Aiuto Guppy URGENTE
Ciao a tutti. Ho un acquario da 100 litri avviato da circa 3 anni con una decina di anubias,una ventina di guppy,5 corydoras,2 pleastocoums e 1 gambero. Partendo dal presupposto che i valori dell'acqua non li so (ho sempre utilizzato le striscette per controllari e sono sempre risultati nella norma...),penso comunque che problemi come mancanza di ossigeno o sporcizia non ci siano. Fatto sta che, specialmente durante la sera ( diciamo di media dopo le 6),parecchi guppy ( e da quello che ho notato sono praticamente tutte femmine giovani e piccole),e quando dico parecchi intendo 5-6, stanno con le pupille dilatate a pelo d'acqua,spesso vicino al filtro. Do loro da mangiare due tipi di mangimi diversi ( a fiocchi), cambio l'acqua una volta ogni due settimane,piante ce ne sono più che a sufficienza,l'acquario è illuminato dalle 13.30 alle 23.00,tiro su il coperchio durante la mattina ( per fare in modo che ci sia un ricambio d'aria) e mi assicuro sempre che il fondo rimanga abbastanza pulito. Il filtro ( la spugna in genere) la lavo ogni due mesi e ogni mese metto il carbone attivo. Inoltre utilizzo anche qualche goccia di Acqua Safe per depurare l'acqua. Nonostante tutto ciò,non riesco a capire cosa non funzioni nel mio acquario...probabilmente i valori sono sfasati...ma cmq non ne capirei il motivo. Prego di rispondermi al piu' presto con risposte precise e complete,grazie in anticipo!
|