Ciao a tutti,
Circa 20gg fa ho avuto un'improvvisa esplosione di alghe marroni che stanno invadendo tutta la vasca a vista d'occhio.....non so proprio come fare per cercare quantomeno di arginare il problema e chiedo una mano ai più esperti...
La vasca e' 60lt dsb con circa 12kg di rocce vive, illuminazione led zetlight2431 con fotoperiodo 11 ore, schiumatoio deltec300 e utilizzo di resine antifosfati rowa, 3 pompe di movimento da 900lt/h sempre accese. 2 pagliaccetti, 1 lismata 1 wundermanni 1 mitrax, coralli molli, lps, sps.
Ho dosato per circa 1 mese e fino a poco più di 20gg fa coral food e admin extra della ocean life ma ho interrotto dopo i primi segni che qualcosa non andava.
La vasca gira da luglio 2014 e i primi inserimenti sono stati fatti a fine settembre fino a dicembre.
Gli ultimi test effettuati 15gg fa sono:
No2 0
No3 0
Po4 0
Ph 8
Kh 8
Ca 450
Mg 1580
Secondo me, ma forse mi sbaglio, il coral food e admin extra sono stati la causa di tutto, ma nonostante la mia interruzione nel dosarli vedo che le alghe continuano ad aumentare, non accennano a diminuire......cosa potrei fare ?
Secondo voi (considerando la composizione sbagliata della rocciata troppo piena è troppo attaccata ai vetri) converrebbe togliere tutto e rifare la rocciata reinserendo il tutto e riutilizzando la stessa acqua? In modo da poter sfruttare meglio le pompe di movimento e creare maggior flusso d'acqua su tutta la rocciata ? Non ho mai sifonato proprio perché la rocciata me lo impedisce e non vorrei che tutto questo possa aver contribuito alla formazione delle alghe....
Posto qualche foto e attendo vostri utili consigli
Grazie