Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2015, 14:40   #1
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fotoperiodo Limnophila Heterophilla e Sessilifolia

Avrei una domanda più per approfondimento che per esigenza, che magari qualcunaltro si pone da tempo.
Non sto a descrivere dettagliatamente le circostanze della mia vasca, vado dritto al punto.

Ho sia Sessiflora che Heterophilla (a detta da chi me le ha date, non riesco a distinguerle), e tutte, non importa se sono in zone di luce differenti, mi si "chiudono" dopo 4 ore circa di illuminazione. Anche altre piante tendono a farlo, ma in maniera meno evidente dato la loro morfologia.
Che io sappia è un azione protettiva della pianta, quando termina i processi di fotosintesi, oltre questo limite la pianta si danneggia. Ma chiudere le luci dopo 4 ore andrebbe contro qualsiasi discussione inerente letta sull'acquariofilia. E questo mi porta a chiedervi, è normale che la sessiflora chiuda le sue foglie dopo un periodo così breve di illuminazione? Su cosa dovrei far vertere la mia attenzione?

Ho un fotoperiodo di 6-7 ore circa, luce media di T5 6.500k oshram nuovi.

Presenza di alghe a barba, pennello e diatomee, estremamente lontana dal chiamarla infestazione (si sono sviluppate probabilmente per il cambio luce, e per l'uso di acqua di rubinetto non del tutto idonea, ma ora non voglio illudermi ma sembra abbia risolto). Non vorrei rischiare di avvantaggiare le alghe facendo rimanere le luci più del necessario.

Ho acqua abbastanza dura e ph tendente all' 8.

Fertilizzo moderatamente con fertilizzante generico e integro solfato di potassio. Uso molto moderatamente CO2 artigianale.

Ho substrato fertile a base di argilla, e fondo ghiaia policroma di medie dimensioni.

Massa d'acqua medio mossa.

Temperatura 24° circa.

Composti azotati bassi nonostante al momento ho sovraffollamento in vasca (ho guppy da smaltire), acquario molto piantumato e molte specie vegetali presenti.

Possibili allelopatie ma è un argomento molto confusionario e per lo più empirico, pertanto non sono in grado di elencarle correttamente.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2015, 15:49   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Da come la vedo io cè da rivedere alcune cose sicuramente cè qualche problema considerando anche chè hai ALGHE in vasca.

1...........Posta una panoramica della vasca ben visibile.
2...........posta tutti i valori fatti con test a reagenti NO3,PO4,FE,GH,PH,KH.
3...........Tutti neon T5 6500K non sono idonee per le piante
4...........il fotoperiodo delle piante varia da un minimo di 8 ore ad un massimo di 10 con acquario .............molto piantumato con piante in ottima salute e valori nella norma
5...........I fertilizanti blandi servono a poco
  Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 18:13   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' una tendenza che hanno molte piante a stelo,oltre alle gia' citate limnophila, le rotala,le cabomba,il myriophyllum ecc. ecc.Niente di preoccupante,ma non pensare di diminuire il fotoperiodo anzi portalo gradualmente a 8/9 ore continue.Se la vasca è matura e la fertilizzazione equilibrata, la luce(se non è troppa o non idonea)non va a favorire le alghe ma le loro principali antagoniste(le piante stesse)
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 19:09   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
E' una tendenza che hanno molte piante a stelo,oltre alle gia' citate limnophila, le rotala,le cabomba,il myriophyllum ecc. ecc.Niente di preoccupante,ma non pensare di diminuire il fotoperiodo anzi portalo gradualmente a 8/9 ore continue.Se la vasca è matura e la fertilizzazione equilibrata, la luce(se non è troppa o non idonea)non va a favorire le alghe ma le loro principali antagoniste(le piante stesse)

Marko66 DarkDeepsea a la vasca piena di alghe, sia a pennello sia alghe diatomee bisogna sapere i valori. Quindi per me non e idonea ne l'acqua, ne la fertilizazione, e ne l'illuminazione. Le piante non amano la luce a spettro freddo, prova con una 6000K e una 3000K. E con un fertilizante completo professionale e CO2, vedrai la musica come cambia. Le piante anno bisogno di tutti i nutrienti no solo FERRO, come contengono quasi tutti i fertilizanti blandi economici. Ribbadisco sempre chè hai una pianta chè ne hai 100 le piante anno bisogno di tutti i nutrienti se no avrai sempre piante affette da CLOROSI storpie e piene di ALGHE.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 19:15   #5
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A me parrebbe strano un acquario senza alghe, e come già detto la situazione è molto migliorata e mi sto informando per debellarle completamente.

