Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2015, 09:04   #1
disc83
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pocenia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Difficolta con la Micranthemum umbrosum

Ciao ragazzi, mi aiutate a capire perche non la Micranthemum umbrosum non vuole proprio vivere nel mio acquario??
L'avevo provata all'avvio della vasca 4 mesi fa, ma è morta quasi subito foglie bianche/gialle bordi delle foglie nere... 1 mese fa ho riprovato a prenderla e per una settimana era bella verde pearling.. poi ha iniziato il deperimento, foglie ingiallite e le radici da bianche ingialliscono. Posto 2 foto delle suddette e una panoramica. Come i puo vedere tendono anche ad atecchire le filamentose, per mia fortuna le uniche alghe presenti attualmente. Le altre piante crescono senza problemi altre piante che hanno fatto piu o meno la stessa fine sono state le Ludwigia arcuata e la Myriophyllum mattogrossense. Anche le foglie vecchie della Limnophila sessiliflora tendono a ingiallire...
Alcuni dati della vasca:
circa 230 litri netti, 2x54w 6500, 2x54w 10.000, filtro esterno eheim 2075.
Co2 askool green system con diffusore su tubo di ritorno.
Cambia d'acqua da 50/75 litri ogni weekend (60% di rubinetto,30% osmosi)
Kh 7, ph 7.3. Temeratura 27°.
No2,No3,P04 praticamente assenti.
Fertilizzo con protocolo 7/15/30 Dennerle.
La mia paura è la temperatura troppo alta, ma siccome vorrei mettere i discus la dovrei alzare ancora...






disc83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2015, 09:58   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mio caro disc83 la vasca e getita male, e anche l'illuminazione e sbagliata. Hai una montagna di radici aeree e piante affette da CLOROSI, per mancanza di MACRONUTRIENTI E MICRONUTRIENETI. visto chè usi il protocollo DENNERELE, consiglio integrazione MACROELEMENTI DENNERLE NPK BOSTER tre in uno. NITRATO,FOSFATO,POTASSIO, da sostituire urgentemente i due neon da 10000K con delle 4000K oppure fra qualche settimana ti ritroverai inffestato di ALGHE mancano i valori del FERRO cerca anche di erogare più CO2 e porta il PH 6,5 6,8
  Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2015, 10:17   #3
disc83
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pocenia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Mio caro disc83 la vasca e getita male, e anche l'illuminazione e sbagliata. Hai una montagna di radici aeree e piante affette da CLOROSI, per mancanza di MACRONUTRIENTI E MICRONUTRIENETI. visto chè usi il protocollo DENNERELE, consiglio integrazione MACROELEMENTI DENNERLE NPK BOSTER tre in uno. NITRATO,FOSFATO,POTASSIO, da sostituire urgentemente i due neon da 10000K con delle 4000K oppure fra qualche settimana ti ritroverai inffestato di ALGHE mancano i valori del FERRO cerca anche di erogare più CO2 e porta il PH 6,5 6,8
Grazie Pietro,
purtroppo mi sono lasciato abbindolare dal negoziante... voleva farmi mettere tutte e 4 da 10.000... sostenendo che le case prodruttrici di acquari ormai montano solo 10k...vedo di acqusitare test ferro e NPK al piu presto e aggiornarti con i valori.

Suppongo che una montagna di radici aeree non sia un bene giusto?
disc83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2015, 14:16   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da disc83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Mio caro disc83 la vasca e getita male, e anche l'illuminazione e sbagliata. Hai una montagna di radici aeree e piante affette da CLOROSI, per mancanza di MACRONUTRIENTI E MICRONUTRIENETI. visto chè usi il protocollo DENNERELE, consiglio integrazione MACROELEMENTI DENNERLE NPK BOSTER tre in uno. NITRATO,FOSFATO,POTASSIO, da sostituire urgentemente i due neon da 10000K con delle 4000K oppure fra qualche settimana ti ritroverai inffestato di ALGHE mancano i valori del FERRO cerca anche di erogare più CO2 e porta il PH 6,5 6,8
Grazie Pietro,
purtroppo mi sono lasciato abbindolare dal negoziante... voleva farmi mettere tutte e 4 da 10.000... sostenendo che le case prodruttrici di acquari ormai montano solo 10k...vedo di acqusitare test ferro e NPK al piu presto e aggiornarti con i valori.

Suppongo che una montagna di radici aeree non sia un bene giusto?


Io lo dico sempre, non ascoltate le CAZZ..............TE DEI PESCIVENDOLI FANNO SOLO I LORO INTERESSI. ma affidatevi ad ACQUAPORTAL prima di allestire ho aquistare qualsiasi cosa,tornando a noi. Quando le piante fanno molte radici AEREE, voldire chè non trovando nutrimento dal SUBSTRATO e quindi lo cercaono in COLONNA cioe fuori.

