Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Sto progettando un ampio "restyling incrociato" -05 -05 -05 delle mie vasche, a tal proposito nella vasca grande (750 litri) dove ci saranno ad "attendere" due coppie di grossi ciclidi malgasci e due pleco XXL (> 40 cm) entreranno (previo opportuno, sostanzioso, riarredo) i seguenti TRE loricaridi (taglia, per tutti, 20 cm abbondanti):
Pseudacathicus leopardus, Cochliodon sp. (forse C. hondae) e (credo) Panaque papa: tutti è tre wild (da tempo acclimatati nelle mie vasche) e con variazioni chimico/fisiche dell'acqua non eclatanti ...
Prevedete "baruffe insostenibili"?!?!?!?
N.B.: La situazione - purtroppo - non mi consente molte altre alternative, punto quindi ad una situazione pacifica ... "a tendere", come a suo tempo, e senza "spargimenti di sangue", ho ottenuto coi due pleco ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Bella domanda! 2 pleco così grossi potrebbero dar "fastidio" agli altri tre.
è vero, ci sarà una rivoluzione dei territori ma ciò non toglie che se non abituati alla convivenza con altri loricaridi potrebbero reagire molto male alla presenza dei nuovi intrusi
Mmmmmmmmmmmmmm, speriamo non esagerino! comunque, almeno, L114 è abbastanza "grezzo" nei suoi rapporti con gli altri "gattapesci" (vive già con gli altri due!) ...
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
la base quant'è?? 200x60? mettili, controllandoli però..non staranno larghissimi, anche se , con i dovuti nascondilgli non credo si meneranno molto...
La misure vasca sono 180*60*70 oppure 180*70*60, ammetto di NON ricordare, bene ...
Il filtraggio è basato su QUATTRO unità separate (per complessivi oltre 4.200 lt/hr di portata) e - in passato - ha già sopportato brillantemente carichi "monstre", i cambi d'acqua sono massicci (in portata e quanto più possibile assidui) con un target di cambiare - ogni 15 giorni - 180/100 litri.
Questo è (come lo chiamo io) il MAMMALUCCONE ...
La foto NON è aggiornatissima, comunque il "castello di rocce" (a destra) è già stato modificato (più radici) quello a sinistra (in foto di sole rocce) verrà sostituito da una mega-radice (20 Kg - effettivi -05 -05 -05 di peso) ...
Credo oggettivamente/obiettivamente (anche perchè ho poche alternative) che si possa fare ... alla fin fine sono NOVE pesci (QUATTRO ciclidi e CINQUE catfish) sia pure "di taglia" in 600 (scarsi) litri d'acqua ... ... "veri"
metti una foto della vasca aggiornata appena è pronta?...grassie
A cose fatte certamente, ma sarà (ormai ho tempi enormemente dilatati causa altri impegni: figlio!!!) dopo l'estate, ABBONDANTEMENTE dopo l'estate ...