Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2015, 15:45   #1
iommy66
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domanda test ferro.

buon giorno a tutti, ho un acquario da 30L descritto nella sezione primo acquario dolce. vorrei porvi un quesito che riguarda la fertilizzazione e in particolar modo il ferro. fertilizzo con protocollo Seachem base, a 1/4 di dose quindi fe a 0.18ml. la domanda è questa: facendo il test del ferro con il reagente sera, mi dava sempre il valore nella scala cromatica tra 0.0 a 0.1 avendo in acquario un alternanthera e una Rotala rotundifolia ho deciso di alzare la dose, sono andato in progressione fino ad arrivare a dose piena quindi 0.73ml. dose massima per un 30L. ma il test dopo un' ora dalla somministrazione mi da sempre lo stesso risultato cioè 0.0-0.1. perchè? oppure dove sbaglio? vi allego delle foto della vasca e dell' alternanthera. attendo risposte, spero più numerose di quelle avute nelle altre discussioni che ho aperto un saluto e grazie.




iommy66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2015, 21:30   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il test rivela solo il ferro libero non quello complessato o chelato come quello dei fertilizzanti.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie iommy66 Ringrazia per questo post
Vecchio 06-02-2015, 21:46   #3
iommy66
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Il test rivela solo il ferro libero non quello complessato o chelato come quello dei fertilizzanti.
?? ma allora a che serve fare il test se non mi rileva il ferro dei fertilizzanti.
iommy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 00:46   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perche' il ferro saechem se non ricordo male e' gluconato e non tutti i test lo rilevano , magari la sera e' uno di quei test che non rilevano il gluconato .
Controlla anche no3 e po4 .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie iommy66 Ringrazia per questo post
Vecchio 07-02-2015, 08:55   #5
iommy66
Plancton
 
Registrato: Nov 2014
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggendo in giro sul forum acquaportal ho trovato una discusione del 2012 che parlava proprio del ferro non rilevato.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356881

e nella discussione enza catania riporta questo link http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=47274.

(riporto citazione del biologo) "Il nuovo Fe-test misura sia il ferro bivalente che trivalente, ma anche sia quello libero che chelato. Praticamente misura il ferro di qualsiasi fertilizzante in commercio" quindi il test sera dovrebbe rilevare dopo un'ora dalla somministrazione la dose giusta di FE che immetto in vasca.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Perche' il ferro saechem se non ricordo male e' gluconato e non tutti i test lo rilevano , magari la sera e' uno di quei test che non rilevano il gluconato .
Controlla anche no3 e po4 .
dimenticavo, NO3 10 PO4 devo ancora comprere il test visto i prezzi esorbitanti dei negozzi, a pesaro lo trovo a 25 EURO. aspetto di fare un' ordine online per inserire anche quello.

Ultima modifica di iommy66; 07-02-2015 alle ore 09:00. Motivo: Unione post automatica
iommy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 13:06   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che anche se i test rilevassero il ferro chelato o gluconato comunque il ferro non sarebbe disponibile per le piante
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , ferro , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16394 seconds with 15 queries