Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2015, 09:14   #1
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
malawi..cosa si puo fare in 100cm?

a tutti, scrivo per chiedere un aiuto in merito..
ho letto abbastanza sui malawi e mi sono sfinito di schede di pesci da diventare cieco..
ho questa vasca a disposizione, 100x50x50, purtroppo non ho la possibilità logistica di metterne una più grande, so che 120cm o 150 sarebbe stato meglio, ma questa ho..

ho letto altri post simili qui da voi e mi son fatto un idea, più che altro amo le esperienze personale più che le teorie e vi chiedo un consiglio sulla popolazione perchè la scelta è veramente difficile...

Al layout ci penserò in base ai pesci...

ho un' unica necessità...ho bisogno di colore, il potere rilassante che hanno gli acquari non l'ho ritrovato in nessun altra cosa, ed essendo un periodo un pò così...vorrei avere un punto di colore in movimento sul quale focalizzarmi quando sono stanco per rilassarmi...il malawi mi sembra la scelta migliore...non è un marino ma è un ottimo compromesso.

detto questi a voi.. ho esperienza di dolce ma sono neofita del malawi, ovviam vorrei(come tutti)la vasca piena di pesci e il più colorati possibile ma mi rendo conto che anche qui bisognerà scendere a compromessi..

sarebbe fantastico riuscire a mettere 9-10 pesci, ma non so se è fattibile...3 trii sarebbe ottimo come impatto visivo..

sicuramente direi di andare sugli mbuna che sono i più piccoli giusto?ma anche qui l'unica mia preferenza è il colore..
i più gettonati e pacifici sono, se non sbaglio, i labidochromis ceruleus, mi piacciono molto i Cynotilapia afra e leggo che anche i iodotropheus sprengerae sono abbastanza tranquilli, ma non ne so nulla di convivenze ed eventuali ibridazioni, quindi chiedo aiuto a voi..

nel limite del possibile quindi, un buon numero di esemplari e il più colorati possibile, giallo, blu, viola, rosso..sarebbe spettacolare, ma aspetto i vostri consigli..

grazie x ora..ciao.
mek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2015, 11:53   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
a tutti, scrivo per chiedere un aiuto in merito..
ho letto abbastanza sui malawi e mi sono sfinito di schede di pesci da diventare cieco..
ho questa vasca a disposizione, 100x50x50, purtroppo non ho la possibilità logistica di metterne una più grande, so che 120cm o 150 sarebbe stato meglio, ma questa ho..

ho letto altri post simili qui da voi e mi son fatto un idea, più che altro amo le esperienze personale più che le teorie e vi chiedo un consiglio sulla popolazione perchè la scelta è veramente difficile...

Al layout ci penserò in base ai pesci...

ho un' unica necessità...ho bisogno di colore, il potere rilassante che hanno gli acquari non l'ho ritrovato in nessun altra cosa, ed essendo un periodo un pò così...vorrei avere un punto di colore in movimento sul quale focalizzarmi quando sono stanco per rilassarmi...il malawi mi sembra la scelta migliore...non è un marino ma è un ottimo compromesso.

detto questi a voi.. ho esperienza di dolce ma sono neofita del malawi, ovviam vorrei(come tutti)la vasca piena di pesci e il più colorati possibile ma mi rendo conto che anche qui bisognerà scendere a compromessi..

sarebbe fantastico riuscire a mettere 9-10 pesci, ma non so se è fattibile...3 trii sarebbe ottimo come impatto visivo..

sicuramente direi di andare sugli mbuna che sono i più piccoli giusto?ma anche qui l'unica mia preferenza è il colore..
i più gettonati e pacifici sono, se non sbaglio, i labidochromis ceruleus, mi piacciono molto i Cynotilapia afra e leggo che anche i iodotropheus sprengerae sono abbastanza tranquilli, ma non ne so nulla di convivenze ed eventuali ibridazioni, quindi chiedo aiuto a voi..

nel limite del possibile quindi, un buon numero di esemplari e il più colorati possibile, giallo, blu, viola, rosso..sarebbe spettacolare, ma aspetto i vostri consigli..

grazie x ora..ciao.
Ciao mek,inizia a leggerti questa guida: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 fidati,se parti considerando solo il colore,parti col piede sbagliato! detto questo,ti dico che invece gli mbuna,anche se più piccoli sono più difficili da gestire,perchè caratterialmente,per loro natura hanno un alto livello di territorialità/aggressività,ma qualche specie ci sta.....con gli haps invece,hai qualche scelta in più,ma il 99,9% delle femmine sono grigie! nella tua vasca ci stanno 2 trii,ma vista la profondità di 50cm potremmo tentare un 1/3 di 1 delle due specie....
ti butto qualche esempio di popolazione:
Labidochromis Caeruleus 1/3+Iodotropheus sprengerae 1/2
Labidochromis Perlmutt 1/3+Iodotropheus 1/2
Iodotropheus 1/3+Cynotilapia mbamba 1/2
Labidochromis Caeruleus 1/3+Aulonocara Hueseri/Stuartgranti ngara 1/2
Lethrinops Yellow collar/Mbasi/Marginatus 1/2+Aulonocara Kandeensis/Maylandi/Baenschi/Hueseri/Chitande/Ethelwynnae 1/2....per esperienza ti dico che quest'ultima soluzione è la migliore con meno rocce,ma più grandi e specie più gestibili....è molto importante,scegliere le specie e poi allestire di conseguenza!

