|
Quote:
|
É proprio questo il mio problema prima di riempire un acquario con 250 litri di acqua pulirlo dalle sostanze nocive che sicuramente sono incrostate
|
Ameno che qualcuno non ci abbia versato dentro qualcosa di strano in acquario non ci sono sostanze nocive. Le incrostazioni so brutte da vedere ma non sono pericolose.
|
Quote:
|
comprare fior di quattrini di sabbia filtro piante prodotti e acqua
|
E un problema tipico di chi e alle prime armi ed è mal consigliato.
Investi in conoscenza e non in attrezzatura.
|
Quote:
|
mi viene anche complicato spostarlo riempirlo
|
Una volta piazzato, facendoti aiutare, ci metti dentro la sabbia e le piante vere, appoggi sul fono un piatto e ci versi sopra l'acqua con il tubo del guadino.
Se l'acqua è potabile andrà bene anche per i pesci, basta sceglierli che siano compatibili con i valori della tua acqua, cosi non dovrai impazzire ad aggiustare i valori. Non ci vedo niente di insormontabile.
|
Quote:
|
sto imparando mille cose.
|
E che cosa ci stiamo qui a fare
|
Quote:
|
mi dici chiediti perche cory e marroncino? Cory? Non so di che parli...
|
Era per farti capire che dietro a ogni scelta c'è un motivo.
ti facevo l'esempio del corydoras aeneus, in gergo cory, per farti capire che anche la scelta del fondo è importante.
E di colore marroncino perché in natura vive in ambianti con il fondo sabbioso/limoso di quel colore, e per mimetizzarsi si è evoluto con quel colore, quindi è bene scegliere un colore scuro evitando il bianco cosi il pesce sarà più a suo agio e meno stressato.
|
Quote:
|
come potete immaginare morivano anche i pesci rossi dentro quell acquario.
|
Non credere che siano più semplici degli altri pesci. Specialmente quelli con forme strane sono abbastanza delicati, se non li tieni più che bene rischi numerosi problemi di salute.
|
Quote:
|
ho chiesto consiglio ad un negoziante e mi ha rifilato qualche prodotto e mi ha detto che il ph deve essere neutro.. ma non mi ha detto che il ph va in base al pesce che vuoi mettere..
|
Il suo compito è vendere il tuo e di informarsi, e ora sei nel posto giusto
|
Quote:
|
non so a cosa servono i carboni.
|
E un filtro chimico, e capace di trattenere alcune molecole organiche, nella gestione ordinaria non serve, o è addirittura contro producente.
Serve solo alla fine di trattamento con medicinali per rimuovere gli ultimi residui.
|
Quote:
|
sò che i cannolicchi ospitano i "batteri buoni" per l acqua ma non di piu...
|
Non è corretto, i batteri che compiono il ciclo del azoto sono in tutte le parti a contatto del acqua del acquario, e una grossa riserva è costituita dal fondo, ma ci vuole tempo per colonizzarloo.
|
Quote:
|
è difficile trovare online una buona guida da poter seguire nella maggiorparte dicono " metti l acqua" ma non si capisce che acqua devo mettere se prima devo vedere i valori se va mischiata con quella di osmosi se puo andare bene l acqua non potabile
|
Come ha già capito ogni specie vuole i suoi valori. La prima cosa da fare è essere consapevoli dei valori della propria acqua, poi in base alla specie che vuoi tenere si decide come modificarli. Per il discorso acqua potabile, mica i pesci vivono in acque potabili?
|
Quote:
|
quella del pozzo dato che se la lascio due giorni in un secchio fa le alghe..
|
Se la lasci i ambienti troppo luminosi si.
Visto che usi acqua del pozzo controllerei l'ammoniaca e i nitrati, non solo per la salute dell'aquario.
|
Quote:
|
bhe per ora quello che ho fatto l ho scritto sopra 25lt di acqua di osmosi il filtro é composto partendo dal basso con cannolicchi, spugna medio/fine, carboni, spugna fine, spugna grande acqua allungata con quei due prodotti sopra citati nitrivec e acquatan.. con le dosi consigliate... e un areatore solo per un fattore estetico per ora.. tutto qua non so altro.. aiuto... grazie
|
L'acqua d'osmosi pura è priva di sali, non va bene, è incompatibile con la vita, se la bevi di continuo pure tu ci stai male.
Il filtro va bene, toglierei solo il carbone.
Io procederei cosi: prima procuri le analisi dell'acqua del pozzo poi vediamo il da farsi.
In tanto ti do qualcosa da leggere.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure, e bene che tu abbia tutto chiaro prima di dare, poi sistemare le magagne è difficile. Non improvvisare niente, avrai tempo per esperimentare.