitZagni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 21:41   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da TommasoKermitZagni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da TommasoKermitZagni Visualizza il messaggio
Perchè la plafo non ok?
Se prendo il termoriscaldatore c'è bisogno anche del termometro o è integrato? Vanno da 18-28 gradi?
Scusa errore di battuta vai tranquillo con la plafoniera a tre neon.
Mi basta un sacco da 10kg della Dennerle?


Non ti basta 10 kg sono veramente pochi te lo posso assicurare se vuoi fare delle collinette un pochino scoscesi e dare dalla profondita per fare più realistico Layout ti ci vogliono almeno 20 25 kg il calcolo va fatto cosi 69x39x8=21528 kg minimo massimo 69x39x10= 26910 kg provare per credere.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 21:46   #10
TommasoKermitZagni
Avannotto
 
L'avatar di TommasoKermitZagni
 
Registrato: Jul 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da TommasoKermitZagni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da TommasoKermitZagni Visualizza il messaggio
Perchè la plafo non ok?
Se prendo il termoriscaldatore c'è bisogno anche del termometro o è integrato? Vanno da 18-28 gradi?
Scusa errore di battuta vai tranquillo con la plafoniera a tre neon.
Mi basta un sacco da 10kg della Dennerle?


Non ti basta 10 kg sono veramente pochi te lo posso assicurare se vuoi fare delle collinette un pochino scoscesi e dare dalla profondita per fare più realistico Layout ti ci vogliono almeno 20 25 kg il calcolo va fatto cosi 69x39x8=21528 kg minimo massimo 69x39x10= 26910 kg provare per credere.
Ottimo allora mi regolo di conseguenza. 10 kg vanno bene di fertilizzante allora!

Posted With Tapatalk
TommasoKermitZagni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
definitivo , lacquario , post , tommy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15216 seconds with 14 queries