Ciao e ti prego di non prendertela se ti faccio due osservazioni, ma credo sia importante farti un po' di chiarezza
|
Originariamente inviata da Dade977
|
... Però si adatta molto bene a tutto...
|
Da cosa lo deduci? dal fatto che fino ad adesso è sopravissuto qualche mese, una anno? salvo casi particolari, un pesce come per es. un corydoras puoi vivere anche 10 anni; se avesse già 5/6 anni potresti anche cominciare a essere sicuro di averlo trattato bene
|
|
... so che la sabbia rende l acqua acida ...
|
La sabbia al massimo può essere calcarea o rilasciare sali e quindi rendere l'acqua alcalina (cioè con ph sopra il 7); quello che potrebbe rendere l'acqua "acida" (Ph sotto il 7) sono le "terre" speciali per es. per plantacquari o per acquari con certe (neo)caridine (ADA, Seachem, ...)
|
|
... Il punto e che non so se i guppy con la sabbia reagivano bene...
|
Alcuni "guppy" del centroamerica per esempio vivono in biotopi di foreste di mangrovie con fondo sabbioso e fogliame; non essendo pesci che in acquario interagiscono con il fondo non cambia nulla se sabbia o ghiaia, visto che non mi pare tu sia orientato a realizzare un biotopo
I guppy sono l'unica cosa che stona rispetto agli altri pesci che hai e che stanno bene in acqua acida, come suggeriva federico999 la cosa più semplice sarebbe regalare quelli e fare un ambiente adatto a tutti gli altri
Lo sconosciuto pesce da fondo mi sembra un panaque/pleco
Cito da
http://acquariofiliaconsapevole.it/p...tomus_stevens: "... gli originali Pleco "comuni" importati per l'acquariofilia nel 1960 erano specie di Hypostomus. Dal 1980 i Pleco comunemente importati erano invece tutte specie di Pterygoplichthys (Sailfin Pleco). Questi due gruppi sono facili da distinguere.
Come suggerisce il loro nome comune di Sailfin Pleco (pleco pinna a vela) hanno una base della pinna dorsale notevolmente ampia con 10-14 raggi (+1 raggio duro nella parte anteriore), mentre le specie di Hypostomus hanno una base della pinna dorsale corta e 7-8 raggi della pinna (+1 raggio duro nella parte anteriore)."
Spero proprio che sia uno di quelli piccoli che crescono solo sui 10/15cm, altrimenti ti ritrovi con un bestione che può crescere dai 40cm in su (dalla foto non capisco bene il tipo).