Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2015, 18:42   #1
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prato di riccia fluitans....aiuto

salve a tutti mi chiedevo se posso realizzare un prato di riccia sia sul fondo della vasca e sul frontale posteriore... ho visto un tutorial dove venivano ancorate a della semplice griglia da giardinaggio e filo di nylon. Inoltre volevo sapere se basta partire con due "pezzi" una sul fondo e l'altra sul vetro di dietro e col tempo si riempira' oppure bisogna sfaldarla un po' qua' e la' per avere una presa e resa migliore e omogenea??? quali necessita' ha questa pianta in termini di fertilizzazione e luce? grazie per l'aiuto
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2015, 19:01   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la metti sul fondo ci vuole una buona illuminazione quindi non e' semplice tenerla come quando si lascia galleggiare .
Per fare un bel lavoro devi partire gia' con il tappetino finito perche' poi diventa complicato ogni volta legare la parte nuova .
Se invece parti con il tappeto gia' finito ti limiti a tagliarla quando cresce troppo e stop .
Fertilizzazione con un prodotto base e sarebbe meglio se utilizzi la co2 .
Di solito si fa' crescere in superfice e quando ne hai una buona quantita' la leghi alla griglia che poi metterai sul fondo .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 19:24   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, converrebbe partire già con la parete completamente "ricoperta" di piccole fronde.. anche perchè non si ancora al supporto come un muschio, ma tende semplicemente ad ingrossarsi crescendo ininterrottamente agli apici del tallo (il corpo della pianta)..
Nei tappeti e negli sfondi è più problematica da curare proprio perchè non è un muschio, ma un'epatica che, come già detto, non produce rizoidi e non si attacca a nessun oggetto.. per cui col tempo potrebbe essere necessario riposizionarla sul supporto ..
Per il resto, concordo con Asterix, cioè cresce meglio con buona luce e CO2.. ma occhio alle alghe.. se viene ricoperta dalle filamentose verdi sono cavoli amari per recuperarla..
  Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 03:23   #4
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte molto concrete e costruttive e se lasciassi perdere il prato e mi dedicassi a piante come anubias e simili(facili e per neofita quale io sono) quanti watt/litri hanno bisogno? mi sto' documentando perchè tra non molto voglio realizzare una vasca medio-piccola ma ben allestita e con poche esigenze quindi vorrei fare una spesa mirata e non ho idea con queste piante di quanta luce dotare l'ipotetica vasca 40x25x25 oppure 60x30x30. ad un prezzo stracciato ho trovato plafoniere sunshine pl di 9 e 11 watt 7500k. ho pensato ad una 9watt per la 40x25x25 e 1 o 2 11watt per la 60x30x30 . voi cosa consigliate????? grazie in anticipo
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 15:03   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Alle Anubias (ad es. le comuni Anubias barteri nana) serve davvero poco.. addirittura sono tra le poche piante a poter crescere senza problemi anche in acquari senza impianto di illuminazione.. per cui.. non ci sono problemi..
In una vasca con un parco luci ridotto, le specie poco esigenti da prendere in considerazione potrebbero essere : Anubias barteri nana, Microsorum pteropus, Vesicularia dubyana, Ceratophyllum demersum.. solo per citare quelle che ora mi vengono in mente..
Anche solo con queste 4 specie si può ricreare uno scenario per niente male..
  Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 16:08   #6
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora in 50litri con una pl 11watt posso tenere delle anubias,microsorum,vesicularia,ceratophyllum,bolbi tis e galleggianti come pistia e limnobium? usando solo un fertilizzante generico e quei 11watt?inoltre devo seguire un fotoperiodo specifico? grazie per l'aiuto e consigli come sempre

Ultima modifica di leonardo89; 10-04-2015 alle ore 16:33.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 16:36   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io farei almeno 2 da 11 watt .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 17:17   #8
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho calcolato che con una 11watt su 49 litri lordi ho 0,22watt-litro con 2 da 11watt ho il doppio quindi 0,44(non sono troppi per le anubias? rishio alghe?) per le altre va bene? oppure scendo a 20watt con 1 da 11 e 1 da 9 cosi' avrei 0,40watt-litro.... help
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 18:05   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
0,40 - 0,44 cambia poco..
Le Anubias basta metterle un pò in ombra (ad es. nella parte bassa di un radice legnosa su cui ancorarle, oppure all'ombra di altre piante), poi se la vasca è aperta ed inserisci le galleggianti, il problema non si pone proprio..
Comunque anche 0,4 non sono tanti, secondo me, per delle Anubias, e ti permettono anche di inserire anche qualche pianta diversa da quelle strettamente sciafile (non amanti della luce)..
Per il discorso alghe, molto dipende dalla corretta gestione della vasca.. non solo dalla luce..
  Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 19:06   #10
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quale altra pianta mi consigliereste con questo wattaggio? ricordo sempre senza substrato e co2, solo luce e fertilizzazione generica mi piacciono le piante con foglie sottili e molto folte... inoltre vanno inserite subito all'avvio aspettando di fertilizzare a maturazione avvenuta oppure posso fertilizzare da subito? grazie per la pazienza e risposte Ps da cosa dipende la formazione di alghe oltre all'errato fotoperiodo?
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fluitansaiuto , prato , riccia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21218 seconds with 14 queries