Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho notato oggi sulle foglie di una mia anubias dei puntini verdi più scuri.
Anche strofinando le foglie non se ne vanno.
Avete qualche consiglio?
Devo togliere la pianta?
L'acquario è un 100 l dove ci sono 5 anubias,2 coridoras panda e 4 ancistrus.
ho il tuo stesso problema.... per un pò di sti puntini non hanno fatto niente....ora pero le foglie sis tanno bucherellando e la cosa non mi piace molto..
si esatto...pensavo di averli procurati io nella pulizia delle foglie dalle alghe patinose ma po mi sono reso conto che non è così.... come una specie di "varicella" verde....
Si è semplicissimo!!!!
I puntini verdi sono alghe che si formano sulla superfice delle foglie in quanto la pianta di Anubias è una pianta sciafila ( ha bisogno di poca luce ). Il cosiglio che ti dò è quello di mettere le anubias in un posto poco illuminato. Puoi fare una prova facendo un pò di ombra sulle anubias e vedrai dopo una settimana che i puntini spariranno!
Spero di esserti stato utile....
cavolo io ho 25W in un acquario da 100lt e ho alghe brune incrostazioni sulle foglie e puntini verdi.... abbassare ancora di più l'illuninazione vuol dire lasciarlo spento....posso al limite sistemare il fotoperiodo....