Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2015, 03:57   #1
pietro88
Batterio

Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Tutti i pesci morti per ictio

Salve a tutti sono un neofita,vi chiedo consiglio su come riuscire a far guarire il mio acquario. Dopo circa 15 gg dal primo avvio ho inserito un corydoras albino senza sapere i valori dell'acqua, dopo altri 5 inserisco un ancistrus e un altro cory, dopo qualche gg noto dei puntini bianchi sul primo cory che ho messo in vasca....vado dal negoziante e mi da blu metilene da usare un giorno si e uno no per tre gg. Il cory albino sin dal primo trattamento sembra guarire immediatamente non presentava più puntini...finisco la cura faccio un cambio del 20% e inserisco l'attivatore batterico il biocond e il carbone attivo...noto che lo stesso cory comincia a grattarsi tra le piante (finte)...dopo qualche gg di nuovo i puntini bianchi fino a quanto è morto ...la stessa sorte per l'altro cory e l'ancistrus......adesso cosa faccio ?? ho paura ad inserire di nuovo pesci che trattamento posso fare per essere sicuro al 100% che nn accada più...ps la temperatura dal momento della cura a oggi è di 29 gradi fissi il termostato è messo al max l'acquario è di 120 lt lordi 100 netti...purtroppo non conosco i valori dell'acqua...vi prego aiutatemiii
pietro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 10:40   #2
Cla90
Ciclide

Città: Mozzate
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Al secondo attacco hai usato il blu di metilene dinuovo in vasca? È un po' leggero non sempre funziona,però hai fatto bene a tenere la temperatura così alta, accelera il ciclo di questo ciliato.Adesso la vasca é totalmente vuota?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pietro88 Piace questo post
Vecchio 12-03-2015, 13:34   #3
beppe79
Guppy

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao,
allora, direi che non hai cominciato nel migliore dei modi:
1) 15 giorni non sono sufficenti per far maturare il filtro, devi aspettare almeno 1 mese;
2) sapere i valori dell'acqua è indispensabile per mantenere un acquario, compra per iniziare pk kh gh no3, no2, e po4 (test a reagente non a strisce)
3) I cory sono pesci di gruppo (almeno 5 esemplari) e sono abbastanza delicati, dopo 15 giorni non avresti dovuto inserire nulla ed a maggior ragione non i cory, meno che meno non conoscendo i valori dell'acqua e non avendo raggiunto ancora una buon livello di stabilità della vasca. In altre parole se non fossero morti di Ictio, li avresti persi per qualche altra ragione.

Per quanto riguarda l'ictio, la termoterapia è efficace se prendi la malattia in tempo. 29° però servono a poco. per avere effetto deve la temperatura deve superare i 30° (32 sarebbe la perfezione). Il tuo termostato non è sufficente anche perchè se arriva max a 29°, dubito che riesca a mantenerli stabili 24h su 24. Cambia termostato, prendine uno sovraddosato che possa reggere le alte temperature senza sbalzi.

Cosa fare ora? Se la vasca è vuota, e spero proprio che lo sia, io ti consiglierei di ricominciare tutto da capo anche perchè con solo 15 giorni di maturazione, il blu di metilene potrebbe aver distrutto anche quel poco di flora batterica che si era formata. Quindi:
1) fai un cambio d'acqua del 50%
2) se hai tenuto il carbone già per almeno 24h, toglilo e riavvia il filtro.
3) tieni la vasca vuota per almeno 1 mese, per agevolare la maturazione del filtro, sbriciola un po' di mangiare in vasca ogni tanto
4)procurati i test che ti ho scritto sopra e controlla l'acqua più o meno una volta a settimana, occhio in particolare ai nitriti che durante la maturazione del filtro avranno il picco che è sempre causa di moria di pesci per introdotti anzitempo
5) se nella vasca non ci sono pesci, tenere la temperatura alta non ha senso, tanto il battere se non trova organismi cui attaccarsi, muore da solo.
6) tra un mese non ricominciare dai cory, controlla i valori che hai e cerca di introdurre gradualmente pesci compatibili con essi e tra loro. Sui pesci non ti dico di più perchè sarebbe prematuro.
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 12-03-2015, 16:50   #4
pietro88
Batterio