__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 12:16   #3
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie..
ottima guida...

Si hai ragione..mi sono espresso male..sicuramente nn metterei specie colorate ma incompatibili..quelli mai..
però non avendo mai avuto malawi e avendo necessitá di colore mi vanno bene tutte le combinaz compatibili che abbiano livree piu colorate possibili.
ho visto che gli haps purtroppo hanno le femmine quasi tutte grigie e votrei scartarli se possibili..

Ora mi guardo i tuoi abbinamenti..spero di trovare foto anche delle femmine..

Ripeto prima la compatibilitá tra specie..ci mancherebbe..ma piu colore c'è..meglio è...
mek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 12:48   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le foto,la bibbia del malawi: http://www.malawi-dream.info/
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 14:50   #5
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sto sfogliando con la bava alla bocca..una domanda..cynotilapia afra hara gallireya reef?
mek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 18:40   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
Sto sfogliando con la bava alla bocca..una domanda..cynotilapia afra hara gallireya reef?
Assolutamente no! tra le cynotilapia,la hara è la più "tosta" e sotto i 150cm,impossibile...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 19:14   #7
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
Sto sfogliando con la bava alla bocca..una domanda..cynotilapia afra hara gallireya reef?
Assolutamente no! tra le cynotilapia,la hara è la più "tosta" e sotto i 150cm,impossibile...
Ok..ricevuto..c'ho provato...

Mannaggia alle femmine..lo so che nn andrebbero scelti solo x quello ma so proprio scialbe

Continuo la ricerca..
i ceruleus credo di sicuro...devo trovargli una specie compatibile..sul blu possibilmente.
mek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 19:52   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
Sto sfogliando con la bava alla bocca..una domanda..cynotilapia afra hara gallireya reef?
Assolutamente no! tra le cynotilapia,la hara è la più "tosta" e sotto i 150cm,impossibile...
Ok..ricevuto..c'ho provato...

Mannaggia alle femmine..lo so che nn andrebbero scelti solo x quello ma so proprio scialbe

Continuo la ricerca..
i ceruleus credo di sicuro...devo trovargli una specie compatibile..sul blu possibilmente.
Labidochromis Perlmutt+Melanochromis johanni in trio,che ne pensi? ho tolto i caeruleus per via delle femmine di johanni che sono gialle,prevenendo possibili scontri e,o ibridazioni....è vero le femmine soprattutto di haps sono scialbe,ma sono largamente compensate dai maschi,fidati... di certo non potresti avere un tanganica....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 20:04   #9
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
Sto sfogliando con la bava alla bocca..una domanda..cynotilapia afra hara gallireya reef?
Assolutamente no! tra le cynotilapia,la hara è la più "tosta" e sotto i 150cm,impossibile...
Ok..ricevuto..c'ho provato...

Mannaggia alle femmine..lo so che nn andrebbero scelti solo x quello ma so proprio scialbe

Continuo la ricerca..
i ceruleus credo di sicuro...devo trovargli una specie compatibile..sul blu possibilmente.
Labidochromis Perlmutt+Melanochromis johanni in trio,che ne pensi? ho tolto i caeruleus per via delle femmine di johanni che sono gialle,prevenendo possibili scontri e,o ibridazioni....è vero le femmine soprattutto di haps sono scialbe,ma sono largamente compensate dai maschi,fidati... di certo non potresti avere un tanganica....
sei troppo gentile e grazie x la pazienza..



dai che ci siamo...i Melanochromis johanni mi piacciono molto, blu e giallo ce li abbiamo..

ma i perlmutt no mi fanno impazzire...

Labidochromis sp. "mbamba"?..magari coi ceruleus?...abbia pazienza...vado per tentativi..

cmq i melanochromis mi piacciono molto...

ho visto i machi degli haps sono incredibili, ma potendo mettere solo 6 pesci, avrei due arcobalini e 4 nuvoloni grigi
mek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 21:10   #10
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Perlmutt che vedi sul web,non corrispondono al vero,non rendono.....dal vivo sono mooooolto meglio! dei labidochromis nkhata bay,o meglio i white cosa ne pensi? vale lo stesso discorso dei perlmutt,dal vivo sono molto belli,bianco metallico con riflessi azzurrognoli.....e se invece parti dai caeruleus e aggiungi un'aulonocara compatibile? così avresti solo 2 nuvoloni grigi..... lo so,giriamo intorno alle stesse specie,ma purtroppo le dimensioni della vasca non consentono,lo sai......comunque parti da una specie a cui non vorresti rinunciare,altrimenti non ne usciamo più....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100cm , fare , malawicosa , può

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13756 seconds with 14 queries