Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2015, 21:08   #1
Ram_FSW
Guppy

L'avatar di Ram_FSW

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Urgente pesce rosso!!

Ciao a tutti!! Mia cugina mi ha mandato delle foto del suo pesce rosso, vi spiego cos'è successo.. Non ha il coperchio per l'acquario e il pesce è saltato fuori dall'acqua. Ora si trova in questo stato, metto le foto

Posso farle usare Dessamor?
Grazie a tutti in anticipo!
Ram_FSW non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2015, 22:23   #2
Jack68
Avannotto

L'avatar di Jack68

Città: Reggio Calabria
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Oggi distribuisco suggerimenti da principiante..

Non capisco però, se il pesce non ha avuto una malattia infettiva perchè lo vorresti finire del tutto con un farmaco. Perchè penso che se il pesce ha subito un trauma come hai descritto, secondo me gli dai la mazzata finale, eutanasia per non farlo soffrire? Nella mia ignoranza penso che se ha subito danni irreversibili non c'è nulla da fare.. o forse si potrebbe ancora riprendere. Crea le migliori condizioni per farlo star bene, poca corrente, buona ossigenazione, magari luce fioca. Potrebbe farcela. A vasca aperta io userei una rete in nylon a maglie fitte per scongiurare quel pericolo.

I pesci non si toccano con le mani asciutte, ma bagnate e dopo averle portate alla stessa temperatura dell'acqua. E' ridotto male, tranciato. Buona fortuna.
Vecchio 19-04-2015, 22:53   #3
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Non posso che quotare Jack.
Vecchio 20-04-2015, 17:39   #4
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Città: Verona
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricev.): 237
Mentioned: 106 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao, dille di tentare con il blu di metilene in una vaschetta a parte con acqua nuova. Il blu di metilene aiuta a contrastare gli attacchi batterici e se il danno non troppo grave si riprenderà. Il problema è che un pesce non salta fuori senza motivo, vuol dire che l'ambiente in cui vive è totalmente inadatto. Chiedile un po' di informazioni sulla vasca (litri, valori, abitanti, presenza di piante, cambi, ecc)
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 18:54   #5
Ram_FSW
Guppy

L'avatar di Ram_FSW

Feedback 0/0%

Il pesce è morto quasi subito dopo che ho scritto qui. Comunque mia cugina mi ha detto che ogni giorno peggiorava sempre di più, aveva le pinne sfilacciate e quando è morto non ce le aveva praticamente più. Poi anche la patina bianca sul corpo mi ha fatto pensare che forse si era preso qualche infezione.
Mia cugina ha solo otto anni e purtroppo il suo non è un acquario molto idoneo per tenere qualsiasi tipo di pesce secondo me.. E il pesce rosso ha saltato fuori dall'acquario quando lei ne ha messo uno nuovo e credo che sia questo il motivo.
Grazie a tutti per i consigli!
Vecchio 21-04-2015, 23:53   #6
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Città: Verona
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricev.): 237
Mentioned: 106 Post(s)
Feedback 5/100%

Il fatto che ci fosse in corso una batteriosi fa pensare che gli inquinanti siano parecchio alti...insegnale come prendersi cura per bene del pesce rimasto, solo perché ha 8 anni non vuol dire non ne sia in grado, anzi potrebbe capire molto più di molta altra gente!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2015, 22:37   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Il fatto che ci fosse in corso una batteriosi fa pensare che gli inquinanti siano parecchio alti...insegnale come prendersi cura per bene del pesce rimasto, solo perché ha 8 anni non vuol dire non ne sia in grado, anzi potrebbe capire molto più di molta altra gente!
Quoto e sottoscrivo!!!!!
Vecchio 23-04-2015, 11:10   #8
Jack68
Avannotto

L'avatar di Jack68

Città: Reggio Calabria
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Peppa, secondo me si è atteso troppo per intervenire.. oppure i danni riportati erano troppo gravi. Nelle condizioni cui si trovava il poveretto (praticamente senza coda) non poteva imprimere la forza necessaria a spiccare un salto fuori dalla vasca fin sul pavimento. Ne deduco che prima di saltare fuori il pesce stava bene. Come dicevo, toccare un pesce a mani asciutte vuol dire farlo passare istantaneamente dai 19 - 20 gradi cui magari stava ai 36 del corpo umano, praticamente rosolatura, ustione al contatto. Non sappiamo nemmeno quanto tempo è rimasto fuori dall'acqua. Pur non essendo io un esperto di malattie, gli altri qui mi insegneranno che uno dei danni conseguenti sarà stato la perdita immediata della mucosa protettiva e ciò avrà spalancato le porte all'attacco dei batteri. Fosse stato uno dei rossi con la coda doppia difficilmente avrebbe saltato. Quindi se riprende un pesce simile, coperchio alla vasca o comunque rete di protezione, è un abile saltatore.
Vecchio 25-05-2015, 19:06   #9
Ram_FSW
Guppy

L'avatar di Ram_FSW

Feedback 0/0%

Jack sono d'accordo con te, è la stessa teoria che mi sono fatta e ho spiegato ai miei zii. Puntina, sicuramente mia cugina è abbastanza sveglia per essere una bambina di 8 anni ma non la vedo ancora in grado di prendersi delle piccole responsabilità come queste. Ho provato a spiegarle delle cose, ma con poco successo..è pur sempre una bambina. E comunque gli altri pesci rossi stanno bene quindi non penso sia colpa dell'acqua. Ogni tanto però vado a controllare, giusto per monitorare la situazione Grazie a tutti ragazzi!
Rispondi

Tag
pesce , rosso , urgente