Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2015, 23:01   #1
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primi pesci: quali e quanti

salve tra non piu' di due settimane il mio acquario compira' un mese dall'avvio e stavo iniziando a pensare ai pesci da inserire ma sopratutto alla quantita'. Ho a disposizione una vasca 80x35x35(98l dichiarati dalla casa) circa 80 netti, Essendo un neofita avevo pensato a pesci poco esigenti ma altrettanto belli e colorati quindi ho pensato ai guppy e per il fondo corydoras aeneus e ancistrus. I primi che vorrei inserire sono un trio di guppy(1m+2f) e aspettare che mi popolino la vasca in seguito i pesci da fondi citati. Quindi mi chiedevo se fosse una scelta adeguata, inoltre vorrei sapere nel caso del mio litraggio quanti pesci potrebbero vivere adeguatamente e in salute senza sovraffollamento! grazie in anticipo per l'aiuto ed eventuali consigli .ps la temperatura migliore???grazie
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2015, 23:06   #2
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'abbinamento guppy-cory va bene però che fondo hai?
come rapporto maschi/ffemmine deve essere almeno 1/3 un maschio ogni 3 femmine perché piu maschi che femmine vengono stressate troppo come temperatura va bene dai 26 ai 28 massimo
------------------------------------------------------------------------
E comunque all'inizio mettine solo pochissimi come dici tu metti 1 maschio e 3 femmine nel giro di un mesetto ne avrai gia un bel po

Ultima modifica di acquos; 06-03-2015 alle ore 23:12. Motivo: Unione post automatica
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 23:23   #3
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho il fondo sabbioso e molto fine...inoltre ho pensato di non usare una sala parto per non stressare le neomamme, anche se non dispongo di piante in acquario ho una rocciata lunga circa 40cm e larga 35 con molti fori e nascondigli,perfino una caverna aperta alla base quindi penso che la maggior parte degli avanotti abbia buone possibilita' di sopravvivenza(è corretto???) inoltre una volta adulti quanti ne potrei tenere in 80litri? compresi corydoras e ancistrus? in ultimo quanti corydoras e ancistrus? grazie per l'aiuto
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 23:29   #4
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cory vanno tenuti in gruppi di almeno 4-5 esemplari e gli ancistrus almeno 2 per gli avannotti può andare bene però calcola che vengono mangiati dalle madri stesse quindi.... meglio abbiano molti nascondigli quindi se puoi aggiungerei qialche pianta anche per gli ancistrus che per altro occuperanno subito le caverne perché amano i posti chiusi infatti io ho una caverna apposta per loro quindi gli avannotti verrebbero sloggiati quindi ti consiglio di mettere qualche pianta come anubias o a stelo come la cabomba caroliniana
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo, il fondo va bene perché ai cory piace scavare e poi piu spessa si danneggiano i barbigli

Ultima modifica di acquos; 06-03-2015 alle ore 23:30. Motivo: Unione post automatica
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 23:37   #5
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok perfetto . so che sono molto utili in acquario le piante oltre a riprodurre il miglior habitat per gli inquilini ma per il momento non voglio intrapendere questa strada inoltre per evitare che vengano sfrattati dagli ancistrus o cory penso che popolero' prima un po' coi i guppy e dopo 1-2 mesi inseriro' quest'ultima specie. ma i pesci di fondo che voglio inserire oltre a sfrattarli dai nascondigli se li pappano??? oppure rischiano solo con le mamme guppy??? grazie per la tua attenzione e risposte
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 23:42   #6
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unica cosa che fanno è andare nel nascondiglio e se qualche avannotto si trova nella sua traettoria gli entra involontariamente in bocca ma non li cacciano (parlo degli ancistrus) per i cory sono del tutto innoqui
Per quello che ti consiglio le piante perché cosi quando la mamma partorisce gli avannotti cadono in mezzo alle radici e quindi sono al sicuro anche dalle mamme
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 23:47   #7
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie sei stato molto gentile nall'aiutarmi e darmi consigli...ho ancora 15giorni circa per pensare e decidere la migliore "strategia" da adottare. a presto
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 23:49   #8
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di niente appena sai qualcosa chiedi l'unica cosa che ti consiglio è mettere prima le piante e lasciarle una settimana a maturare e poi metti i pesci
------------------------------------------------------------------------
E poi se mi dai i valori della tua vasca cosi vedo anche se tutto è a posto

Ultima modifica di acquos; 06-03-2015 alle ore 23:51. Motivo: Unione post automatica
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 02:22   #9
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema degli Ancistrus è che in base alla specie che ti rifilano ti puoi ritrovare anche pesci che da adulti sfiorano i 15 cm, e che quindi starebbero abbastanza stretti nella tua vasca. Comunque a parte questo ti consiglio di prendere in considerazione la possibilità di inserire qualche pianta, che oltre ad offrire un riparo agli avannotti ti aiuterebbero a stabilizzare i valori dell'acqua (assorbendo i nitrati prodotti dai batteri del filtro) e contrasterebbero la proliferazione delle alghe.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 07:53   #10
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende se sono ancistrus non vengono grossi se sono plecostumus allora si e comunque da fondo per umo cosi piccolo ci starebbero bene delle atyopsis
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , primi , quali , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22269 seconds with 14 queries