[QUOTE=
Purtroppo dopo aver combattuto la mia lotta da quando più di un anno fa cominciai col marino, con 2 eunici vinta, con ciano vinta e con valonia che con attenzione rimuove e tengo sotto controllo,ora mi trovo sconfitto dalla maledetta aiptasia che mi ha letteralmente rovinato la vasca. La eantacmea mi ha soddisfatto regalandomi una simbiosi con gli ocellaris,ha pensato di succhiare il tomentosus dopo pochi giorni quando stava pian piano facendo lo sporco lavoro con le aiptasia. Pochi giorni fa prendo 2 boggesi che dire assolutamente inattivi è fargli un complimento. Ora ho in mente 5 strade e chiedo a voi pareri
1 prendo 500ml di aiptasia x e faccio un prato bianco ma poi ricrescono
2 butto le rocce, tiro su il pratino di aiptasia col retino e prendo rocce nuove e rifaccio la rocciata con probabile moria causa inquinanti
3 tengo tutta l'acqua e cambio al volo e faccio un berlinese con rocce nuove sperando che tenga il carico della fauna
4 vendo tutto e poi si vedrà
5 30 lt e betta

[/QUOTE]
-Non si lotta con le Eunici e si molla x le AIPTASIA!!! dei mali il secondo è minore.
-prendi una siringa con ago e la riempi di aceto,infili l'ago sulla bocca delle nemiche e inietti,ne fai fuori un poco x volta,un pò al giorno e via via le elimini o perlomeno le controlli.
l'entacmea potessi la toglierei.
puoi anche togliere le rocce e metterne di nuove.. ma vai incontro a una nuova maturazione.
immagino il tuo dsb stia già iniziando a lavorare

-io + che altro avrei paura che il fenomeno eunice non sia sicuramente risolto... le bestiacce son capaci di vivere a lungo e poi uscire con la loro ferocia quando non pensavi che esistessero.. quella che avevo io (era enorme ma na bestia assurda) non mi ero accorto di averla e sicuramente era lì da anni senza aver predato nulla.. poi all'improvviso mi sterminò i pesci uno a uno (ne avevo 13),dei quali si salvarono solo i 2 chirurgo (uno era un flavescens di 11 anni),ma mi fece fuori anche un chrisipitera che era na bestia di 10 cm ed era lì da quasi 10 anni!!! tanto x dire che bestiaccia è..quindi + che preoccuparti x le aiptasie dai un occhiata la notte se escono le bestiacce immonde xchè quello è il vero problema... il punto è che tu avendo un dsb potresti averle immerse nella sabbia e lì son dolori

.
quell'entacmea ti romperà sempre le scatole.. soprattutto x il punto dove l'hai messa.. sbaglierò ma sarebbe da togliere.
-i betta? non scherzare su... sei nel marino.. altra cosa rispetto al dolce... è dura fare 20 passi indietro

.
comunque fidati le aiptasie le elimini sicuro... fai come ti ho detto piano piano un poco x volta e saranno un ricordo