1 non ho macchina fotografica, ho fatto quel che posso col telefono, è una foto risalente a un paio di settimane fa.

2 ph 7,8; gh 10; kh 8; NO3 4. Test a reagente, PO4 e FE non li possiedo, li ho cercati a lungo e non li ho trovati a prezzi che potrei permettermi.

3 stessa cosa per le luci, non potendomi permettere spese rilevanti, ho studiato i vari spettri, e i T5 che io uso hanno uno spettro molto simile a quello che serve alle piante, e soprattutto la luce emessa nella banda centrale 600 - 500 nm è quasi assente, ciò dovrebbe ridurre il rischio alghe. Inoltre stavo ipotizzando di aggiungere un terzo neon, magari un 18Watt con le stesse caratteristiche dei precedenti, oppure un T8 fotostimolante, ma non dispongo dell'impianto per aggiungerlo e stavo riflettendo se metterlo o meno, e se posso permettermelo.

4 il fotoperiodo che io sappia varia a seconda degli altri parametri, oltre che per il tipo di pianta, e temo di avere un fotoperiodo maggiore di quello che in realtà dovrei avere per le piante. Come già detto le mie piante si chiudono dopo 4 ore circa, e tenere le luci accese, immagino le danneggi e favorisca le alghe, e penso che il fotoperiodo sia l'ultima cosa in ordine cronologico da cambiare. Ricordo inoltre che non uso acqua di osmosi, e credo che tutto sia attribuibile all'acqua appunto, magari voi siete abituati ad acque perfette o meglio della mia.

5 Non pretendo pearling, mi basta che le piante siano vive e che non soffrano, usare fertilizzanti specifici mi risulta oneroso e rischioso dato la mia bassa competenza in merito. Inoltre non mi pare sbagliato il concetto di usare fertilizzanti generici e integrare ciò che più serve col pmdd. Sto ovviamente continuando ad informarmi su argomenti affini e spero di migliorare.



Ulteriori note che possono servire. Le piante tendono ad avere internodi più lunghi, penso sia a causa della quantità di luce, la polisperma aveva le foglie vecchie bucherellate ed ho risolto con l'integrare il potassio, la zosterifolia era praticamente morta ma è rinata ma ora inizia a presentare foglie un pochino ondeggianti e alcune piante hanno foglie leggermente arricciate, l'anubias presenta qualche rimanescenza di diatomee o alghe a pennello che comunque si sono arrestate e stanno scomparendo, quando appaiono alghe sulle piante iniziano a comparire dal basso, ciò mi fa pensare sia dovuto alla luce che non raggiunge come dovrebbe quelle zone della pianta, e mi chiedo come facciano acquari con cespuglioni più grandi della mia vasca.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 19:29   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Come immaginavo, le piante sono affette da CLOROSI. Sembrano in salute ma in realtà non lo sono, per farti un esempio e come se una persona stà bene ma e anemica. Vale a dire e sempre con il viso pallido, quindi le piante sono in carenza di MACRONUTRIENTI E MICRONUTRIENTI. Per le lampade vai in centro specializato di materiali elettrici, trovi tutti i neon che vuoi a 5 euro ribbadisco cambia i neon e usa un fertilizante completo non costa molto.
Dimenticavo contralla i valori perchè molto importanti per lo sviluppo delle piante.

