Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2015, 20:00   #1
michelecarriera
Plancton
 
L'avatar di michelecarriera
 
Registrato: Jan 2015
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli su vome allestire il mio acquario

Salve a tutti da circa 1 mesetto ho acquistato il mio primo acquario e non sapendo niente avevo subito messo l'acqua i pesci e le piante ma senza mettere il fondo fertilizzato e senza aspettare il mese di maturazione. Ora dato ke mi sto a appassionando al mondo dell'acquariofilia vorrei fare un acquario come si deve e vorrei dei consigli da voi su come allestirlo.
L'acquario è da 72 litri
Nel mio acquario vorrei inserire i seguenti pesci:
Una decina di neon
Un gruppetto di corydoras
Dei guppy
E una coppia di scalari
Come abbinamento puo andare bene?
Vorrei sapere che piante inserire e soprattutto vorrei informazioni rigurado il fondo da realizzare
Grazie
michelecarriera non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2015, 20:33   #2
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora partiamo dalle piante per queste ci devi dire l'illuminazione del tuo acquario ma comunque delle belle e semplici piante per iniziare (magari se hai poca illuminazione) potrebbero essere: Microsorum pterus, Anubias, vallisneria, cryptocoryne, ed il muschio di Java per le prime ed il muschio lo devi attaccare ad un legno o ad un oggetto in acquario con della lenza le altre interrate.
Un fondo buono per queste piante può essere qualunque ad esempio quello della tetra dovrebbe andare (ti ricordo che lo devo ricoprire con 4-5 cm di ghiaia preferibilmente nera perché piace di più hai pesci,riflette di meno la luce e gli da meno fastidio, ed quando si sporca non si nota molto!!)
Per la popolazione devi fare una scelta o guppy o neon per i due servono valori diversi (anche se ormai i neon vivono ovunque) gli scalari no..servono 70 lt a individuo e devono vivere almeno in coppia.
I corydoras vanno bene sia coi guppy sia con i neon se vuoi fare un acquario per guppy potresti rinunciare ai cory per un gruppetto di 7 caridine multidentata ed mettere dei play se vuoi proprio tenere i cory allora lascia solo guppy perché essi si riproducono come conigli e avresti l'acquario sovraffollato in poco tempo se invece vuoi mettere i neon potresti mettere un bel gruppo di 15 individui e i cory oppure puoi provare con dei ciclidi nani e neon!!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michelecarriera Ringrazia per questo post
Vecchio 03-02-2015, 21:20   #3
michelecarriera
Plancton
 
L'avatar di michelecarriera
 
Registrato: Jan 2015
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione fluo tube 24 W t5
Comunque mi piace l'idea delle caridine :)
------------------------------------------------------------------------
Un paio di colisa laila non ci stanno bene?

Ultima modifica di michelecarriera; 03-02-2015 alle ore 21:21. Motivo: Unione post automatica
michelecarriera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 22:00   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sai i valori della tua acqua di rubietto? Saresti disposto a modificarli se necessario?
La scelta dei pesci dipende anche da questo.
Se non sai quali sono i valori fondamentali, vai in un negozio e chiedi di farti i test di ph, gh, kh, no2 ed no3. O compra online un kit, come quello sera (a cui aggiungere un test no3).devono essere fatti on test a reagente, non striscette.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michelecarriera Ringrazia per questo post
Vecchio 03-02-2015, 22:19   #5
michelecarriera
Plancton
 
