Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-05-2015, 20:16   #1
manniche
Protozoo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Richiesta consiglio primo acquario marino

Ciao a tutti,

io e mio figlio vogliamo allestire un acquario marino.

Tengo a precisare che ho solo esperienza di un acquario d'acqua dolce attivo da un anno.
Per caso abbiamo acquistato un acquario di 60 litri pensando di voler allestirne un secondo di acqua dolce.
Poi abbiamo visto che è possibile farne uno marino limitandosi molto sia nei pesci (praticamente assenti, forse uno piccolo) che nella scelta dei coralli (solo molli).
Allora avremmo deciso di acquistare uno schiumatore interno:
http://acquariomania.net/schiumatoio...lt-p-2866.html
ed un filtro non biologico esterno.
Per l'illuminazione, ora insufficiente, sappiamo già come fare.

Siamo a conoscenza che più grande è la vasca meglio è, soprattutto per i neofiti, ma vorremmo tentare lo stesso.

Vogliamo chiedere se il sistema
- vasca chiusa di 60 litri con illuminazione corretta
- 10/15 chili di rocce vive
- tre coralli molli da decidere (si accettano consigli )
- schiumatore
- filtro meccanico esterno http://acquariomania.net/eheim-ecco-...ti-p-2275.html senza canolicchi
- riscaldatore
- pompa di movimento http://www.rossmont.com/it/rossmont-...-rossmont.html
- attività di controllo e pulizia 1 ora/settimana
può funzionare.

Che tipo di fondo consigliate? Preferiremmo sabbia chiara ma sembra che il quarzo sia più semplice a pulire.

Ultima domanda, ho parlato con alcuni negozianti e tutti dicono che il berlinese non deve avere il filtro biologico (cannolicchi) perché così i batteri si stanziano all'interno delle rocce vive e non nel filtro. Io, da neofita, mi chiedo come mai non si insedino in entrambi gli ambienti visto che entrambi hanno la caratteristica per farli vivere ... è come se quelli del filtro dicano a quelli delle rocce 'venite giù che si sta meglio'!

Grazie, aldo e marco

Ultima modifica di manniche; 24-05-2015 alle ore 21:09.
manniche non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , consiglio , marino , primo , richiesta