Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve a tutti!
Dopo un paio di anni di nanoreef sto allestendo un acquario marino da 220 litri lordi.
Voglio allevare un Flavescence, un Lo Vulpinus e qualche altro pescetto.
Coralli Molli, qualche Lps e qualche montipora.
Ho già avviato la vasca ed ho solo un paio di dubbi.
- Schiumatoio Tunze 9004;
- 2 Pompe di movimento Tunze 6025 da alternare con Timer;
- Termostato Askoll da 200W.
Foto vasca:
Andiamo ai dubbi!
1 Ho il Filtro esterno di serie Askoll Pratiko 200.Devo venderlo per forza?Non lo posso usare con delle Resine anti fosfati e anti nitrati?
2 Le pompe sono piccoline?Siccome già le ho in mio possesso, ne metto una terza?
3 Infine...
Ho sempre avuto acquari aperti con plafoniere sospese ma onestamente questo acquario è bellissimo così.Posso provare a mantenerlo col coperchio?Monta 2 Neon T5 da 39W l'uno.
1 Attinico + 1 Bianco
Il Neon bianco faccio 10.000k o 14.000k?
Grazie anticipatamente
Andiamo per gradi i pesci che hai menzionato non sono adatti alla tua vasca, solo pesci piccoli, le pompe sono piccole evi aggiungere una terza, il filtro esterno non serve, lo skimmer e piccolo, al massimo lo monti su 120/130 litri, la luce e poca potresti integrare con delle barre a led, vedo il vulpinus già in vasca lascialo con pochi altri ospiti e piccoli.
Andiamo per gradi i pesci che hai menzionato non sono adatti alla tua vasca, solo pesci piccoli, le pompe sono piccole evi aggiungere una terza, il filtro esterno non serve, lo skimmer e piccolo, al massimo lo monti su 120/130 litri, la luce e poca potresti integrare con delle barre a led, vedo il vulpinus già in vasca lascialo con pochi altri ospiti e piccoli.
Quoto ed aggiungo...... Secondo me hai poche rocce, il coperchio ti riduce gli scambi gassosi e la luce ( ma ti è stato detto ) è pochissima
- Il filtro esterno allora lo vendo!
- Ok x le pompe.Quindi aggiungo una terza 6025?Una 6025 sempre accesa e 2 6025 alternate.No?
- All'illuminazione di 2 x 39W T5 posso aggiungere qualche Strip Led?Quali Led?
Vanno bene le Strip di Led 5050 bianco ghiaccio?
Le rocce effettivamente sono poche.Sono 13kg.Aggiungo altri 10kg circa di rocce vive e credo di essere ok.
------------------------------------------------------------------------
Comunque rileggendo i vari post, io mi fermerei un attimo perché rischi di di spendere diversi soldi e non avere una tecnica adatta.... Skimmer piccolo , luci poche , vasca chiusa ...... insomma non stai partendo con il piede giusto
Ma x i pesci alla fine ho scelto il più piccolo degli acanturidi cioè il Flavescence, stiamo parlando di una vasca di 100x37x60.
Non credo sia tanto piccola x lui.tutti qui nel forum lo consigliate appunto x vasche di questo tipo.
Il Vulpinus è un pesce molto statico che non credo richieda tanto spazio.Non è un grande nuotatore.Poi 2 Pagliaccetti e basta!
Siccome sono molto legato all'estetica di questo acquario (Il coperchio è moderno bianco lucido)--> Vedi foto
volevo provare a mantenere il coperchio ma a potenziare l'illuminazione dei 2 neon T5 con dei Led.Cosa mi consigliate?Io credo che si possa fare.
X le pompe 3 Tunze 6025 (visto che 2 già le ho) vanno bene? l'accendiamo?
Ultima modifica di TonyeMicky; 03-02-2015 alle ore 00:42.
Motivo: Unione post automatica
Ma x i pesci alla fine ho scelto il più piccolo degli acanturidi cioè il Flavescence, stiamo parlando di una vasca di 100x37x60.
Non credo sia tanto piccola x lui.tutti qui nel forum lo consigliate appunto x vasche di questo tipo.
Il Vulpinus è un pesce molto statico che non credo richieda tanto spazio.Non è un grande nuotatore.Poi 2 Pagliaccetti e basta!
Siccome sono molto legato all'estetica di questo acquario (Il coperchio è moderno bianco lucido)--> Vedi foto
volevo provare a mantenere il coperchio ma a potenziare l'illuminazione dei 2 neon T5 con dei Led.Cosa mi consigliate?Io credo che si possa fare.
X le pompe 3 Tunze 6025 (visto che 2 già le ho) vanno bene? l'accendiamo?
Io rimango della mia idea.....
Le dimensioni della vasca , la mancanza della sump, il coperchio ecc. Ti daranno problemi, poi sei tu che la conduci e decidi
Quindi non inserirai coralli, ma terrai solo pesci , se sarà così penso che sarà inevitabile potenziare lo skimmer
Ma infatti io sono propenso a potenziare il tutto.
Non ho detto che mi sta bene quello che ho, altrimenti non scrivevo qui sul forum!
Voglio potenziare le pompe aggiungendone una terza 6025, voglio potenziare il parco luci.ed eventualmente altro......
Detto questo penso che ci siano vasche con Coralli molto belle e funzionali senza utilizzo di Sump.
Non credo che la Sump sia obbligatoria.
Del resto non voglio allevare coralli difficili ma solo Molli e qualche Lps.
Che schiumato posso usare al posto del 9004?Altri modelli + potenti compatibili con la mia vasca?
Voglio potenziare le pompe aggiungendone una terza 6025, voglio potenziare il parco luci.ed eventualmente altro......
Detto questo penso che ci siano vasche con Coralli molto belle e funzionali senza utilizzo di Sump.
Non credo che la Sump sia obbligatoria.
Del resto non voglio allevare coralli difficili ma solo Molli e qualche Lps.
Che schiumato posso usare al posto del 9004?Altri modelli + potenti compatibili con la mia vasca?
Tonu se vuoi io tanti tipi diversi d pompe da vendere contattami in mp o se vuoi via tel allo 3398887300
S se vuoi ho anche una plafo led