io ho un picoreef con DSB senza skimmer. Per la gestione di 20 litri netti senza pesci il DSB è stato una garanzia: la vasca ha da poco compiuto 2 anni ed è sopravvissuta a 2 catastrofi, e svariate morti di animali con valori che non erano alle stelle ma addirittura alla galassia dopo. IL DSB da una certa stabilità, lavora, mangia, assimila tutto perché è vivo. La quantità di creature che contiene è interessantissimo e in un pico si possono anche appezzare, in una vasca grande si perdono.
Non ho mai inserito un pesce perché mi sono sempre attenuto ai consigli della sezione nanopub&

30; ma se dovessi fare oggi una vasca più grossa farei sicuramente un DSB.
------------------------------------------------------------------------
Quello che si dimentica di fare con il DSB è di reintegrare la fauna aggiungendo un inoculo di benthos una volta l'anno, o almeno ogni paio d'anni. Batteri a parte, la popolazione di benthos a periodi è a favore di qualche bestiola e a periodi di un'altra, e qualcosa scompare anche: non si può pensare che duri 15 anni lasciandolo a se stesso, perché un DSB si "rinfreschi" ha bisogno di essere ri-inoculato ogni tanto con una manciata proveniente da una vasca amica. Non costa nulla e fa solo bene.
Però è una cosa spesso sottovalutata.