Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2015, 12:15   #1
adamello
Plancton
 
L'avatar di adamello
 
Registrato: Feb 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione LED

Ciao, stavo pensando di sostituire l'illuminazione del mio acquario.
Attualmente monto una lampada neon 36w, inizialmente ne avevo due ma poi avendo pochissime piante ed allevando discus mi sono trovato ottimamente bene con una sola.
Ora stavo pensando di montare un illuminazione a LED, magari pensando anche ad un effetto alba/tramonto, ... Non so.
Sapete come funzionano i LED? Quanti se ne devono mettere? Si risparmia sui consumi? Quanti 'K sono? Non calano mai d'intensita' e non vanno più sostituiti fino a che si rompono, giusto?. Eventualmente me li monto io, compro la striscia LED e poi mi costruisco qualcosa.
Ma ne vale la pena?
adamello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2015, 15:50   #2
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che tipo di attacco monta questo neon che hai?? metti una foto del coperchio aperto..
personalmente uso da un anno un neon t8 a led acquistato sotto casa a 12euro ..
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2015, 17:21   #3
adamello
Plancton
 
L'avatar di adamello
 
Registrato: Feb 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Monto un neon tradizionale ... credo T8.
Non sapevo che esistevano tubi a LED con stesso attacco, eventualmente quanti watt mi consigliate, quello che ho è 36 w, quindi 120 cm di lunghezza. Ma poi quelli a led hanno sempre i 'K come caratteristica?
Posto una foto:
adamello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2015, 21:14   #4
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho sostituito il mio 120cm con un t8 led da 120cm consuma 16watt ed ha 255led ... per quanto riguarda i kelvin li trovi facilmente da 6500 o 4500 , io ho preso quello a luce calda perchè mi ricordava molte l'acqua del rio

Per quanto riguarda l'attacco è un altro discorso.. praticamente vanno direttamente in corrente, senza passare per la centralina dei neon, significa che ti risparmi altri 10wat che consuma il reattore
il collegamento dipende da che tipo di neon prendi, per esempio quello che ho io ( se ti interessa ti passo il link del venditore ) basta prendere dei mammut ( quei cosi bianchi che si vedono nella tua foto ) , ne metti 2 da un capo del neon, 2 dall'altro collegati direttamente alla spina della corrente..
Come li tieni te è molto pericoloso, rischi che l'evaporazione ti mandi in corto ,io ho sigillato il tutto con tappini da sedia in plastica..

Fammi sapere se ti interessa così ti faccio uno schizzo per farti capire come vanno collegati ( io facendo da solo ho mandato in corto una 10ina di volte il salvavita prima di capire come collegarli bene ahahhahah
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2015, 22:25   #5
adamello
Plancton
 
L'avatar di adamello
 
Registrato: Feb 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, mi puoi mandare qualcosa di come sono fatti i neon a LED? ... Immagino che li trovi nei negozi di acquari, ... Non li ho ancora visti! C'è qualche sito che li vende?
Se non è necessaria la centralina meglio ancora , ... La mia è rotta e la devo sostituire.
Il collegamento attuale è provvisorio, per questo stavo cercando di capire come ottimizzare l'illuminazione.
Quindi questi nuovi neon si collegano direttamente alla corrente, ... quindi solo da un lato, ... ci sono i due poli, ... Giusto?
adamello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 12:54   #6
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ti ho inviato un mp con il link del venditore ..

Il negozio vende solo ed esclusivamente led , ma questi non sono per uso acquariofilio, significa che non sono adatti a stare in ambienti umidi, io ho risolto molto semplicemente isolandoli con del nastro isolante nero ( quello da elettricista), precisamente in questo modo ,ma puoi usare anche del silicone se vuoi, aiutandoti con della carta gommata per farlo uscire bello diritto




Per quanto riguarda il collegamento eccoti un breve schizzo by paint :
usi 4 mammut come fossero gli attacchi delle classiche cuffie da acquario
a sinistra metterai 2 fili che unirai con del nastro adesivo da elettricista ,per poi collegarli al filo rosso/blu decidi te della classica spina per la corrente
a destra fai la stessa cosa e li colleghi all'altro filo...
Il tappo della sedia puoi usarlo per isolare il tutto , ovviamente devi stare bene attento alle dimensioni, oppure rischi che non c'entri nella vasca.. ovviamente se sei più pratico di me con la roba da elettricista puoi fare un lavoro molto migliore, io ne so davvero poco e mi sono arrangiato con ciò che avevo in casa.. Ah questo collegamento è adatto ai neon che vende questo tipo, in rete trovi altri 20modelli e ognuno ha un collegamento differente



Io uso questo tubo ormai da 1 anno e mezzo e non ho avuto alcun problema, all'inizio non lo avevo isolato e dopo 6 mesi mi son ritrovato 1 dito d'acqua dentro il tubo, l'ho fatta uscire e asciugare e una volta ricollegato alla corrente funzionava perfettamente.. galleggienti e vallisneria crescono bene anche con questa luce, ma piante come la hygrophila non mi hanno mai attecchito , quindi non penso vadano bene al 100% con tutte le piante

Se hai bisogno di altro fammi sapere, personalmente son felice dell'acquisto perchè fra centralina e neon consumavo sui 50watt/h ora ne consumo 18 ..
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie adamello Ringrazia per questo post
Mi piace adamello Piace questo post
Vecchio 29-03-2015, 13:58   #7
adamello
Plancton
 
L'avatar di adamello
 
Registrato: Feb 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie mille sei stato gentilissimo e chiarissimo.
Mi sa che fa proprio al caso mio, poi senza centralina è il top!
adamello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 23:29   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non ti conviene avendo un solo neon.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 23:57   #9
adamello
Plancton
 
L'avatar di adamello
 
Registrato: Feb 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo sostituivo pensando alla durata, un neon tradizionale dopo un po' di tempo non ha più una luce ottimale, mentre pensavo che uno a LED finché non si spegne da sempre la stessa luce, però non so, ... correggimi se sbaglio.
Effettivamente per il consumo avendo un solo neon concordo che forse non ne vale la pena
adamello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 10:29   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque ci sono adattatori per montare i led senza modifiche se non ricordo male tipo "Sera LED Adapter T5 o T8"
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23031 seconds with 15 queries