Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2015, 23:16   #1
leojustyy
Batterio
 
Registrato: Feb 2015
Città: Santa Maria di Sala
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ictio o cosa?

Scusatemi davvero ma quando si tratta di pesci malati il tempismo è importante tanto quanto la cura purtroppo..e in questo caso temo che la mia esigua esperienza non basti..percio' chiedo aiuto a chiunque vorrà contribuire.
Breve ma doverosa presentazione, sono Eleonora e ho un acquario di 300lt con filtro esterno, che da circa tre anni ho convertito da tropicale a 2"freddo" senza mai problemi...finora...
I vecchi "abitanti" sono due grossi black moore e un paio di chicco di riso...finchè ho avuto la geniale ideona di aggiungere due "butterfly" che personalmente non avevo mai visto ne sentito ma che fisicamente corrispondono al black moore in versione "colorata".
Ultimo inserimento quindi..circa 2 settimane fa...nessun problema fino a domenica quando dal mattino all'orario di pranzo crolla uno dei butterfly, stava bene e dopo tre ore era decisamente morto stecchito (senza sintomi fisici).
Da domenica ho anche notato che uno dei vecchi black moor era fiacco e stava inerme sul fondo..dato che è successo anche nei momenti di gloria ho indugiato mezza giornata prima di decidere che fare.
Da quel momento è stato il panico...alcuni pesci sul fondo, altri a pancia in su a pelo d'acqua, finora nessun altro decesso ma non sono fiduciosa per niente.
Da ieri guardando meglio ho iniziato a vedere alcuni famigerati puntini bianchi, malattia che ho gia affrontato e superato con i ramirezi nel tropicale..così sono andata immediatamente di cura con Faunamor, ma non sono convinta..i puntini bianchi non sono l'unico sintomo, i pesci infatti hanno pinne e code sfrangiate e consumate oltre che "fiacche"...in piu' gli stessi puntini mi sembrano piu' piccoli rispetto l'esperienza precedente e l'aspetto della pelle mi sembra piu' simile alla malattia del velluto (correggetemi se sbaglio) malattia che non conosco.
Sono al giorno due di cure con Faunamor (filtro staccato,luci zero e aeratore a palla), e continuo ad avere i pesci piu' piccoli a pancia all'aria e grossi sul fondo immobili..la situazione non sembra per niente in miglioramento.
Purtroppo non riesco ad inviarvi una foto (non riesco a convertire nei formati richiesti) per un vostro giudizio.
Infinitamente grazie
leojustyy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2015, 01:17   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, conosci i valori? I cambi ogni quanto li effettui? Questi puntini sono sparsi sull'intero corpo? In genere quelli dall'ictio colpiscono le pinne più che il corpo. Ho il sospetto di tratti di oodinium...controlla sul web se i puntini sono gli stessi
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 03:32   #3
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao Eleonora benvenuta sul forum,
Oltre a quello che ti ha chiesto puntina purtroppo debbo dirti che è stato un grosso errore a mettere pesci nuovi con i vecchi perché possono trasmettere malattie che i vecchi non possono combattere , essendo vissuti da tempo nella tua vasca...
I pesci nuovi vanno prima quarantenati e poi abituati pian piano alla tua vasca che è un ecosistema a sé stante...
Probabilmente i tuoi pesci hanno beccato una batteriosi e una malattia sostenuta da protozoi e il farmaco non sta sortendo gli effetti sperati...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , ictio , pinne , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16961 seconds with 14 queries