Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2015, 11:28   #1
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono deciso

Ciao a tutti, posseggo un acquario con misure nette dell'acqua di 100x40 h50, ce l'ho da quasi 20 anni e ho sempre ospitato scalari allevandoli prima in un gruppetto e poi mantenendo solo la coppia formatasi, ho spaziato in passato a quasi tutte le colorazioni, solo negli ultimi anni mi ero appassionato con gli wild form fino ad allevare da qualche anno una coppia di Nanay riscontrando successo nella riproduzione..

Mi vorrei finalmente, dopo tanti anni di esperienza i acquariofilia, dedicare ai favolosi Discus.

Ora veniamo al dunque, la vasca è allestita quasi fedelmente come un biotopo amazzonico, sabbia bianca molto fine (che oramai è diventata ambrata), per lappunto acqua molto scura ottenuta con legni di jati che arredano la vasca, che rilasciano continuamente i loro tipici tannini molto scuri, foglie di quercia sempre presenti sul fondo e torba nel filtro.
Ho un filtro esterno JBL cristalprofi e901 regolato a 1/3 del flusso massimo (come i Discus anche i Nanay amano acque calme), l'illuminazione e bassa, ci sono 2 neon T8 da 25W, uno da 4200k che resta acceso per tutte le 8 ore del fotoperiodo e l'altro da 6000k che resta acceso solo nelle 4 ore centrali, per simulare approssimativamente le 4 ore centrali più calde e luminose della giornata.
Ce un faretto a led a luce calda che punta sul coperchio per divulgare la luce fioca uniformemente in tutta la vasca, regolato con un dimmer a 1/3 della sua potenza, che si accende nello spegnersi dei neon e viceversa, per simulare la luce lunare.
In vasca ci sono due legni di jati come dicevo, poi qualche pietra qua e la e come piante ci sono solo 3 schinodurus e in superficie della lemna e della pistia per ridurre ancora ulteriormente la penetrazione della luce..

Ho un impianto co2 con erogatore della askoll che eroga circa 30 bolle/min.
Le piante sono in salute, le echino crescono bene e continuano a buttate foglie nuove, la lemna e pistia non gli sto dietro a prelevarla e buttarla..

Gli ospiti in vasca tuttora insieme alla coppia di scalari ci sono 6 corydoras panda, qualche caridina e 5 otocinclus, molte molte melanoides (volute fortemente in origine per tenere la sabbia smossa, infatti ho il substrato perfettamente pulito nonostante non abbia mai sifonato in vita mia) e infine alcune tylomelania golden rabbit che continuano a crescere bellissime e a riprodursi (che non so come facciano in valori cosi), avrei intenzione di mantenerli tutti perchè credo di aver capito che sono gli ospiti ideali anche per i Discus, perchè si fanno i fatti loro e non disturbano eventuali riproduzioni, come avviene tuttora con i miei Nanay..

Non ho problemi di alghe, tutto funziona alla perfezione.

Gli attuali valori sono
PH 6,5
KH 3/3,5
GH 6,5/7
Ovviamente No2, No3 e Po4 e qualsivoglia inquinante prossimi allo zero..
T 27° (che alzerò al caso a 28° per i Discus)

Volevo sapere se posso inserire almeno 5/6 esemplari, il mio negoziante di fiducia non che amico mi ha consigliato, senza fare l'interesse del suo cassetto perchè mi ha anche consigliato di cercarli sul forum che mi costano almeno la meta di quello che li vende lui, che inserirne almeno 6 come quando faceva lui quando non era negoziante, si scongiura la "sfiga" di ritrovarsi magari 2 coppie che se ne stanno una da una parte della vasca e l'altra all'opposto ed è una continua lotta, mi ha anche spiegato che Sassi di Varese, il non plus ultra degli allevatori di Discus, dice che in una vasca da 200 lt 6 esemplari formano un capo il quale viene "seguito" dal resto del branco e solo in fase di deposizione la coppia si stacca solo per il periodo necessario..

Ora avrei trovato di vendere la mia coppia di Nanay a 80€ circa e la fortuna ha voluto che questo acquirente/amico qui presente sul forum ha a sua volta un amico che alleva da anni in serra moltissime coppie di Discus acquistate da Sassi, probabilmente riesco a fare uno scambio quasi alla pari se non aggiungendo solo qualche decina di € di differenza..

Allego qualche foto della vasca..
Attendo consigli, spero positivi..





Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2015, 00:07   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è un po' piccolo per dei discus, se vuoi mantenere l'allestimento attuale comunque proverei con esemplari almeno di 10 cm.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 10:00   #3
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Come mai più grandi invece che più piccoli?

Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 00:50   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché in una vasca così arredata difficilmente riuscirai a crescere dei giovani discus, dovresti togliere minimo la metà degli arredi per avere il fondo libero.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 12:57   #5
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sii più preciso per favore , perchè bisogna avere il fondo libero?
Chi me li da, che è di Milano, ha tutte coppie prese da Sassi, è super esperto in discus ha decine e decine di vasche dove li alleva e li riproduce, mi ha detto che per dei discus di taglia 5 cm circa nella mia vasca ci possono andare, anche l'arredamento va bene, dice solo che fino a che non arrivano sui 10 cm devo solo darci dentro con i cambi d'acqua almeno del 40% alla settimana, del fondo libero non mi ha detto nulla a riguardo..

Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 16:30   #6
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
?????

Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 20:05   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora sei a cavallo, non hai problemi. Metti foto quando hai i pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 23:01   #8
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Allora sei a cavallo, non hai problemi. Metti foto quando hai i pesci.
Sei serio o sarcastico?
Scusa non ho percepito l'umore del tuo post..

Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 14:44   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se un super-esperto ti ha detto di fare così non vedo perché dovresti muoverti diversamente, tra l'altro i pesci te li dà lui per cui per eventuali problemi penso sia doveroso e giusto rivolgerti a lui. Nessuno conosce meglio i propri discus, i propri ceppi come l'allevatore stesso e quindi nessuno può consigliarti meglio su quei determinati pesci... certamente non io.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 18:42   #10
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Se un super-esperto ti ha detto di fare così non vedo perché dovresti muoverti diversamente, tra l'altro i pesci te li dà lui per cui per eventuali problemi penso sia doveroso e giusto rivolgerti a lui. Nessuno conosce meglio i propri discus, i propri ceppi come l'allevatore stesso e quindi nessuno può consigliarti meglio su quei determinati pesci... certamente non io.
Capito, grazie..
Ma volevo capire la faccenda del fondo libero..

Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deciso , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22580 seconds with 14 queries