Salve a tutti,
circa dieci anni fa avevo un acquario di acqua dolce che poi nel tempo ho deciso di smontare per vari motivi. Da parecchio tempo vorrei riavvicinarmi a questo mondo e così mi sono deciso in questi giorni di provare di nuovo. Sinceramente non mi ricordo praticamente più nulla e devo assolutamente ricrearmi un know-how se voglio ripartire.
Per partire vorrei fare qualcosa di davvero piccolo e minimale... e qui nascono alcune domande!
1. Ho letto che è sconsigliata la scelta di un acquario piccolo per cominciare (ho letto di una capienza consigliata di 100l), tuttavia io attualmente di spazio a disposizione ne ho ben poco e quindi pensavo di restare attorno ai 50l. Sicuramente si tratta di una scelta discutibile, ma ciò che mi interessa sapere è se ci può stare o meno come decisione.
2. Sto guardando in internet foto di acquari per cercare di capire con che tipo di acquario iniziare. Anni fa mi hanno fatto conoscere Takashi Amano e sono rimasto davvero colpito dai suoi lavori. Come è ovvio che sia non voglio nemmeno provare a replicare i suoi acquari, però mi piacerebbe ricreare qualcosa di simile (simile, non uguale) ma in dimensioni ridotte. Potrebbero essere gli esempi qua sotto riadattabili per un principiante?
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...665d0f6d37.jpg
http://www.acquapetshop.it/catalogo/...odotti/103.jpg (non è di Amano questo)
Il motivo per cui ve lo chiedo è che gli elementi sono davvero pochi, di conseguenza ho pensato che la gestione potrebbe essere per me principiante più agevolata. So che la poca quantità non implica la semplicità in questo campo, ma forse in alcuni casi si, per questo chiedo.
Sarebbe bello avere da subito l'acquario che si ha in testa, ma sono cosciente che ci vuole tanta pazienza (questo me lo ricordo dall'esperienza passata) per cui sinceramente non mi faccio troppi castelli e faccio ciò che va fatto senza problemi, detto ciò non mi illudo di ottenere quanto sopra già da subito.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Buona serata!