Feedback 0/0%

Ok...la temperatura sta gradualmente salendo è giunta a 31 gradi..il termostato guardandolo bene arriva a 33...la vasca è vuota nn ci sono più pesci..quindi rimuovo il carbone attivo faccio un cambio acqua del 50 % e aggiungo biocondizionatore e attivatore batterico..ma l areatore lo posso togliere. ? È troppo fastidioso fa troppo rumore...poi mi chiedo una cosa...come mai sui prodotti scrivono che dopo 24 ore è possibile aggiungere i pesci ?
Vecchio 12-03-2015, 21:06   #5
beppe79
Guppy

Feedback 0/0%

Se la vasca è vuota non è necessario aumentare la temperatura: l'aumento della tremperatura velocizza il ciclo vitale del battere causandone la morte prima che trovi nuovi ospiti in cui proliferare. Se la vasca è vuota e rimarrà vuota allora morirà comunque per assenza di ospiti....

il bio condizionatore può essere utile quando non hai tempo di far decantare l'acqua dei cambi, sempre che usi l'acqua del rubinetto (se usi acqua osmotica o filtrata diventa inutile). Qundi se prima dei cambi riesci a far decantare l'acqua per almeno 24 ore non è fondamentale

Per quanto riguarda l'attivatore batterico, io non l'ho mai voluto usare... credo che in vasca meno sostanze chimiche si usano e meglio è. Preferisco mettere un po' di mangime che in modo più naturale ottiene lo stesso effeto.
Lo scopo è sempre quello di velocizzare la maturazione del filtro per l'impazienza di mettere i primi pesci in vasca. Se vuoi usalo pure, comunque tieni conto che l'unico modo per capire se la vasca è matura è controllare gli no2 per verificare se sia avvenuto o meno il picco. solo dopo il picco di nitriti, puoi cominciare a controllare gli altri valori e di conseguenza ad inserire i primi pesci.

l'areatore con l'ictio si tiene a palla perchè alcuni pensano che renda più difficile la ricerca del nuovo ospite al battere che si è riprodotto sul fondo. ora quindi puoi spegnerlo tranquillamente.
Mi piace pietro88 Piace questo post
Vecchio 13-03-2015, 03:08   #6
pietro88
Batterio

Feedback 0/0%

un venditore mi ha detto di trattare di nuovo la vasca senza pesci con blu metilene per una settimana e alla fine del trattamento cambiare tutta l acqua per essere al 100% sicuro di avere debellato il parassita che faccio???
Vecchio 13-03-2015, 12:37   #7
beppe79
Guppy

Feedback 0/0%

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp

Dai un occhiata qui, così razionalizzerai la questione ictio e agirai a ragio veduta.
Comunque, come leggerai i tomiti dell'ictio si riproducono sul fondo e, se non trovano un ospite, degenerano e muoiono in un periodo che va dalle 24h ai 8 - 10gg (secondo alcuni).

Le cure (termoterapia, blu di metilene ecc.) servono ad accorciare questo lasso di tempo facendo in modo che i tomiti muoiano prima di trovare un nuovo ospite. In una vasca vuota, la questione non si pone e quindi i tomiti moriranno senza riprodursi.

Non ti conviene usare ancora blu di metilene, l'unico risultato che otterresti sarebbe quello di bloccare ancora la maturazione del filtro, per poi ricominciare tutto una terza volta a trattamernto finito..

Se prorpio vuoi (ma ti ripeto che i tomiti muoiono lostesso), allora tieni la temperatura a 30° - 31° per una settimana, dopo di chè sarà tutto finito...ma almeno non avrai azerato un'altra volta la maturazione del filtro..
Vecchio 13-03-2015, 21:35   #8
pietro88
Batterio

Feedback 0/0%

okok seguirò i tuoi consigli....cmq prima di mettere i pesci posterò i valori dell'acqua in maniera di non combinare più casini...grazie tante
Rispondi

Tag
ictio , morti , pesci , tutti