Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2015, 20:31   #1
sebastiano.
Batterio

Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Aiuto Guppy URGENTE

Ciao a tutti. Ho un acquario da 100 litri avviato da circa 3 anni con una decina di anubias,una ventina di guppy,5 corydoras,2 pleastocoums e 1 gambero. Partendo dal presupposto che i valori dell'acqua non li so (ho sempre utilizzato le striscette per controllari e sono sempre risultati nella norma...),penso comunque che problemi come mancanza di ossigeno o sporcizia non ci siano. Fatto sta che, specialmente durante la sera ( diciamo di media dopo le 6),parecchi guppy ( e da quello che ho notato sono praticamente tutte femmine giovani e piccole),e quando dico parecchi intendo 5-6, stanno con le pupille dilatate a pelo d'acqua,spesso vicino al filtro. Do loro da mangiare due tipi di mangimi diversi ( a fiocchi), cambio l'acqua una volta ogni due settimane,piante ce ne sono più che a sufficienza,l'acquario è illuminato dalle 13.30 alle 23.00,tiro su il coperchio durante la mattina ( per fare in modo che ci sia un ricambio d'aria) e mi assicuro sempre che il fondo rimanga abbastanza pulito. Il filtro ( la spugna in genere) la lavo ogni due mesi e ogni mese metto il carbone attivo. Inoltre utilizzo anche qualche goccia di Acqua Safe per depurare l'acqua. Nonostante tutto ciò,non riesco a capire cosa non funzioni nel mio acquario...probabilmente i valori sono sfasati...ma cmq non ne capirei il motivo. Prego di rispondermi al piu' presto con risposte precise e complete,grazie in anticipo!
sebastiano. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-02-2015, 23:32   #2
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Città: Pisa
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Come hai notato anche tu per darti delle risposte esaurienti sarebbe opportuno conoscere i valori dell'acqua, anche se solitamente i poecilidi non sono pesci particolarmente esigenti.
Il modo in cui gestisci il tuo acquario mi sembra ottimo, ed il fatto che sia avviato da 3 anni mi fa pensare ad una vasca che ha ormai trovato la sua stabilità dal punto di vista chimico.
Riesci a fare qualche foto dei pesci in questione e magari anche della vasca in generale? Se ci fosse un problema di ossigenazione potresti provare a spostare il getto del filtro verso la superficie, favorendo in questo modo lo scambio gassoso tra acqua ed aria.

P.S. Secondo me 9 ore e mezza di illuminazione sono un po' troppe, personalmente scenderei pian piano verso le 8 ore al giorno.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 20:05   #3
sebastiano.
Batterio

Città: padova
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora il getto dell'acqua lo ho alzato e ora non è più immerso nell'acqua....fatto sta che cmq questa sera le femmine,giovani,continuano a rimanere a pelo dell'acqua con pupille nere dilatate,alcune con la coda appiattita. Questo succede sempre di sera...Inoltre oggi ho mescolato il cibo a fiocchi con qualche piccolissima goccia di succo d'aglio,poichè ho letto che va fatto se alcuni pesci risputano il cibo e non mangiano ( ne ho 2 che lo fanno, e rientrano nella categoria di quelle che stanno a pelo d'acqua).
sebastiano. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 22:30   #4
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Città: Pisa
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Con coda appiattita intendi una cosa del genere?

In tal caso il problema potrebbe essere più grave del previsto, dal momento che i guppy sono pesci soggetti all'attacco di un parassita che ha come sintomo più visibile la coda a spillo.
Per approfondire l'argomento ti invito a leggere questo articolo, che contiene molte informazioni utili:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , guppy , urgente