breve parentesi... sto cercando di risistemare una vasca partita bene e trascurata per un bel po... 0 coralli e pesci comunque sani.
fatto cambi con acqua di rubinetto e sto lottando da 2 mesi per mettere apposto la chimica. triade ok, fosfati alti (da 2,5 portati a 1,02 con resine a base di ceramica ora inserite le rowa), nitrati rientrati in un accettabile 5 (da 25). quello che non riesco a sistemare sono i nitriti a 0,05.
ho un dsb che dsb non è data l'altezza (mediamente 8cm... ho aggiunto la sabbia e ne aggiungerò presto altra). sto usando la zeolite in un sacchetto in sump (metà cambiata quella inserita un mese fa è inserito nuovo sacchetto con circa 400 gr di grandezza varia) solo perché ho acqua molto "sporca".
ho inserito per 1 settimana fiale biodigest e da circa 2 settimane e mezzo inserisco batteri della Equo.
dato che i risultati non cambiano ho pulito la sump pulito tutte le pompe, tolto tutte le spugne che avevo, sostituito impianto osmosi inversa che la membrana era un po' vecchiotta, mentre i prefiltri sono stati cambiati un mese fa. ho ordinato anche post filtro con resine anti nitrati e po4.
sto facendo cambi settimanali di 50 litri su 400. ho fatto solo un cambio con l'impianto osmosi nuovo...
vi prego datemi un consiglio... non so più cosa fare... continuando ad inserire batteri giornalmente tra una settimana finisco pure la scatola di batteri Equo.... che faccio? altri batteri?
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi