Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 02-06-2015, 12:04   #1
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sifonare il fondo sabbioso ?

Ciao a tutti,

vorrei sapere se è indicata la sifonatura del fondo sabbioso in un marino di soli pesci in occasione del cambio d'acqua settimanale.
Ho attualmente un nanoreef di 30 litri con 3 cm di sabbia viva sul fondo , ma so che almeno nei nanoacquari il fondo sabbioso non va mai smosso dato che si forma su di esso una serie di colonie batteriche che hanno un ruolo vitale nell'equilibrio della vasca.

Nella nuova vasca che farò in agosto , un 200 litri con gestione tradizionale , inserirò circa 2 cm di sabbia corallina fine sul fondo e mi chiedevo appunto se sia utile smuoverla con sifonatura periodica per aspirarne eventuali detriti depositati.

Chi sa darmi una risposta ?

Grazie
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2015, 12:26   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gestione tradizionale sarebbe ?
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 12:36   #3
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca gestita con filtro biologico esterno caricato a siporax , schiumatoio esterno appeso Turboflotor blue 1000 , solo 15 kg di rocce vive già spurgate prese da altra vasca matura , 2 - 3 cm di sabbia corallina fine sul fondo con aggiunta di circa 2 kg di sabbia viva prelevata dal nanoreef , illuminazione con plafoniera a led da 180 watt , nessuna ambizione di allevare sps , ma solo molli e pesci in giusta quantità...
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 11:43   #4
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Trattandosi si uno strato sabbioso sottile, sono dell'idea che mantenerlo pulito aiuti l'intero sistema.... non sono, però, tanto convinto sull'utilizzo di un filtro biologico.
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 22:30   #5
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
magari aspirando solo lo strato superficiale,non dovresti avere problemi.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 14:02   #6
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
200 litri con 15kg di roccie, filtro bio, 2-3 cm di sabbia...secondo me non durera tanto, anche l'illuminazione è scarsa secondo me!!
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 17:51   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Un fondo di 3 cm se non lo sifoni accumula una marea di schifezze, se lo sifoni mandi in giro una marea di schifezze,ideale sarebbe nessun fondo o al massimo un cm.
per quanto riguarda l'uso del filtro biologico la definirei gestione antica ,più che tradizionale.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 20:59   #8
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Noto dalle risposte che in genere date in questo forum che i cosiddetti esperti sono alquanto distruttivi nel valutare tutto ciò che esuli dal metodo berlinese o dal DSB...

Allora , premesso che vorrei allevare solo pesci e qualche molle , e non ho intenzione di ricreare la barriera corallina australiana... , sono invece convinto che riuscirò nell'impresa , nonostante i due cm. di sabbia e i soli 15 kg di rocce vive...

Non esistono solo i vostri metodi di gestione ,berlinese e DSB, ma si può ottenere buoni risultati anche con metodi tradizionali ( o "antichi" secondo l'equilibrato e simpatico tene...).

Andate a vedervi il "metodo tradizionale" nel sito Zanclus (in particolare la vasca di Claudio Rebonati ) , addirittura usa anche il "preistorico" filtro sottosabbia e la bellezza di quella vasca non si discute...

Sono iscritto nel forum da pochissimo tempo ma penso che se lo spirito delle vostre risposte deve essere questo forse è meglio che non vi chieda più niente.
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 21:02   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Scusa ,ma non capisco il tuo alzare le penne.
Io consiglio ciò che ritengo più giusto ,hai fatto una domanda e ti ho risposto come la penso.
Poi se vuoi che ti dica che sifonando 3 cm di sabbia tutti i fosfati ,no3 e sostanze di scarto varie non andranno in giro per la vasca ,oppure che non sifonadola non si riempirà delle stesse schifezze di cui sopra?beh no, non te lo dico perché dico sempre ciò che mi va e non ciò che gli altri vorrebbero sentirsi dire.
Poi se ne può anche discutere,ma non capisco perché devo pensarla come te e comunque nessuno viene obbligato a fare niente,non è certo che non ti scrivo più se non fai come penso io,per cui non capisco questo tuo modo di fare.
Cordialmente Roberto

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 09-06-2015 alle ore 21:27.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Antonio66 Piace questo post
Vecchio 10-06-2015, 08:55   #10
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro Roberto,

il mio "sfogo" di ieri era dovuto alla secca risposta di Luigi510 che , in un solo sintetico rigo , ha massacrato la mia idea di come organizzare la vasca...

Io rispetto quello che dici e so bene che il berlinese è il metodo più semplice per un buon inizio , ma non è possibile ,ogni qual volta si esca da questo schema di gestione , sentirsi dire che così andrà tutto male...
Vorrei anche farti notare che il mio negoziante di fiducia , che a Napoli è considerato un maestro per esperienza e competenza , mi ha assicurato che è fattibilissimo un acquario gestito con biologico , schiumatoio potente e rocce vive in quantità minore rispetto ai canonici standard del berlinese, purchè non si pensi di voler allevare sps e lps delicati.

So bene che i nitrati li avrò tra 20 e 30 ma sia i pesci che i coralli molli con questi valori non soffrono più di tanto.

Anche sul discorso del fondo sabbioso c'è da parte vostra un netto integralismo nelle risposte.
Ti rispondo che conosco persone che gestiscono tranquillamente vasche di pesci e molli con fondo di corallina alto anche 4 cm.

Tornando al mio sfogo di ieri , capirai che è frustrante per me che inizio e che pongo domande sentirmi rispondere sempre allo stesso modo , a volte con toni ironici poco simpatici.

L'utente "forti" è stato il più aperto nel discutere riguardo al filtraggio con siporax se non ricordo male ed è stato un piacere sentire le sue opinioni.

Concludendo spero di averti chiarito che non era diretta a te la mia critica.

Anzi ti ringrazio per il tempo che dedichi nel rispondere agli "avannotti" come me.
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , sabbioso , sifonare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26541 seconds with 15 queries