Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi che ne dite vi piace come ho allestito questo acquario???
Accetto consigli e critiche costruttive in merito.
Aiutatemi a migliorare
L acquario è un 100 l netti u
Ciao...non sono un esperto( da qualche settimana ho iniziato il mio primo acquario)...molto bello anche se avrei aggiunto delle piante sul legno(troppo nudo) sulla parte sx avrei inserito delle rocce e pianti simili a quelle sulla sx magari quelle con le striature rosse le avrei messe nel centro....sto buttando giù solo idee vaganti...;)...comunque mi piace anche così
Grazie per il consiglio!!! ma sul tronco ci sono legate 2 piante già le ho messe in modo da non far vedere le radici. Ora per la parte altra vorrei mettere una roseafolia piccola. Per le pietre ho sempre un po di paura se devo essere sincero
Ok...pensavo fossero dietro al tronco...ma...un po' di muschio sul tronco?....ottima la pianta che vuoi aggiungere...molto bella....mantieni però sempre una scala progressiva altrimenti rischi di creare confusione
Sono più propenso per qualche palla di cladophora. Perché non saprei come metterlo sul tronco. Anche se non ti nego che sto iniziando a pensare di fare un pratino
Un bell'acquario per essere il primo che allestisci , cardinali e guppy assieme pero' non vanno bene perche' hanno bisogno di valori dell'acqua diversi .
per riempire un po' di spazi sullo sfondo o magari di fianco al legno taglia e ripianta le piante a stelo che gia' hai così eviti di mettere troppe piante diverse e il risultato e' migliore .
Ad esempio quella bacopa oppure l'hygrophyla .. tagli le punte con 5 / 6 foglie e le ripianti dove vuoi riempire .
Grazie per il consiglio
Infatti così sto facendo ho intenzione solo di mettere la roseafolia e non inserisco più piante anche se non so se metterla sommersa o semisommersa
Ma...personalmente boccio l'idea del pratino avresti troppo verde (secondo me)...bella una palla di cladophora....il mio negoziante (non so se è corretto) mi ha fatto legare il muschio sul legno con del filo per cucire e non è uscito male stasera ti invio una foto...
Allora opto per 2/3 palle di cladophora. Per quanto riguarda il filo per cucire mi hanno detto che a lungo andare marcisce e si spezza io ho usato il filo per pescare
Be se vuoi consigli devi dirci di più sulla vasca come valori, popolazione, materiali usati, illuminazione, fertilizzazione, manutenzione attrezzature tecniche, e magari la storia della vasca.
Concordo nel rivedere la popolazione.