Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-05-2015, 10:26   #1
Muten
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
KH in picchiata

Salve, ho il KH che scende progressivamente ma inesorabilmente. Cominciamo dalle presentazioni.

Vasca DSB avviata a Settembre (quindi 8 mesi di vita).

Popolazione:

Seriatopora
Galaxea
Milka
Sarco
Furcata
Euphilia ancora e Paradivisa
Pavona

Tomentosus (1)
Viridis (1)
Pagliaccetti (2)

Ho notato che l'andamento del KH scende costantemente, ieri era arrivata a 4.

Il test è sempre lo stesso (Tropic Marine).

Come suggerito da Tene (in un mio topic di tempo fa) quando mi accorgo che il KH è basso sciolgo mezzo cucchiaino di Bicarbonato in acqua osmosi e lo butto in sump. Ma è un rimedio momentaneo.

Da cosa dipende l'andamento del KH? Perchè mi si abbassa sempre?

Gli altri valori sono:
pH 7.7
Ca 400
Mg 1350

Ogni tanto doso un po' di Ca, perchè scende, mentre il Mg rimane stabile.

Ma non riesco a capire che succede al KH? Mi illuminate??
Muten non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-05-2015, 10:52   #2
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

A coralline come sei messo?
Vecchio 09-05-2015, 12:01   #3
Muten
Guppy

Feedback 0/0%

Non lo so, cosa sono le coralline?
Vecchio 09-05-2015, 12:19   #4
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Sono alghe calcaree incrostanti che consumano magnesio , calcio e kh

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 12:20   #5
RolandDiGilead
Pesce rosso

L'avatar di RolandDiGilead

Città: Viterbo
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Muten, forse è il caso che ti rileggi un pò di guide.
Il kh è un valore che viene influenzato da ogni processo della vasca, sia per la crescita degli scheletri dei coralli e delle alghe coralline, che per i processi di ossidoriduzione da parte dei batteri, insomma è un valore fondamentale. Puoi stare un pò basso di calcio ma il kh sotto il 7 secondo me non deve scendere.
Se la tua vasca consuma kh è un bene perchè significa che funziona, quando il consumo è forte e continuo, l'unica soluzione è quella di avere un reattore di calcio oppure una pompa dosometrica, io utilizzo quest'ultima. Aggiungere la dose dopo la misurazione non è perfettamente giusto in quanto si sottopone la vasca ad un andamento altalenante di tale valore, meglio, con una dosometrica distribuire il bicarbonato in 3 - 4 dosaggi durante il giorno.
Quindi rallegrati che le vasca consuma kh ma, nello stesso tempo non farlo mai scendere sotto il valore previsto per la triade (c'è una tabella dove ci sono i giusti valori di kh, ca e mg che non devono essere sbilanciati, cioè non puoi avere uno di questi valori troppo alto o troppo basso).
ciao
Vecchio 09-05-2015, 18:30   #6
Muten
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie dei consigli.

Le alghe incrostanti sono pieno, le rocce sono piene di quelle alghe, non sapevo che si chiamassero così, mi segno, una cosa in più.

Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Il kh è un valore che viene influenzato da ogni processo della vasca, sia per la crescita degli scheletri dei coralli e delle alghe coralline, che per i processi di ossidoriduzione da parte dei batteri, insomma è un valore fondamentale. Puoi stare un pò basso di calcio ma il kh sotto il 7 secondo me non deve scendere.
Se la tua vasca consuma kh è un bene perchè significa che funziona, quando il consumo è forte e continuo, l'unica soluzione è quella di avere un reattore di calcio oppure una pompa dosometrica, io utilizzo quest'ultima. Aggiungere la dose dopo la misurazione non è perfettamente giusto in quanto si sottopone la vasca ad un andamento altalenante di tale valore, meglio, con una dosometrica distribuire il bicarbonato in 3 - 4 dosaggi durante il giorno.
Quindi rallegrati che le vasca consuma kh ma, nello stesso tempo non farlo mai scendere sotto il valore previsto per la triade (c'è una tabella dove ci sono i giusti valori di kh, ca e mg che non devono essere sbilanciati, cioè non puoi avere uno di questi valori troppo alto o troppo basso).
ciao
Le guide non smetterò mai di leggerle, a queste aggiungerò quelle sul reattore e le pompe dosometriche.

Che non deve scendere lo so anche io, mi interessava capire il perchè, se non risalgo alla causa non posso porre rimedio al problema.

Ora vado a leggermi la guida sulle cose di cui parli.

Devo porre rimedio in maniera urgente o no? E' ''pericoloso'' per la vasca un valore così sballato?

EDIT: Ho dato una prima occhiata velocissima (e assolutamente non sufficiente). Ma ho notato che i reattori di Ca sono grandi e non avrei spazio, mentre una pompa dosometrica è decisamente più fattibile. Ora prima di tutto vorrei capire cosa dovrei dosare. Prodotti tipo il Kent A+B giusto?
Vecchio 09-05-2015, 18:50   #7
andrewcs
Guppy

L'avatar di andrewcs

Città: Rende
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andrewcs

KH in picchiata

Originariamente inviata da Muten Visualizza il messaggio
Grazie dei consigli.

Le alghe incrostanti sono pieno, le rocce sono piene di quelle alghe, non sapevo che si chiamassero così, mi segno, una cosa in più.

Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
ciao
Le guide non smetterò mai di leggerle, a queste aggiungerò quelle sul reattore e le pompe dosometriche.

Che non deve scendere lo so anche io, mi interessava capire il perchè, se non risalgo alla causa non posso porre rimedio al problema.

Ora vado a leggermi la guida sulle cose di cui parli.

Devo porre rimedio in maniera urgente o no? E' ''pericoloso'' per la vasca un valore così sballato?

EDIT: Ho dato una prima occhiata velocissima (e assolutamente non sufficiente). Ma ho notato che i reattori di Ca sono grandi e non avrei spazio, mentre una pompa dosometrica è decisamente più fattibile. Ora prima di tutto vorrei capire cosa dovrei dosare. Prodotti tipo il Kent A+B giusto?

Il perché nn deve scendere il kh lo puoi capire riflettendo sulla sua utilità..ovvero la crescita dei coralli e il mantenimento dell equilibrio chimico-biologico, come ti hanno già spiegato.

Inoltre sbalzi repentini sono fatali per alcuni animali quindi fai molta attenzione.. A me è successo e mi sono giocato una tenuis..

I prodotti che hai elencato vanno benissimo li uso anch io e vanno usati quotidianamente..per quanto riguarda i reattori ce ne sono di tutte le dimensioni..

Posted With Tapatalk
andrewcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 22:03   #8
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Ogni variazione deve essere graduale e nell'arco di giorni, per alzarlo puoi utilizzare dei buffer ,dopo meglio prodotti come a+b

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
picchiata