Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2015, 12:27   #1
Wizard94
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come piantare una pianta ?

Salve a tutti, volevo sapere come piantare una pianta nell'acquario, in quanto per me è la prima volta. Oltre a questo, volevo sapere anche un'altra cosa, siccome per inserire una pianta nell'acquario devo per forza mettere le mani nell'acqua, volevo sapere se questo poteva recare danni al mio piccolo ecosistema.
Wizard94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2015, 12:46   #2
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La piantumazione di una pianta in acquario varia da pianta a pianta quindi dipende da che pianta vorresti piantare... Se sai il nome della pianta cerca su you tube: "how to plant .la pianta che hai preso." E, ti appariranno video ben fatti sul come piantarle.
In genere comunque si sotterrano le piante con delle pinzette sotto la terra...


Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 12:57   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La regola serebbe, utilizare una pinzetta professionale per acquariofili. ma se non si e inpossesso di queto utensile, si possono usare le dita facendo attenzione a non danneggiare lo stelo e le radici le mani nell'acquario si possono mettere basta sciaquarle prima. N.B. non tutte le piante vanno interrate

  Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 13:27   #4
Wizard94
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte immediate che mi avete dato, per ora non so ancora che pianta prendere, appena mi decido vi farò sapere, grazie ancora.
Wizard94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 16:05   #5
Wizard94
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, vi sto scrivendo per aggiornarvi sulle piante che ho intenzione di mettere nell'acquario: Anubias Barteri Nana Bonzai, Ceratophyllum Demersum, Alternanthera rosaefolia, Crinum natans e Cryptocoryne undulata Kasserman. Ora detto ciò volevo sapere quale di queste non va interrata?
Wizard94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 16:45   #6
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come piantare una pianta ?

Belle scelte! Come sarà la disposizione in acquario?
L'anubias berteri nana bonzai la dovrai legare a qualcosa però, devi stare attento a non stringerla troppo date le sue piccole dimensioni e quindi elevata fragilità!
La ceratophyllum o la lasci come galleggiante o la pianti però, stai attento che la ceratophyllum non produce quasi mai delle radici in grado di ancorarla al fondo quindi se hai problemi legagli la parte di sotto a un cannolicchio che la terrà giù.
Per le altre piante non dovresti avere problemi nel piantumarle nel fondo.
Se non hai un fondo fertile ti consiglierei di mettere qualche pezzo di rab fertilizzante nelle zone dove pianterai le piantine...


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 12:15   #7
Wizard94
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei mettere la Alternanthera rosaefolia al centro dell'acquario, la Crinum natans insieme alle piante da sfondo, e l'anubias nana, ancorata a dei vasi finti avanti a sinistra. Ora detto ciò mi è venuta un'altra domanda da porvi, posso inserire le piante nell'acquario e poi modificare i valori dell'acqua con loro dentro? Come fertilizzante ho preso amtra flora complex, ma è un fertilizzante liquido.
Wizard94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 23:04   #8
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come piantare una pianta ?

L'idea mi sembra molto buona però... Devi proprio legare l'anubias a dei vasi finti?!
La cosa più bella dell aquascaping per me é replicare un ambiente più similare alla natura o perlomeno con arredi che siano naturali... Non preferiresti legare le piante a delle rocce e fare un acquario indirizzato verso l'idea di "iwagumi"?!
Il fertilizzante amtra non basta (da quello che ho letto integra solo il ferro).
Per la fertilizzazione devi vedere tu se ci sono delle carenze in vasca e poi decidere i dosaggi. (Es. se le foglie iniziano a bucarsi c'è una carenza di potassio).
Per ora io ti consiglierei solo di integrare la CO2 o in forma gassosa (bomboletta) o in forma liquida (es. easy Carbo).
Magari ho sbagliato a dirti qualcosa quindi se qualcuno mi corregge vorrei partire con la premessa che mi scuso siccome non sono ancora molto pratico con la questione della fertilizzazione...


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pianta , piantare , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18366 seconds with 14 queries