Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2015, 13:55   #1
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so più che titolo dare....

Ciao!



La vasca è un Rio 125 in maturazione dal 12/02 con acqua di rubinetto, filtro Bioflow 3.0, modificato togliendo carboni e spugna verde dei nitrati (la devo reinserire quando metterò i pesci?), aggiunte una spugna grana fine e due scatole di cannolicchi cirax, diventate opzionali nei filtri Juwel, per chi non lo sapesse (o forse solo per chi trova le vasche a basso prezzo...., comunque pure nella scatola è scritto così!)
Non ho usato attivatori batterici, solo un po' di mangime 2 volte nell'arco delle tre settimane,
mi stavo riempiendo di lumache, quindi cibo non ne ho più messo.

Lampade: due T5 28W, una da 9000K, e una da 4100K sostituita - ho calcolato che per questa vasca si dovrebbe stare sui 12000k, cmq mi è stato consigliato....
Fotoperiodo attuale 7 ore, con incremento di mezz'ora a settimana
Substrato: Dennerle 9in1
Fondo: Ghiaia fine 1-2mm ambra

Non ho Co2, perchè sto valutando l'acquisto del Kit Pro Green Askoll, che mi è stato gentilmente suggerito.
Volevo provare a vedere come va la vasca per eventualmente inserirlo in un secondo momento, essendo neofita vorrei
anche farne a meno....ho ragionato anche sul fai da te con lieviti, gel e quant'altro, per risparmiare un po'...e non ho ancora deciso.
(Tra parentesi specifico che mi hanno lasciata a casa da lavoro, pertanto siamo in quattro persone sulle spalle di mio marito, un acquario l'ho sempre voluto ma non sono mai riuscita a convincerlo,
proprio per l'impegno economico, tanto più in questo momento...
Adesso ha detto sì solamente perchè i nostri bambini l'hanno voluto, sapete com'è...parla la moglie e niente, parlano i bimbi.....
Quindi, l'acquario, che doveva essere una vaschetta x piccoli, si è trasformata in un bel 125lt che ho
trovato online secondo me a un buon prezzo.
Poi la vasca è arrivata rotta, dopo 15 gg me ne hanno mandata un'altra e ora siamo qui, così avete il quadro....
Non ho le pretese di ricostruire biotopi, riprodurre pesci ecc., sono solo una persona semplice che vorrebbe dei bei pesci colorati da vedere, non una vasca piena di piante con fondi fangosi o acqua intorbidita per lumache e gamberi, piuttosto sto tentando di coniugare estetica e praticità.
Tanto per capirci.
Se poi, da questa mia affermazione, mi che sono nel posto sbagliato, ok!)

I valori me li faccio intanto misurare coi reagenti quando vado in un nuovo maxistore vicino casa,
dove hanno delle belle vasche ben tenute, ho fatto amicizia coi commessi e le misurazioni le facciamo pure insieme, a volte chiedono a me cosa si dice qui nel forum...pensate un po'... , però il tutto in semplicità, senza angosce...
Il picco nitriti l'ho avuto, perchè ho visto nella misurazione il valore alto.

Al momento i miei valori sono Ph8, Kh10, Gh10, nitriti assenti.

Piante ho inserito:
1. Cabomba caroliniana
1. Ludwigia che credo sia glandulosa
2. Cryptocoryne parva
1. Cryptocoryne nevilli
2. Anubias barteri nana
1. Anubias barteri
1. Bolbitis heleudotii su ramo, che ad oggi presenta foglie marroni, forse dovute a diatomee,
comunque non mi pare stia venendo su bene, anche se ha germogli evidenti (mi hanno suggerito nel forum di coprire le anubias dalla luce, quindi in negozio mi hanno dato questa pianta - il microsorum ho pensato mi sarebbe diventato troppo grande.... - che mi risulta non stia bene sotto molta luce, forse x quello diventa marrone? troppa luce?
2. Vallisneria spiralis (una è morta dopo 15gg, forse le talee erano troppo piccole, si sono marcite pian piano le foglie, che ho opportunamente tagliato in fondo quando ho visto che non resuscitavano, ma un bel giorno mi sono ritrovata pezzi che galleggiavano a filo acqua, quindi ho rimosso pure un paio di stoloni marci...)
1. Rimpiazzata due giorni fa con una egeria densa
Personalmente non vorrei inserire altre piante ho solo un buco da riempire x coprire una fascetta legata al legno (ho un sasso che lo tiene ancorato al fondo....) e vorrei inserire una hydrocotyle o questa najas guadalupensis introvabile, come il ceratophillum, non le trovo proprio nei negozi,
piante per eventuali avannotti (se ci saranno).

Veniamo alla fauna:
Premesso che i pesci son tutti belli e che ho capito quali sono i più semplici e quali vanno meglio
per i miei valori, me ne piacciono davvero molti di tutti i biotopi, ma:
- Guppy, sono forse i più belli, ma non vorrei complicarmi la vita con gli avannotti
- Betta Splendens, altro che mi attira molto, ma alla fine meglio di no

I pesci che vorremmo inserire, alla fine sarebbero:
- Una decina di Cardinali
- Una decina di Hasemania nana
- 5/6 Corydoras Trilineatus
- Come protagonisti ci piacevano tanto i Ramirezi, oppure ultimamente mi sono un po' orientata su Trichogaster Leeri,
che magari è più semplice da tenere.Questi, ovviamente, piacciono a tutti in famiglia...e parlo dal p.d.v. estetico.
Ecco tutto. Solo che sembra un'utopia.

