Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2006, 10:38   #1
lortor
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario nuovo, tanti errori si ricomincia da...??

Ciao a tutti e grazie per tutti i consigli che mi hanno permesso di capire gli errori commessi per fiducia nei negozianti e per inesperienza. Per fortuna vi ho trovato, 3 giorni fa quando, presa dalla disperazione ho iniziato a cercare su internet il motivo di tanti nitriti nell'acqua. il 17 giugno mio marito acquista un acquario assicurandomi che nn è assolutamente impegnativo (a detta del negoziante fa tutto da se'):piazza sul piedistallo questo 80l con filtro interno a spugne e cannolicchi, riscaldatore e neon tutto già allestito con fondo di sassolini chiari (quarzo?) legni, rocce, piante vere e piante finte, senza sapere ne' la marca ne' la potenza del neon e neppure se è stato inserito un fondo fertile. Iniziamo a riempire con secchi d'acqua del rubinetto sballottando tutto il fondo (tanto poi si risitema da solo!!! ), attiviamo il tutto e dal lunedì successivo, ogni due giorni, al negozio, ci eseguono il test per il ph e ci vendono di tutto: liquidi, pastiglie & c. per abbassare il ph: il sabato successivo è quasi a posto per cui mio figlio, orgoglioso, rientra con due pulitori di fondo. Lu 26 si ritorna con l'acqua per il test e ci chiedono cosa abbiamo messo dentro all'acquario (noi?!?) perchè eseguono (per la prima volta) il test nitriti. E via di Nitravec, dicendo che dopo qualche ora l'acqua sarebbe stata purificata.
Da qui inizio io, che nn ne volevo sapere, a prendere tutte le informazioni fino ad arrivare a questo meraviglioso forum che mi ha fornito risposte a tutto ciò che non mi spiegavo. Mi sono solo mangiata le mani per non aver preso prima le informazioni fidandomi - da perfetta ignorante - delle parole "L'acquario fa tutto da solo" e soprattutto perchè abbiamo seppellito un pulitore. Ho comperato test per i nitriti che faccio anche 2 volte al giorno scoprendo solo oggi un leggero calo; ho comperato due piante a crescita veloce (Hygrophila e limnophila) sistemandole in acquario ieri sera e togliendone una finta; ho comperato e inserito batteri...e adesso??
Cosa devo fare? Devo rifare tutto, aspettare, comprare altre cose??
I valori adesso (col test a strisce della tetra comperato prima di leggere che nn è molto affidabile) sono_sarebbero: pH 7,6 KH 10 GH >16° NO2 5 NO3 50.
Grazie ancora, aspetto risposte!!!
lortor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2006, 10:47   #2
Bluesky
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Annunci Mercatino: 0
Allora, se non hai altri pesci dentro, lascialo andare per almeno un mese, metti sempre i batteri nelle dosi consigliate, e fai i test degli NO2 (meglio liquidi) finche' non arrivano a 0.

Se vuoi metti altre piante, quelle non fanno mai male. Guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e scegli quelle migliori in base alla luce che hai.

CiaO!
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2006, 10:55   #3
lortor
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, veramente utile la tabella!!
Adesso dentro c'è rimasto un corydoras, continuo lo stesso con i batteri per un mese?
Grazie, ciao
lortor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2006, 11:01   #4
Bluesky
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Annunci Mercatino: 0
Si, sempre i batteri nelle dosi scritte sulla confezione.

Il cory, meglio se riesci a riportarlo al negoziante.... cosi' evita di fare una brutta fine

Intanto prendi i test a reagente liquido, sono migliori e aspetta finche' gli NO2 no narrivano a 0.

con i pesciolini, non avere mai fretta
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2006, 11:03   #5
xmrdieselx
Ciclide
 
L'avatar di xmrdieselx
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

Annunci Mercatino: 0
io sono combinato come te...fai dei cambi d'acqua se vedi che i nitriti sono troppo alti...metti il nitrivec....e inserisci molte piante hai gli NO3 troppo alti ma con qualke pianta risolvi il problema...
__________________
e fra poco le tartarughe!!!
xmrdieselx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2006, 11:04   #6
Bluesky
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Annunci Mercatino: 0
Si, ma se e' avviato da poco, i cambi d' acqua rallentano la maturazione del filtro, megli aspettare un po', e vedere come vanno i valori.
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2006, 11:16   #7
Nunzio Catania
Pesce rosso
 
L'avatar di Nunzio Catania
 
Registrato: Mar 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 647
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Blue
Non fare assolutamente cambi durante il periodo di maturazione del filtro.
In questo momento devi solo pazientare. Nel frattempo puoi proseguire la tua documentazione (che bello vedere che c'è chi si informa).
Puoi (((devi))) eliminare tutte le piante finte ed informarti sulle varie tipologie di fertilizzazione che potresti adottare.
Buon acquario.
__________________
Nunzio Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2006, 11:28   #8
lortor
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le immediate risposte! Ma non è che non mi riprendono il cory al negozio perchè si è "intossicato?" Quando ho chiesto al proprietario di comperare piante per abbassare i nitrati mi ha risposto che non me le dava perchè morivano figuriamoci se si riprende il pesciotto! Se provo a metterlo in una vasca per pesci rossi muore lo stesso? Oggi comunque vado a comperare altre piante e atri batteri da aggiungere. Per quanto riguarda le piante finte...già mi facevano pena prima, ora poi dopo avere visto le foto de vostri acquari...Ma le volevo lasciare per "riempire" fino a che le altre non crescono
Grazie a tutti ancora
lortor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2006, 11:34   #9
Bluesky
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Annunci Mercatino: 0
Se non lo riprende il negoziante non saprei, non hai amici che hanno un acquario?

Altrimenti.. speriamo che sopravviva...

E come ha detto Nunzio Catania, usa questo tempo d' attesa per leggerti tutto il forum
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2006, 14:14   #10
lortor
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi, un'altra domanda: ho appena letto che le piante, prima di essere inserite nell'acquario vanno ripulite completamente dalla lana in cui sono avvolte, mentre chi me le ha vendute si è raccomandato di lasciarle così e di posizionarle (nel negozio erano negli acquari con i pesci), mentre quelle poche inserite da chi mi aveva allestito l'acquario sono addirittura con il vasetto.
Siccome ho letto che sono altamente tossiche per i pesci mentre il negoziante continua a negare questa cosa, cosa mi consigliate? le tolgo dalla lana? E' forse per questo che ho i nitriti e i nitrati ancora alti?
ciao
lortor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , errori , nuovo , ricomincia , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12642 seconds with 14 queries