Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2015, 12:49   #1
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Rocce vive o rocce morte? Evitiamo controsensi!

Cari amici di AcquaPortal

L'argomento rocce vive o morte è spesso discusso ma ancora non sono in chiaro su delle piccole cose. Leggendo post in giro si trovano molti controsensi. Quindi apro questa discussione sperando di chiarire "tutto" una volta per tutte

Le rocce morte (e non parlo di sassi o di granito trovato in montagna) possono svolgere la stessa funzione delle rocce vive una volta che verranno colonizzate. Per questo i tempi di maturazione si allungano.

Sono più ecologiche perché non distruggiamo la barriera corallina. E, come molti dicono, evitiamo passeggeri indesiderati (ho avuto una cicala di mare che mi ha fatto disperare ad esempio).

Le rocce possono essere aiutate a partire con dei batteri (che fra l'altro diamo anche alle vive). A questo proposito esistono ad esempio le "life rock caribsea" che hanno uno strato di batteri sopra liofilizzato che dovrebbe sveltire il tutto e garantire una partenza del nostro acquario "industriale". Forse meno avventurosa ma più standard.

Passiamo ora ai controsensi:

1.
La maggior parte delle persone che partono con rocce morte mettono anche una parte di rocce vive (questo metodo di partenza è accettato dal berlinese più classico). Ma questo vuol dire che potremmo immettere animali/piante/batteri indesiderati! Quindi questo vantaggio che tutti citano non esiste, o sbaglio?

2.
Esiste un modo per partire con SOLO rocce morte? Forse pescando un po' di acqua/sabbia da un acquario maturo riusciamo ad immettere gli organismi necessari?

Visto che ci si sofferma tanto sui batteri ma il plancton e altri invertebrati e alghe che si riproducono dalle nostre rocce sono essenziali. Quindi partire con rocce morte è un controsenso, si parte sempre con rocce vive ma per risparmiare aggiungiamo una parte di rocce che verranno poi colonizzate.

3.
C'è chi dice che con rocce "sterilizzate" non immettiamo materiale organico in decomposizione che andrebbe poi ad inquinare l'acqua (inevitabile se inseriamo rocce vive non maturate). Ma anche qui, cosa importa? Tanto i tempi di maturazione si allungano e in tutto quel periodo anche una roccia viva ha tempo di spurgare, quindi non è un vantaggio.

Sbaglio?

Spero in varie risposte, e nella condivisione di esperienze. Io sono partito con le vive e mi trovo bene, ma ammetto che il prezzo e gli organismi indesiderati sono in effetti un bel deterrente :)
Simuz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2015, 13:15   #2
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai detto tutto tu, rocce vive tanta vita, buona e non.....rocce morte sterili e bon.....per farle partire o metti inoculi, batteri, acqua matura o non partiranno mai da sole.....quindi non capisco il senso di questo post....viste anche le risposte penso ti sia dato le risposte da solo....

esempio analogo a quello delle rocce morte/vive.....quando si realizza un DSB che sabbia usi? Come la fai colonizzare?

Risposta: allo stesso modo delle rocce morte.....se non immetti "vita" non si colonizzerà una ceppa....
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 13:21   #3
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
Hai detto tutto tu, rocce vive tanta vita, buona e non.....rocce morte sterili e bon.....per farle partire o metti inoculi, batteri, acqua matura o non partiranno mai da sole.....quindi non capisco il senso di questo post....viste anche le risposte penso ti sia dato le risposte da solo....

esempio analogo a quello delle rocce morte/vive.....quando si realizza un DSB che sabbia usi? Come la fai colonizzare?

Risposta: allo stesso modo delle rocce morte.....se non immetti "vita" non si colonizzerà una ceppa....
Il problema è che spesso si leggono un sacco di controsensi volevo solo chiarire. Visto che spesso in altri forum senza citare esempi concreti si leggono cose di gente che chiaramente non ha fatto le dovute considerazioni.

Ma la domanda resta: Partire con rocce morte senza le vive, si può? O chiunque metterà un paio di kg di vive per 100l di acqua per portare la biodiversità necessaria?
Simuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 13:24   #4
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tu che dici? Come faresti a portare i microorganismi e la flora bentonica in un ambiente asettico e sterile?

Puoi sempre andare solo di batteri ma il risultato non sarebbe lo stesso....infatti si consiglia di prelevare inoculi da diverse vasche avviate
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 13:28   #5
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
tu che dici? Come faresti a portare i microorganismi e la flora bentonica in un ambiente asettico e sterile?
OK, evidentemente allora le rocce morte servono solo a risparmiare soldi e non hanno i vantaggi che si leggono in giro.
Simuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 13:43   #6
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto kiddannos: con sole rocce morte non hai la giusta biodiversità, anche inserendo batteri ecc
penso dunque che un paio di roccette vive possano davvero fare la differenza (dsb o berlinese che sia)
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 14:24   #7
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce morte servono solo a risparmiare.
Io ho il 50% della rocciata e criptica di rocce ex morte provenienti da un acquario marino dismesso, fatte bollire e lasciate al sole.
Ma l'altro 50% è di vive di ottima qualità.
Se si ha la pazienza di aspettare qualche mese in più il risparmio è notevole.
Per le inerti che si trovano in vendita il discorso è leggermente diverso, la loro colonizzazione alla stessa stregua delle rocce ex vive è tutta ancora da dimostrare.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 14:58   #8
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simuz Visualizza il messaggio
2.
Esiste un modo per partire con SOLO rocce morte? Forse pescando un po' di acqua/sabbia da un acquario maturo riusciamo ad immettere gli organismi necessari?
ascolta .. io ho provato partendo con acqua nuova e rocce morte , senza nessuna aggiunta di batteri e inoculi , nel giro di 1 mese sono passato da valori altissimi a zero
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 15:04   #9
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Simuz Visualizza il messaggio
2.
Esiste un modo per partire con SOLO rocce morte? Forse pescando un po' di acqua/sabbia da un acquario maturo riusciamo ad immettere gli organismi necessari?
ascolta .. io ho provato partendo con acqua nuova e rocce morte , senza nessuna aggiunta di batteri e inoculi , nel giro di 1 mese sono passato da valori altissimi a zero
Interessante! Bello vedere opinioni diverse!

Ma quando poi vai ad inserire invertebrati e pesci questi non hanno anche bisogno di biomassa da mangiare/filtrare (siano alghe o vermetti o altro)?
Simuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 15:04   #10
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
tu che dici? Come faresti a portare i microorganismi e la flora bentonica in un ambiente asettico e sterile?
li porti quando inserisci coralli
------------------------------------------------------------------------
sicuremente le rocce vive hanno 1 marcia in più in avvio e partire con le morte complica,ma alla fine il risultato è lo stesso
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."

Ultima modifica di zucchen; 30-04-2015 alle ore 15:10. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Poffo Piace questo post
Rispondi

Tag
allestimento , controsensi , evitiamo , morte , rocce , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15980 seconds with 15 queries