Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti ho un acquario di 60 litri avviato da circa due mesi... siccome al suo interno ho delle piante vere adesso vorrei metterci un impianto co2... quale mi consigliate... premetto che non voglio spenderci tanto anche perchè questo è il mio primo acquario con cui sto facendo le prime esperienze... ma ben presto metterò una vasca di circa 190 litri e quello sarà il mio acquario definitivo... quindi per adesso che mi consigliate... ne ho visto uno dove c'è una semplice bomboletta attaccata ad un filo che va all'interno della vasca dove alla fine c'è una campana di vetro... spingendo il tasto sulla bomboletta si immette co2 nell'acquario... una cosa manuale e abbastanza facile mi sembra... che ne pensate... se no avevo visto anche le pasticche... consigliatemi grazie
Per un 60lt va bene una bombola da 4kg con diffusore finale come dicevi tu calcola che li ci vanno sui 50-60€ poi dovresti prenderla per il 180lt ovviamente prima di immetterla controlla i valori perché se ph e kh coincidono correttamente non c'è ne bisogno
effettivamente ho i valori del ph a 7.5 e il kh a 15... ma non è un po alto il valore del kh ? e comunque certe piante mi crescono bene altre no... forse è la luce troppo scarsa... se non sbaglio ho due t8 da 44.3 cm... però non so quanto sono di potenza...
Che piante hai? Hanno davvero bisogno di apporto di CO2?
Quanti watt di luce hai (di solito è riportato sul neon)?
Se non hai una luce "adeguata" e non fertilizzi in maniera "adeguata" la CO2, a mio parere, è superflua.
le lampade sono 15 w a tubo.... visto che sono 50/55 litri secondo me è un po bassa... per quanto riguarda la fertilizzazione ho messo sotto ogni pianta le pasticche di fertilizzante nel terreno... e poi basta... dovrei fare qualcos'altro? comunque la CO2 mi sembra apposto... anche se sto facendo i test con le striscette della tetra test 6 in 1 quindi non so dirvi se sono attendibili e non penso siano molto precisi...