Come protocollo fertilizante MACROELEMENTI E MICROELEMENTI suggerisco questi molto più gestibili e completi
-----------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di pietro.russia; 29-04-2015 alle ore 14:28. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2015, 14:29   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
  Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2015, 14:56   #6
disc83
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pocenia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Grazie Pietro! Come dosi utilizzo la dose consigliata o parto dimezzandola?
Per il problema delle radici, il substrato(il classico dannerle) ha 4 mesi che sia già degradato? Devo iniziare a mettere delle pastiglie fertilizzanti?
Ho una 54w940 da 4000k nuova, intanto sostituisco subito una lampada.
disc83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2015, 16:49   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da disc83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Grazie Pietro! Come dosi utilizzo la dose consigliata o parto dimezzandola?
Per il problema delle radici, il substrato(il classico dannerle) ha 4 mesi che sia già degradato? Devo iniziare a mettere delle pastiglie fertilizzanti?
Ho una 54w940 da 4000k nuova, intanto sostituisco subito una lampada.
Se hai fatto i calcoli giusti della quantità di SUBSTRATO fertile, allora per 12 mesi sei apposto. Con i fertilizanti suggeriti, parti con i dosaggi minimi indicati del produttore. poi in base hai test NO3, PO4, FE, ti regoli di conseguenza se aumentare oppure nò, tieni presente chè i valori NO3 PO4 il rapporto deve essere 10 a 1 FERRO 0,1 fine ciclo. I valori NO3, PO4, FE, vanno misurati periodicamente tutte le settimane prima del cambio d'acqua.

NO3=10
PO4=1
FE=0,1 fine ciclo

Ultima modifica di pietro.russia; 06-05-2015 alle ore 11:58.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 09:56   #8
disc83
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pocenia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da disc83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Grazie Pietro! Come dosi utilizzo la dose consigliata o parto dimezzandola?
Per il problema delle radici, il substrato(il classico dannerle) ha 4 mesi che sia già degradato? Devo iniziare a mettere delle pastiglie fertilizzanti?
Ho una 54w940 da 4000k nuova, intanto sostituisco subito una lampada.
Se hai fatto i calcoli giusti della quantità di SUBSTRATO fertile, allora per 12 mesi sei apposto. Con i fertilizanti suggeriti, parti con i dosaggi minimi indicati del produttore. poi in base hai test NO3, PO4, FE, ti regoli di conseguenza se aumentare oppure nò, tieni presente chè i valori NO3 PO4 il rapporto deve essere 10 a 1 FERRO 0,1 fine ciclo. I valori NO3, PO4, FE, vanno misurati periodicamente tutte le settimane prima del cambio d'acqua.

NO3=10
PO4=1
FE0,1 fine ciclo

Ciao Pietro,
grazie molto preciso. Dimenticavo di specificare che il fotoperiodo è di 8 ore di cui 7 con tutti e 4 i neon accesi.
In attesa che mi arrivi il fertilizzante l'Anubias barteri mi ha fatto una bella sorpresa!


disc83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 15:49   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da disc83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da disc83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
grazie pietro! Come dosi utilizzo la dose consigliata o parto dimezzandola?
Per il problema delle radici, il substrato(il classico dannerle) ha 4 mesi che sia già degradato? Devo iniziare a mettere delle pastiglie fertilizzanti?
Ho una 54w940 da 4000k nuova, intanto sostituisco subito una lampada.
se hai fatto i calcoli giusti della quantità di substrato fertile, allora per 12 mesi sei apposto. Con i fertilizanti suggeriti, parti con i dosaggi minimi indicati del produttore. Poi in base hai test no3, po4, fe, ti regoli di conseguenza se aumentare oppure nò, tieni presente chè i valori no3 po4 il rapporto deve essere 10 a 1 ferro 0,1 fine ciclo. I valori no3, po4, fe, vanno misurati periodicamente tutte le settimane prima del cambio d'acqua.

No3=10
po4=1
fe0,1 fine ciclo

ciao pietro,
grazie molto preciso. Dimenticavo di specificare che il fotoperiodo è di 8 ore di cui 7 con tutti e 4 i neon accesi.
In attesa che mi arrivi il fertilizzante l'anubias barteri mi ha fatto una bella sorpresa!




  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 17:42   #10
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ps: oltre a seguire i consigli di pietro, pensa anche ad un altro tipo di ospite, la vasca è completamente inadatta ai dsicus
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace N/A Piace questo post
Rispondi

Tag
con , difficoltà , micranthemum , umbrosum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36737 seconds with 15 queries