L'avatar di michelecarriera
 
Registrato: Jan 2015
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi li procuro comunque sono disposto anke a cambiare i valori...l'acqua del ribinetto 'unica cosa le soè ke ha una ph alto
michelecarriera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 22:26   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sei disposto a modificare i valoro e ti piacciono i lalia, allora potresti metterne un trio.
Dimensioni in cm della vasca? L'allestimento per i lalia deve essere un tantino studiato. Ci vogliono piante galleggianti, perfetto il ceratophillum e poi qualche pianta scheda crei rifugi, ad esempio dei cespugli di hygrophila corimbosa, molti legni e radici, fondo sabbioso color ambra, alto 3-4cm, il fondo fertile non è necessario, al massimo prendi delle tabs se vuoi mettere le cryptocorine.
I valori devono essere: Ph 6.5-7, gh 5-12 e kh 4-6. Per abbassare gh e kh si mischia osmosi e rubinetto (nelle giuste quantità), per il ph si usa la torba.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michelecarriera Ringrazia per questo post
Vecchio 03-02-2015, 22:49   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un buon punto di partenza e studiarsi da dove vengono i pesci, se scegli due specie e una proviene dal asia e una dal africa forse non sono compatibili, se vengono tutte due dal asia c'è più compatibilità.
Seconda cosa studiati l'ambiente in cui vivono, e ceca di ricrealo ne limite del possibile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michelecarriera Ringrazia per questo post
Vecchio 04-02-2015, 17:43   #8
danielgavagnin
Avannotto
 
L'avatar di danielgavagnin
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con la risposta, studia prima i tipi di pesci che vuoi inserire prendendo come punto di riferimento iniziale il litraggio, ecco sicuramente se hai un 72 litri non penserei agli scalari, anche perche sono pesci agressivi e penso (ma non son sicuro) che possono dar fastidio ai neon.

inoltre lo scalare inizialmente dovrebbe essere allevato in gruppi da 5 o sei individui fino alla formazione della coppia, poi la coppia se vuoi riprodurli va separata.

anche secondo me guppy e neon non vanno d'accordo per valori dell'acqua, i neon sono pesci amazzonici quindi acque tenere i guppy no...

in un 72 litri secondo me potresti pensare ai poecilidi di varie specie come guppy, portaspada ecc..
tante tante piante e poecilidi.. poi si riproducono tantissimo quindi prendine pochi per tipo...

un altra idea potrebbe essere una bella coppia di betta ( ovviamente un solo maschio)

passiamo poi alla maturazione del filtro =) anche il mio nuovo acquario sta maturando e a me hanno insegnato di fare cosi.. metti il substrato poi la ghiaia ben lavata e i vari sassi se vuoi mettere sassi... i sassi mi raccomando falli bollire e controlla sempre che non siano calcarei( basta il viakal)
poi inizi a mettere l acqua... che in base ai valori che vorrai ottenere sceglierai se osmosi e rete oppure osmosi piu sali oppure acqua addolcita....

riempi la vasca fino a metà e inizi a inserire le piante.... ricorda che le piante oltre alle proprie esigenze hanno anche dei livelli.. piante alte in fondo piante medie in mezzo e piante basse davanti..

ricorda di togliere completamente il vasetto e la spugna dalle radici delle piante perchè quella spugna ti inquina la vasca...

finisci di riempire l acqua e poi attivi il filtro ( dai corrente) inserisci del mangime o una goccia di latte all'interno del filtro e lasci girare per un mese misurando sempre i valori =) quando avrai il picco di nitriti allora il filtro sarà quasi maturo... fai attenzione che se hai il picco verso la seconda settimana non vuol dire che il filtro sia maturo... aspetta cmq almeno 4 settimane perchè potresti avere un secondo picco di nitriti... io aspetto 2 mesi prima di inserire i pesci =) e quando andrai a inserirli inizia gradualmente partendo dai piu piccoli fino ai piu grandi.. e ricordati che se hai piante come la cabomba ad esempio che prendono il nutrimento dall'acqua usa del fertilizzante liquido giornaliero cosi da nutrire anche loro =)
------------------------------------------------------------------------
ps sono neofita anche io ma in questo periodo sto divorando i forum e ho comprato un mondo di libri di acquari =)

Ultima modifica di danielgavagnin; 04-02-2015 alle ore 17:44. Motivo: Unione post automatica
danielgavagnin non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michelecarriera Ringrazia per questo post
Vecchio 04-02-2015, 19:07   #9
michelecarriera
Plancton
 
L'avatar di michelecarriera
 
Registrato: Jan 2015
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille x i consigli ke mi state dando ho capito sceglierò i guppy allora ora vedo anke i gli altri pesci che mi avete consigliato e decido ;)
michelecarriera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestire , consigli , mio , vome

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24872 seconds with 15 queries