Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Come scritto in altri post sto progettando il mio primo acquario marino dimensioni 120x50x60
Ho un dubbio sul dimensionamento vasca di rabbocco.
Il fatto è che non ho la minima idea di quanta acqua evapori approssimativamente in un giorno o in una settimana.
Ciao, ho le tue stesse misure di vasca, con 6x54W neon t5 e ventola in estate ho una vasca di abbocco da 40lt, in estate una volta ogni 4 giorni la devo riempire, in inverno faccio una settimana
Quindi mi sa che mi ci vuole un 100 liti
Considera che per illuminare sto costruendo una plafoniera a led da 350 w ma non so quanto scalda
Per l'estate non avrei problemi dato che l'acquario lo metterei in taverna e difficilmente arrivo a 26 gradi
Io sulla mia 120x50x60 ho una tanica da una ventina di litri che mi dura circa una settimana. Secondo me fa differenza quanta aria disperdi dalla sump.
Scusa ma sono nuovo del marino
Per la costruzione del l'acquario mi sono rivolto a malberti che da quel che leggo nel forum è una garanzia.
Mi ha detto che costruiscono anche sump e qui vengono i dubbi.
Le sump hanno strutture standard?
Leggo per esempio che alcuni schiumatoio richiedono livelli di acqua differenti, devo quindi decidere quale prendere prima di costruire la sump?
Ero orientato ad acquistarne uno a doppia pompa, magari un lgm come consigliatomi.
Pur potendolo montare fuori sump alcuni consigliano di metterlo interno, che mi dite?
Mi potete allegare una foto di una sump tanto per farmi un'idea della struttura.
Ultima domanda, il mobile del l'acquario e artigianale in tubi di acciaio e pannelli di truciolato rivestito in formica. Devo prevedere prese d'aria o altro?
La sump a me piace classica con 5 vetri senza paratie interne, se prenderai uno skimmer doppia pompa non avrai bisogno di livelli costanti o altro...la mia è 60cm x45 x40h, classico parallelepipedo