Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2015, 11:51   #1
KillahPoet
Batterio
 
L'avatar di KillahPoet
 
Registrato: Nov 2014
Città: Cornaredo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compagno di vasca

Buongiorno a tutti,
mi presento innanzitutto:)...
Sono Matteo...è ormai da quasi 20 anni che sono appassionato di acquari e ne ho sempre avuti molti e di vario tipo (dolci, salmastri e marini)...
Negli ultimi due anni per questioni di tempo e spazio mi sono frenato molto e ho "ridotto" tutto ad un solo acquarietto giusto perchè senza non riesco a stare:)...
Ora ho un Rio 400 (151 x 51 x 66 cm, 450 litri lordi per chi non lo conoscesse) dedicata al pesce che da sempre ho amato lo Pterois Volitans...
La vasca ormai gira da un anno e passa, gestita in modo abbastanza semplice: una 40ina di chili di rocce vive, una mini spolveratina di sabbia sul fondo (lo so che molti la odiano ma un minimo anche in vasce passate non mi ha mai creato problemi), schiumatoio originale Juwel Skimmer 3.0 (molti non ne parlano bene ma sinceramente penso che sia più un problema di corretto avvio dato che a me ha fatto e continua a fare il suo lavoro in maniera ottimale con l'unico difetto di avere un bicchiere un po' piccolino che deve essere svuotato abbastanza frequentemente) e filtro interno meccanico+carboni e spugna per nitrati juwel che ho visto essere ottimale per avere valori in vasca praticamente sempre belli stabili e una pompa di movimento Koralia 4400 (non è alta ma ho fatto un po' di prove e lo pterois soffre pompe di movimento troppo forti e resta sempre nascosto)...
La popolazione della vasca per ora è composta da uno Pterois Volitans (che come vi ho detto è il protagonista intoccabile), un Dendrochirus Biocellatus e uno Ctenochaetus Strigosus...
Lo Pterois e il Biocellatus sono stati acquistati insieme che erano piccolissimi (lo pterois era intorno ai 3/4 cm di lunghezza e il biocellatus poco di più) e ora sono adulti e belli ciccioni...
Lo Strigosus ha un paio di mesi...l'ho preso poco tempo fa per avere un pesciolotto utile per tenere pulite le rocce e direi che un po' per i valori buoni e il suo instancabile "ciucciare" non ho neanche l'ombra di alcuna alga...
Arrivo al punto:)...vorrei inserire un 4 ed ultimo pesciolotto...
Non che sia essenziale ma volevo capire se potevo inserire qualcosa che completasse un po' la vasca e mi desse magari un po' di colore...
ed ecco il problema...ho letto e sentito molto spesso che lo strigosus essendo di carattere molto timido rischia di subire l'aggressività di tantissimi altri pesci...(ho sentito di brutte esperienze con flavescens o simili) e vorrei evitare di inserire qualcosa che possa infastidirlo...
ovviamente tenendo conto dei due ciccioni che ho dentro non posso inserire nulla di piccolino che diventerebbe cibo vivo in tempi brevissimi...avrei quindi bisogno di capire cosa potrei inserire...
la mia prima idea era quella di inserire uno Pterois Antennata...che con gli altri andrebbe d'accordissimo...ma volevo magari dare un po' di vita e colore:)...
qualcosa tipo un hepatus...anche se non so se potrebbe andare bene o meno...
i balestra penso siano sconsigliati perchè troppo aggressivi anche nei confronti dello pterois...lo zanclus ho letto che si pappa tutti gli invertebrati...quindi...
boh...sono aperto a consigli e suggerimenti:)...
P.S. ho inserito da poco delle minuscole talee di Zoanthus e un lobophyton per dare un po' di vita alle rocce:)...quindi vorrei evitare pesci che mi possano pappare gli zoa per divertimento:)
grazie mille a tutti:):):)
KillahPoet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2015, 14:34   #2
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che hepatus sia perfetto, sopratutto entrando in vasca dopo strigosus. Avuti per anni insieme senza il minimo problema
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 15:01   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me, la vasca lo permette.
Nessuno puo però garantirti che non toccherà gli zoa,raramente succede ma è un pesce strano ,se soggetto a stress,magari perché non si adatta ai coinquilini se la può prendere con i coralli.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 19:41   #4
KillahPoet
Batterio
 
L'avatar di KillahPoet
 
Registrato: Nov 2014
Città: Cornaredo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh...diciamo che se dovesse essere un caso ok...l'importante è non inserire apposta un bel pesciolotto mangia coralli:)...eheh
lo zanclus mi piaceva tantissimo ma mi sa che me lo scordo se voglio tenere qualche molle...
beh...se mi dite che l'hepatus non dovrebbe infastidire lo strigosus allora ne cercherò uno della giusta taglia da inserire in modo che si possa adattare a tutti gli altri...
altrimenti...stavo pensando...un pomacanthus imperator come lo vedreste?...boh...giusto come alternativa:)...altrimenti...che sia Hepatus!:):):)
KillahPoet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 20:20   #5
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con un imperator purtroppo i coralli non sono al sicuro. L'hepatus è un anomalia che attacchi i coralli, per un imperator l'anomalia sarebbe se non lo facesse
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 20:39   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Un mio amico aveva l'hepatus in una vasca sicuramente non idonea ,li spizzicava raramente ma quando era particolarmente agitato si divertiva a ribaltarli e a spezzare i rami entrando ci dentro
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 08:44   #7
KillahPoet
Batterio
 
L'avatar di KillahPoet
 
Registrato: Nov 2014
Città: Cornaredo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wow...e chissà come si divertiva il tuo amico a vederlo così:)...
beh...diciamo che se non ci sono le condizioni corrette in vasca ci si può aspettare di tutto...
a questo punto se nessuno ha qualche idea particolare...vada per l'hepatus...tra un paio di settimane che avrò un po' di tempo andrò a vedere se ne trovo uno della giusta taglia...grazie mille
KillahPoet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compagno , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24032 seconds with 14 queries