Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho un problemi in vasca con i fosfati ho messo in sump la resina della aquili vicino allo scarico dello schiumatoio ma non sembra funzionare i fosfati continuano rimanere a livelli di 0,1 test elos girado sui siti ho trovato due opzioni o filtro a letto fluido della forwater o Korallen Zucht ZeoStart 3 cosa può essere a soluzione migliore?
in che se senso?
per essere certi che ci siano fosfati?
sotto quel punto di vista sono certo ho u pò di alghe e in più ho una milka che con colori non è viola tende ad essere sul marroncino,da quando mi sono accorto del problema la situazione è un pò migliorata vorrei potarli a zero...
------------------------------------------------------------------------
ma per i batteri della Korallen Zucht zeo start 3 bisogna per forza usare il sistema zeovit per usarli?non posso integrarli così in vasca
Ultima modifica di capitano_85; 27-05-2015 alle ore 06:17.
Motivo: Unione post automatica
Ma c'è chi mi dice che gli inquinanti devono essere a zero chi come te non è importante se ci sono tracce non succede nulla non ci capisco più niente...
Attenzione. In una vasca di soli sps molto spinti, i fosfati non devono superare 0,01/0,03. In una vasca comunitaria, un valore di 0,1 e' alto ma accettabile. Fosfati 0,00, vuol dire affamare la vasca e bloccare alcuni processi batterici.
I fosfati da soli, non sono comunque interpretabili.
- il fotometro serve per distinguere se hai 0,006 o 0,007. Ma se un test ti misura 0,1 mg/l di fosfati.... e' tanto e basta!!!
Anche i nitriti non dovrebbero essere rilevabili se l'acquario gira bene.
Quindi sicuramente c'e' da rivedere la gestione.
Quando i fosfati sono cosi' alti le resine li fanno calar eolto meno di quanto ci si aspetti. La mia teoria e' che si diffondono nelle porosita' delle rocce e vengono rilasciati quando cala la concentrazione in acqua. Quindi insisti. Il letto fluido aumenta la velocita' di assorbimento delle resine ma non la saturazione. Quidni senza letto fluido metti meta' dose ma cambiale ogni 2-3 gg invece che settimanalmente. Con il letto fluido segui le dosi consigliate.
E insisti misurando settimanalmente. Quando cominciano a calare, lo faranno un po' piu' velocemente, ma all'inizo sembrano non calare.
stasera ho preso il prodotto della koralen e vediamo un attimo comunque egabriele mi consigli di acquistare comunque un filtro a letto fluido?ultima cosa ma le resine c'è scritto che durano settimane comunque è meglio devo cambiare ogni settimana?
e ti ringrazio vikyqua mi hai fatto più chiarezza sul discorso dei valori...
Il problema dei fosfati, deriva molto probabilmente da una schiumazione non adeguata e da come alimenti. I fosfati non vengono rilasciati a comando dalle rocce quando si abbassa la concentrazione in acqua. Le resine si saturano in letto fluido, in un sacchetto in sump si sprecano.
Per i prodotti KZ, puoi tanto seguire una gestione puramente zeovit, quanto utilizzarli da soli.