Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti, come da titolo vorrei esporre un fatto veramente strano.
Ieri sono tornato a casa da una vacanza di 6 giorni a Parigi e, guardando il mio acquario non ho più rivisto il mio Corydoras! Osservando più da vicino il substrato ho notato quello che sembrava l'esoscheletro di una neocaridina ma, poco a poco ho notato che aveva una spina quindi ho pensato che fosse proprio il Corydoras! anche oggi non vedo più il corydoras e noto che i gamberetti sono molto attratti da quella strana pelle mangiandola! Possibile che se lo siano pappato in 6 giorni?! se si, cosa potrebbe essere successo in mia assenza?
Ma no, che hai capito. Mi riferisco al fondale che hai usato :P
Scherzi a parte, è davvero strano. Per un pò di tempo ho avuto anch'io un cory e una cari ma semplicemente si ignoravano. Può darsi che il tuo cory era malato o è morto e la cari ne ha approfittato. So che i pesci banchettano amabilmente coi propri simili se questi sono morti o malati (in quest'ultimo caso li portano alla morte e poi li mangiano). Dicono che sia per la competizione alimentare.
Il fondale probabilmente non ti piace perché per fare vedere lo "scheletro" ho dovuto usare dei filtri...
Grazie per la risposta ma non sapresti per quale motivo hanno incominciato a pizzicarlo portandolo alla morte e poi facendolo sparire così velocemente?
Ciao, i corydoras sono pesci che vivono in gruppo...obbligare un cory alla solotudine non gli si fa certo del bene, diventa molto timido, resta spesso nascosto e puoi anche lasciarsi morire...
Lo so, infatti io l'avrei riportato una settimana dopo massimo due al negozio di pesci siccome la malattia alla quale era andato incontro magari non era completamente sparita. A quanto pare ho fatto male.
Ah si mi ricordo! Beh diciamo che negli ultimi tempi non se l'è passata bene ed il fatto di essere solo non ha aiutato...vabbè ormai è inutile piangersi addosso, hai capito dove hai sbagliato e la prossima volta agorai sicuramente meglio!