Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-05-2015, 17:06   #1
elisasile
Batterio

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca cilindrica - consigli per posizionamento pompe di movimento

Salve a tutti,
cerco consigli su quali ,quante e come posizionare le pompe di movimento in un ipotetico acquario di barriera di forma cilindrica. La vasca in questione ha un raggio di 68 cm ed è alta 90 (per un totale di circa 310 lt). L'idea è quella di "costruire" una rocciata centrale che si sviluppi molto in altezza, così da nascondere la colonna di caduta della sump che è posizionata al centro della vasca. Vi allego un'immagine così da farvi un'idea. Chi, più esperto di me, mi può dare qualche suggerimento? Grazie infinite dell'aiuto
elisasile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 15:09   #2
Simuz
Avannotto

Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

L'idea mi sembra molto bella!

Certo non sono esperto ma secondo me il fatto che tu non abbia angoli potrebbe rendere la circolazione dell'acqua più facile (osservazione da ingegnere e non da acquariofilo) e quindi potresti aver bisogno di meno pompe del solito.

Secondo me visto che in maturazione c'è sempre molto tempo per fare prove potresti iniziare con due che muovano almeno 20 volte il volume dell'acquario all'ora. Poi fai diversi esperimenti. Puoi provare sia ad alternarle facendo girare l'acqua "in tondo" sia a direzionarle in modo diverso in modo da creare moti meno uniformi. Tanto nel mese di maturazione si accumula molta sporcizia che ti aiuta a capire quali sono le zone stagnanti!

Che saggi più esperti di me possano consigliarti meglio :)
Simuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 23:57   #3
elisasile
Batterio

Feedback 0/0%

Intanto grazie della risposta. Avevo pensato anche io a un paio di pompe anche se in realtà ho il terrore dell'effetto centrifuga . A parte gli scherzi sono perplessa anche dell'altezza in cui posizionarle visti i quasi 90 cm della vasca. Però a questo punto vediamo se qualcuno ha già sperimentato qualcosa di analogo. La vasca arriva a fine mese e già non sto più nella pelle
Vecchio 13-05-2015, 00:05   #4
elisasile
Batterio

Feedback 0/0%

Nessun altro prova a darmi una mano? Qualcuno ha già sperimentato un vasca simile o ha altri spunti su cui ragionare? Pleaseeeeee
Vecchio 24-05-2015, 20:15   #5
alexg76
Guppy

Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

È la stessa vasca che spesso penso di realizzare con lo stesso sistema ma di dimensioni maggiori :) Io metterei le tunze elettroniche 6095 così puoi regolarle, posizionate nella rocciata centrale ;)

Posted With Tapatalk
alexg76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cilindrica , consigli , movimento , pompe , posizionamento , vasca