salve a tutti, visto che non trovo quello che cercavo ho deciso di risolverlo da solo.
Col fai da te un po me la cavo quindi ho cercato in rete uno schema di collegamento del timer in questione

questo è lo schema

e questo è il timer da quadro
Aprendo il coperchio superiore, svitando le due viti, l'interno si presenta così
pensavo peggio e invece è tutto abbastanza pulito. I cavi della pompa e del riscaldatore li ho tolti in precedenza
Dato che il timer sostanzialmente non è altro che un interruttore comandato elettricamente, l'ho sostituito all'interruttore luci scollegado i due fili bianchi con i faston
togliendo la crimpatura ed inserirli negli appositi alloggiamenti del timer, dallo schema si vede che vanno posizionati nei fori indicati con "1" e "4".
"L" e "N" indicano Linea e Neutro e qui ho collegato l'alimentazione del dispositivo con uno spezzone di cavo che si collega al mammut bianco
ho posizionato il timer a fianco dell'interruttore che ormai è scollegato
e ho ricollegato i cavi di pompa e riscaldatore
dopo di che ho regolato l'orologio e provato il funzionamento
non è esploso nulla e funziona a meraviglia.
Il prossimo lavoro sarà quello di forare il coperchio e rendere accessibile dall'esterno i comandi del timer.
Spero che quanto detto possa essere di aiuto a qualcuno, grazie dell'attenzione e un saluto a tutti