Ultima modifica di pietro.russia; 19-05-2015 alle ore 19:50.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 20:03   #7
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fertilizzante completo e generico non è la stessa cosa? Ha tutti gli elementi di cui si nutrono le piante, incluso il cobalto, escluso i nitrati, nitriti, ammonio e ammoniaca. So di avere qualche carenza, sarebbe strano non averne nel mio caso, il mio primo acquario non ha neanche 7 mesi e sono alle prime armi, preferisco migliorare pian piano invece che tentare e combinare casini. Meglio qualche carenza che un sovradosaggio e considerando i miglioramenti, tutto mi lascia sperare bene. Ho circa 14 allelopatie, 20 varietà di piante, non ho esperienza, ho risolto un'infestazione di alghe, e non mi è morta neppure una piantina, credo sia frettoloso dire di cambiare tutto, anche perchè, come già detto, tento far poco alla volta invece che rischiare facendo tutto subito. Uso volutamente un quarto del protocollo del fertilizzante, proprio per questo motivo, magari mi basterebbe solo aumentarne la quantità, ma preferisco aumentare gradualmente come sto facendo, così do il tempo alle piante di rendersi capaci di assimilare sempre più, ed è appunto per questa mia volontà a conoscere che oggi ho posto la domanda circa il fotoperiodo della sessiflora, mi aiuterebbe non poco conoscerne la risposta. Inoltre il mio acquario, non mi pare proprio pieno di alghe, ho 2 ciuffettini di alghe a pennello di mezzo cm ciascuno (uno dei 2 rimossi ieri), qualche macchiolina verde di diatomea sul vetro, e qualche peletto di alga a barba sul vetro, su due steli di sessiflora potati da poco e 2 steli di bacopa australis. Non mi pare pieno, avevo solo parlato della loro presenza, e dalla foto spero si nota. Riguardo luce e fertilizzante sono molto curioso di saperne di più, per il poco che ne capisco, e per ciò che ho letto sulla clorofilla a b e c, non ho mai trovato uno spettro migliore di neon commerciali a 5 euro, magari puoi illuminarmi e rivoluzionare ciò che pensavo di aver compreso.

Per quanto riguarda le carenze, per quanto mi sforzi a capire e per le nozioni completamente discordanti che trovo sul web, non riesco a venirne fuori e non riesco a comprendere l'esatta carenza della pianta in molti casi.

Vi ringrazio per la disponibilità che mi state dando e per l'aiuto, spero che ora ci sono abbastanza elementi per rispondere alla mia domanda di origine, e di sicuro sarebbe gradito qualsiasi altro consiglio.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 20:19   #8
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
E' una tendenza che hanno molte piante a stelo,oltre alle gia' citate limnophila, le rotala,le cabomba,il myriophyllum ecc. ecc.Niente di preoccupante,ma non pensare di diminuire il fotoperiodo anzi portalo gradualmente a 8/9 ore continue.Se la vasca è matura e la fertilizzazione equilibrata, la luce(se non è troppa o non idonea)non va a favorire le alghe ma le loro principali antagoniste(le piante stesse)
So che è una particolarità di molte piante, il mio timore è il perchè si chiudono così presto, non vorrei danneggiarle, per questo mi sono mantenuto soft sulla luce. Mi sono mantenuto soft anche sui fertilizzanti perchè non ho luce spinta e con ph alto i chelanti del ferro e altre sostanze sono molto più difficili da assorbire per le piante, quindi ripeto preferisco la cautela. Se mi dici che è normale che si chiudano così presto, allora seguirò il tuo consiglio e conto di arrivare fino ad 8 ore per il momento.

è possibile che mi si chiudano così presto per via del ph che impedisce loro di prelevare elementi come dovrebbero? è possibile che gli internodi indichino che 48 watt in 95 litri (più di 30 lumens a litro) siano pochi?
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 20:19   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
DarkDeepsea se la vasca e quella attuale, non mi sembra colpita da alghe. Ma devi integrare MACROELEMENTI E MICROELEMENTI, non hai citato la marca del fertilizante. Devi sapere chè le piante per stare in salute, devono nutrirsi di NITRATI, FOSFATI, FERRO e altri nutrienti. Se questi vengono a mancare, le piante smettono di crescere e di conseguenza vanno in clorosi e le alghe fanno festa, Quindi devi controllare i valori NO3, PO4, FE, sono i tre elementi vitali delle piante. questi valori devono essere sempre e dico sempre nella norma, se vuoi chè le tue piante crescono sane verdi e rigoliose. I valori da mantenere sono
NO3=10
PO4=1
FE=0,1fine ciclo
Attualmente sei in carenza di NO3 NITRATO, PO4 FOSFATO, e probabilmante anche di FERRO.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 20:51   #10
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Volevo appunto comprare un fertilizzante a base di ferro chelato e ovviamente i test che mi mancano. è sbagliato chiedere un prezzo orientativo su questi test? Mi pare esagerato 6 - 8 euro a reagente.
La marca del fertilizzante è Easy Life.

Ti ringrazio per la diagnosi, proverò a aumentare il protocollo di fertilizzazione e se non basta, prenderò altre marche o integrerò diversamente.

Per gli internodi molto lunghi, è sempre per il fertilizzante o per la luce? E per le piante che mi si chiudono troppo presto, a cosa devo prestare attenzione?
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fotoperiodo , heterophilla , limnophila , sessilifolia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16786 seconds with 14 queries