Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2015, 14:34   #1
AMarchesini92
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Consiglio Fertilizzazione nuova vasca

Ciao a tutti, ho avviato da 3 settimane la mia vasca 96lt lordi e vorrei partire da subito con il piede giusto anche nella fertilizzazione.
Ho allestito il fondo con due tipi di fondo fertile, a partire dal basso uno più grosso, tipo sassolini e sopra il terriccio fertile umido normale.
Come illuminazione ho due neon T5 24W (3000k e 6500k), fotoperiodo 8 ore.
Per ora sto somministrando solamente il carbonio liquido Haquoss D17 ogni giorno.
Vorrei sapere esattamente che tipo di fertilizzazione fare e con quali prodotti così entro il fine settimana vado a comprare tutto in negozio e vado sul sicuro!
Vi allego le foto della vasca così vedete le piante

AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 15:29   #2
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Le piante come la limnophila che hai messo in primo piano spostale sullo sfondo perche' crescono in fretta e molto coprendoti tutta la visuale .
Ha una ludwigia repens + quella che sembra un'alternanthera ( vicino alla radice a sx ) mentre tutte le altre sono piante poco esigenti .

per tutte le altre andrebbe bene una fertilizzazione base con l'aggiunta del carbonio come gia' stai facendo e magari integrando no3 e i po4 .. avendo pero' quelle due + la terza che non riconosco bene ( davanti al filtro ) avresti bisogno di un protocollo avanzato perche' sono esigenti .
A te la scelta sui fertilizzanti ma sposta comunque la rossa a sinistra perche' sembra che la radice gli faccia ombra , mettila al centro verso lo sfondo ( vicino al filtro ) .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 15:30   #3
Patrizio123
Guppy

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

se ci sono piante esigenti, devi puntare su un protocollo giornaliero, partendo sempre a 1/3 di dose.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 15:35   #4
AMarchesini92
Guppy

Feedback 0/0%

Le piante in primo piano mi piacciono molto e ho visto che potandole ogni 2 settimane circa non ho problemi. Quella rossa a sinistra nella foto sembra coperta dalla radice ma in realtà non lo è, la luce gli arriva bella diretta. Potete consigliarmi un prodotto in particolare?, io non ho grande competenza in materia di fertilizzazione, è per questo che ho aperto questo threat, così quando vado dal negoziante evito di farmi rifilare le cose sbagliate.
Vecchio 11-02-2015, 15:39   #5
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Feedback 0/0%

Saechem avanzato oppure easy life che costa meno ma ha comunque un protocollo completo partendo con dosaggi consigliati sopra e aumentando .
Compera anche i test per l'acqua visto che ti servira' conoscere no3-po4 per capire se integrarli , test a reagente .

Ci sono anche altre marche tipo ada o elos , dipende da quanto vuoi spendere .

Riguardando l'illuminazione hai comunque 0.5 watt/ litri che per le piu' esigenti che hai non penso bastino quindi prima di comperare un protocollo avanzato aumenterei l'illuminazione ( sempre solo per le piante esigenti perche' per tutte le altre andrebbero gia' piu' che bene gli 0.5 w/l ) .
Vecchio 11-02-2015, 15:43   #6
AMarchesini92
Guppy

Feedback 0/0%

Perfetto, grazie mille! Potete per favore mandarmi i link dei due prodotti così vedo esattamente qual'è? Ne trovo tanti e non so quale intendete
Vecchio 11-02-2015, 15:45   #7
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AMarchesini92 Visualizza il messaggio
Perfetto, grazie mille! Potete per favore mandarmi i link dei due prodotti così vedo esattamente qual'è? Ne trovo tanti e non so quale intendete
Leggi la parte che ho aggiunto adesso ..
Vecchio 11-02-2015, 15:51   #8
AMarchesini92
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Alla fine sono più di 0,5w/l perchè sono 96lt lordi, netti sono circa 75. Magari prima provo a vedere come rispondono con la fertilizzazione che mi hai consigliato poi se vedo che muoiono le cambierò con altre meno esigenti perchè la plafoniera l'ho già modificata una volta "prima aveva un solo neon T8 18W" e più di così non posso fare, anzi c'è chi mi dice che con tutte queste piante a crescita veloce ho fin troppa luce! Comunque tralasciando il discorso w/l puoi per favore allegarmi i link dei prodotti che mi hai consigliato? Io proprio sono tabula rasa, non vorrei sbagliarmi e comprare il prodotto sbagliato
Vecchio 11-02-2015, 18:32   #9
Patrizio123
Guppy

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Alla fine sono più di 0,5w/l perchè sono 96lt lordi, netti sono circa 75. Magari prima provo a vedere come rispondono con la fertilizzazione che mi hai consigliato poi se vedo che muoiono le cambierò con altre meno esigenti perchè la plafoniera l'ho già modificata una volta "prima aveva un solo neon T8 18W" e più di così non posso fare, anzi c'è chi mi dice che con tutte queste piante a crescita veloce ho fin troppa luce! Comunque tralasciando il discorso w/l puoi per favore allegarmi i link dei prodotti che mi hai consigliato? Io proprio sono tabula rasa, non vorrei sbagliarmi e comprare il prodotto sbagliato
Qui hai i seachem:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-13065.html

Come ti è stato consigliato devi prendere anche i test di po4 e no3 a reagente per capire se devi integrare con il nitrogen e con Phosphorus.
Vorrei inoltre dirti che non è vero che le piante a crescita veloce hanno bisogno di poca luce, o meglio, ci sono piante che anche in condizioni di poca luce crescono più o meno veloci e piante che non crescono per niente. Per esempio la ludwigia è a crescita veloce ma con poca luce e pochi nutrienti muore.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , fertilizzazione , nuova , vasca