La settimana scorsa mi hanno suggerito qua nel forum di effettuare, a fine maturazione, dei cambi
ravvicinati con il 10% di acqua osmotica, quindi mi sono dotata di due taniche da 15lt
(una l'ho cambiata ieri, ho letto che va bene anche per le diatomee, e una la cambierò oggi o domani, anche se secondo me andava cambiata insieme...comunque...), tutto questo per abbassare un po' il Ph, per vedere se arrivo a 7.5 - ho capito che con RO non abbasso ph, ma se miscelo con acqua di rubinetto non combino proprio nulla?
Un ph intorno al 7.5 forse potrebbe consentirmi di adattare tipo il trichogaster e hasemania,
visto che nei negozi ti dicono che ormai questi pesci sono un po' abituati a tutto....o no?
Magari si adattassero pure i cardinali....li hanno tutti nelle vasche, possibile che io non posso tenerli?
E non credo servano risposte tipo, "ma, tu non sai come stanno i pesci nella tua vasca?" - quello, ahimè, non lo sa nessuno!!!
Non credo però di poterli tenere con Ph8, non voglio far morire nessuno....

Ecco , questa è la mia storia fin qui. Con tutto quello che ho scritto non voglio assolutamente far polemica, sia chiaro, nè vorrei avere risposte polemiche, perchè sono già abbastanza amareggiata per alcune risposte che ho ricevuto, secondo me, gratuitamente. Non sarei qui a scrivere di nuovo e a chiedere ancora, facendovi tra l'altro perdere tempo.
Specifico anche che, per evitare di prendere cantonate, giro due o tre negozi della zona, sento pareri, poi chiedo qui...e ognuno dice una cosa diversa, come ben saprete.
Domenica è la festa della donna e avevo pensato di portare a casa l'hasemania nana (due esemplari, per poi aggiungerne altri), visto che sono pesci gialli (che sciocchezza, vero?, lo so!, poi dovrebbero essere RED), dal momento che già lunedì scorso volevano darmi dei pesci ed io ho declinato l'invito.
Mi hanno detto di metterne un paio, per cominciare. Io avrei voluto partire dai cory 5 o 6, ma mi hanno sconsigliato;
in entrambi i posti dove vado mi hanno detto di mettere solo due pesciolini e vedere come va,
poi dalla settimana dopo inserirne altri. E' corretto non partire dai cory?

Vi ringrazio per il vostro tempo e per le risposte che, spero, mi darete, anche dopo aver letto questo giornale!
Mi scuso, ma era necessario, credo (anche per far capire che non sono una sprovveduta, e non sto facendo le cose a casaccio. Magari sbaglierò, ma son qui per imparare e quando nel forum mi attaccano non ne capisco proprio il perchè, tantomeno l'utilità....solo perchè mi piacciono delle piante o pesci diversi da quelli suggeriti???.... la frittata non l'ho ancora fatta e spero di non farla...)
Se ancora non ho introdotto animali in vasca è proprio perchè capisco che potrei far danni...e non voglio farne. Aspetto, temporeggio e valuto, sperando che mi venga l'illuminazione, o il suggerimento giusto.
Grazie ancora a tutti e buona giornata
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2015, 14:22   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fossi in te farei in questo modo:

• Toglierei la cabomba e la pianta rossa e ci metterei Cryptocoryne wendtii (sul fondo), Hygrophila difformis (sul fondo), Hydrocotyle leucocephala, Hydrocotyle tripartita, Ceratophyllum demersum.
Se le piante non le trovi nei negozi le puoi acquistare online su Aquariumline. Queste piante garantiscono ombra e il muschio lo fisserei alla roccia in basso.
• Porterei il KH a valore 8
• Inserirei delle pignette d'ontano (metà della dose consigliata) per abbassare leggermente il PH
• Come pesci inserirei 6 Corydoras aeneus sul fondo e 15 Pseudomugil geltrudae oppure 15 Pseudomugil furcatus oppure 12 Danio Rerio.

My two cents
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie GIAGIAFISH Ringrazia per questo post
Mi piace GIAGIAFISH Piace questo post
Vecchio 05-03-2015, 14:40   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tripartita con le pignette non la metterei, è abbastanza più esigente della leucocephala.

GIAGIAFISH se vuoi ridurre i costi devi lasciare in pace i valori dell'acqua e metterci pesci compatibili, poi al cuor non si comanda.
Fai che qui per avere cose velli bisogna spendere un po di più quindi devi un po tu vedere fino dove spingerti.
Un gestione a basso costo è possibile, però in genere richiede un maggiore impegno di testa, ma se ti impegni un po è fattibile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie GIAGIAFISH Ringrazia per questo post
Mi piace GIAGIAFISH Piace questo post
Vecchio 05-03-2015, 16:56   #4
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
daniele.cogo, di quelle piante ne basta una x tipo per 125lt e x il mio acquario, a parte le crypto?
Ti ringrazio davvero tanto, sul serio.
Belli anche i pesci, andrò a cercarli.
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 16:58   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hygrophila difformis e Cryptocoryne wendtii prendine un paio di vasetti, le altre uno.
Come tutte le piante ci mettono un po' ad ambientarsi, ma poi crescono bene. Hai un ottimo fondo per queste piante.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 17:34   #6
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me devi chiarire bene una cosa nella tua mente:
vuoi decidere i pesci a priori (e quindi modificare i valori di conseguenza) o prendere pesci che vadano bene con la tua acqua di rubinetto? (semplificando la gestione e abbattendo i costi).
non ti preoccupare che qui nessuno ti "obbligherà" a fare biotopi assurdi, ci sono solo alcuni punti da tenere a mente:
- si pensa ai pesci prima di tutto (inteso come salute)
- con calma e pianificazione si fa tutto
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , dare , più , titolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21307 seconds with 15 queries