Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-02-2015, 19:55   #1
Fr4nk
Plancton

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Il mio primo acquario

Ciao a tutti, sono un neofita e sono nuovo anche su questo forum. Ieri ho allestito e messo in funzione il mio primo acquario è da circa 70 litri, ho inserito un filtro interno un riscaldatore ad alcune piantea crescita lenta tra cui un anubias nana legata ad un relitto marino precedentemente bollito, e poi naturalmente il substrato fertilizzante ricoperto da dei ciottolini di varie dimensioni che non superano un centimetro... Ieri sono stato in un negozio, dove i commessi sembravano veramente esperti, mi hanno dato un fertilizzante liquido, biocondizionatore e attivatore biologico e mi hanno detto che sarei dovuto tornare tre giorni dopo con un campione d'acqua per analizzarla e scegliere i pesci da inserire. Io ho letto che si deve attendere la maturazione del filtro pero... Devo attenderla anche se ho messo l'attivatore ? Ah dimenticavo di dire che il filtro è usato, cioe mi è stato regalato insieme alla vasca da un amico. Questo puo influire con l'attesa? E poi per quanto riguarda i pesci avevo pensato di inserire dei guppy, dei platy e dei black molly piu die pesci da fondo/parete. In che proporzione devo prendere i pinnuti? Avevo pensato anche di inserire altre piante, magari a crescita rapida come la higrophyla polysperma e la limnophyla sessiflora... Posso inserirle anche senza impianto di co2?? Grazie a tutti per aver letto spero in risposte soddisfacienti l

Kisses
Fr4nk non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2015, 20:15   #2
dinopan
Guppy

L'avatar di dinopan

Città: Verona
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Feedback 0/0%

Ciao a anch'io sono un neofita come quindi aspetta sempre la risposta di qualcuno più esperto di me!!
Comunque attivatori o no, filtri usati o nuovi per non rischiare e sempre meglio aspettare sempre un mese perché ogni filtro ha i suoi tempi, può essere che una volta mi si attivi in neanche una settimana e altre che impiegherà anche più di un mese!!
Per la popolazione vanno benissimo i guppy se riesci ad averli riprodotti in acquario di un tuo parente o amico mi pare che siano più resistenti di quelli allevati in allevamenti di massa quindi è meglio, la proporzione per i poecelidi e sempre la stessa cioè per ogni maschio ci devono essere 2-3 femmine quindi inserirai un maschio e due tre femmine.
Oltre ai guppy potresti inserire come hai detto tu dei play ma saresti un po' al limite (sempre nelle proporzione descritte sopra per i guppy) come pesci da fondo mi pare di aver capito che hai un ghiaino abbastanza grosso quindi niente corydoras io metterei allora un bel gruppo (7-8) di caridine multidentata.
Per le piante serve il tipo di illuminazione del tuo acquario?!? Comunque ti consiglio come pianta a crescita rapida la cerathopylum damerus!!
PS: avrò sicuramente sbagliato dei nomi si piante o di animali e per questo mi scuso!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Fr4nk Ringrazia per questo post
Mi piace Fr4nk Piace questo post
Vecchio 08-02-2015, 21:08   #3
Fr4nk
Plancton

Feedback 0/0%

Si scusa mi ero scordato, come illuminazione ho due neon da 15 watt ciascuno, uno a lice bianca e uno sul rosa. Grazie per i consigli ^__^
Vecchio 08-02-2015, 21:21   #4
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao.
Gli attivatore sono quasi inutili. Come si chiama il fertilizzante che ti hanno dato?
Vanno bene hygrophila e limnophila, non fare arrivare luce diretta alle anubias.
Quanto è alto lo strato di ciottoli sopra il fertilizzante?
Gatti i fare i test in negozio, ma digli di farli con reagenti e non striscette. Fatti dire i valori esatti di ph, gh e kh. Non accettare frasi come "tutto ok", devi farti dire i numeri. Compra invece i test di no2 ed no3 a reagente.
Come fauna sono d'accordo con dinopan, andrei di platy e guppy, solo un trio per specie, perché si riproducono molto velocemente. Basterebbe anche una sola delle due specie, in modo da non sovraffollate troppo velocemente la vasca.
Per il fondo o multidentata o red cherry.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 21:25   #5
Fr4nk
Plancton

Feedback 0/0%

Il fertilizzante si chiama sera florena è da 100 ml. 5 ml ogni 20 l settimanalmente. Lo strato non è molto alto, copre a stento il substrato. Credo sia circa un centimetro :) grazie :)
Vecchio 08-02-2015, 21:36   #6
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Compra altra ghiaia al più presto, il minimo di spessore è 3-4cm se si ha fondo fertile. Comunque la ghiaia troppo grossa blocca le radici, io non superò mao i 3-4mm di granulometria in acquari piantumati.
Vecchio 08-02-2015, 21:38   #7
andre8
Discus

Città: Conzano (AL)
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

L'attivatore batterico se non lo hai ancora aperto tienilo nel cassetto, se avrai problemi al filtro potrà tornare utile. Per l'avvio meglio mettere un pizzico di cibo per pesci alla settimana che, decomponndosi, favorirà lo sviluppo dei batteri.
Non dar retta al negoziante, esperto o meno, loro puntano a camparci, quindi è ovvio che più pesci ti muoiono o più boiate compri da loro, loro ci guadagnano.
Aspetta comunque un mese di maturazione.
Il relitto toglilo che è moooolto innaturale... Meglio una bella radice
Non iniziare con la fertilizzazione ora, aspetta un paio di settimane e inizia con un quinto o un quarto delle dosi e aumenta progressivamente...
Che fondo hai? Sabbia o ghiaia?
Come pesci io metterei o 1m+2/3f di guppy (o platy) e basta. Ci pensano loro a riempirti la vasca in pochi mesi (lascia stare le sale parto, lascia tutto in vasca e qualcuno si salverà, così riduci il sovraffollamento
Se hai la sabbia (e non la ghiaia) puoi mettere un gruppetto di piccoli corydoras
In negozio farri fare i test A REGENTE (non con la strisciolina) e fatti DARE I VALORI NUMERICI di pH, kH e gH e non va bene se dicono "l'acqua è ok" perché ogni pesce ha esigenze di valori diverse
Le luci cambiale: che gradi kelvin (K) sono le luci? Guarda sul tubo di quella bianca i K e dicceli, quella rosa dovrebbe invece essere una fitostimolante o boiate simili... Io terrei l'accoppiata 6500K e 4000K
Vecchio 08-02-2015, 21:54   #8
Fr4nk
Plancton

Feedback 0/0%

Come levo il relitto? Ci ho gia legato la anubias con un filo di nylon... Comunque sui neon non c'è scritto niente..poi come aggiungo la ghiaia? Pensavo di essere andato bene, sono molto confuso e preoccupato HELP D:
Vecchio 08-02-2015, 21:58   #9
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

La ghiaia basta prenderla, sciacquarla e sistemarla con calma su quella già inserita, in modo da non fare polveroni.
Il relitto se ti piace lascialo.
Nel forum nn vediamo molto bene questi arredi innaturali, ma se piacciano, non creano problemi.
Vecchio 08-02-2015, 22:01   #10
Fr4nk
Plancton