Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2015, 23:35   #1
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
NanoReef aiutatemi a realizzarlo...

Bene ragazzi , buonasera a tutti....

Come molti altri , provengo da anni e anni di dolce ( anche se ho 25 anni ) , mi sono tolto tantissime soddisfazioni , partendo con i poecilidi un pò come tutti , passando per caracidi e stabilizzandomi dopo tra ciclidi nani e finendo in america centrale con i Cichlasoma nigrofasciatum che ho in foto.

Ora si sà , il lato salato come può non affascinare è un tripudio di colori , di movimento è uno spettacolo così ho deciso di dismettere tutto ed iniziare a vedere come partire con il piede giusto.

L'idea è la classica che più classica non si può , vorrei partire con un bel cubotto da 30 lt metodo naturale , vorrei allevare principalmente molli ed LPS.

Aiutatemi a fare la spesa , nei limiti del prezzo! ( non sono periodi buoni , per niente )

- Vasca Dennerle o Blau 30x30x35

- Plafoniera , avevo pensato a questa tenendo conto delle esigenze che ho per i coralli , dite che possa bastare?? http://acquariomania.net/blau-nano-l...qajnt2c8u3jd11 Lo so sono solo 11w , ditemi però se sono veramente buttati quei soldi oppure per molli ed lps possa andare bene. Sono consapevole che se vorrò allevare duri dovrò cambiarla ovviamente ma ad oggi non dispongo dei soldi necessari per una bella plafo.

- Pompa ho una nanokoralia 900 lt/h , va bene??

- Skimmer per ora non lo compro , non ho intenzione di ospitare pinnuti , se in futuro mi verrà la voglia di mettere magari un gobide , allora penserò all acquisto.

- Rocce , 5 kili possono bastare vero ??

- il sale quanto per 30 lt e quale mi consigliate , diciamo abbastanza abbordabile??

- Osmoregolazione , credo proprio farò il procedimento IDRIS , che dite può andare ??

- Impianto osmosi , quello lo comprerò certo , ma come inizio comprerò l'osmosi in negozio.

- Per il resto non credo manchi niente , alcuni test li ho , prenderò i mancanti e il rifrattometro.

Ho dimenticato qualcosa??

Le guide bè , vi prego non ditemi di leggerle perchè le leggo dal 2012 , quando mi era venuta la scimmia ma purtroppo solo ora sono intenzionato a passare al salato.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2015, 10:51   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto!!!
Direi che praticamente la lista e' completa, sulla lampada non saprei non avendola usata, per i test inquinanti elos o tropic e per la triade potresti andare su salifert. C'è un bell'articolo di Dave sul sistema Idris per cui puoi andare tranquillo.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 12:17   #3
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per il benvenuto. .. leggerò sicuramente la guida.. per il sale su che marche potrei orientarmi ?? Come rapporto qualità prezzo ?? E quanti Kili dovrei prendere ?? Invece non mi è chiaro il concetto della composizione delle rocce.. cioè compro le rocce vive ma se ci devo trafficare nel romperle incollarle intanto se ci sono animaletti dentro non muoiono? ? Fuori dall acqua..
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 15:28   #4
criscionenicola
Guppy
 
L'avatar di criscionenicola
 
Registrato: Sep 2014
Città: CASERTA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao compra rocce di una certa forma in modo da poterle poggiare una su l'altra senza incollare se le vuoi incollare non devi per forza romperle xo puoi farlo tranquillamente basta non tenere troppo tempo le rocce fuori dall' acqua ti direi di preparare la vasca riempirla portarla a temperatura e solo dopo prendere le rocce e dedicargli una mezza giornata per la composizione che piu ti piace..la plafo lo vista in funzione anzi la vedo quasi tutti i giorni e una bella plafo per coralli molli io metterei molti zooanthus e magari un bel briareum con i loro colori verrebbe bellissima..come sale ti consiglio quello della kent in confezioni da 4kg ti basta per la partenza e pure per qualche cambio d'acqua....
criscionenicola non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Neon89 Ringrazia per questo post
Vecchio 30-01-2015, 18:51   #5
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Perfetto ti ringrazio per le spiegazioni... Ora mi metterò all'opera e vi farò sapere. :) Altri consigli sono ben accetti. :)
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 19:42   #6
criscionenicola
Guppy
 
L'avatar di criscionenicola
 
Registrato: Sep 2014
Città: CASERTA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa l'unica cosa ho sbagliato non sale kent ma tropic marin
criscionenicola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 19:15   #7
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento :

Sono in procinto finalmente di fare l'ordine :

Wave box cubo 30x30x35 cm 30 lt.

Per la plafoniera opeterò per un bulbo led da 54 w Led cree full spectrum , l'ho andrò a prendere da un privato.

Rifrattometro , test salifert , nano koralia 900 lt/h già in possesso , filtrino a zainetto , impianto osmosi della AQL ( il meno costoso ) , sale marino e basta credo.

Per l'smoregolazione vedrò più in là.

VOlevo chiedervi già che ci sono a fare l'ordine se ho dimenticato qualcosa , magari una ******* , tipo per esempio le resine anti-po4 conviene che le prendo comunque ?? in caso vanno bene queste??
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-17479.html

(Giusto per non dire cavolo mi sono dimenticato e a comprare solo quello non conviene fare un ordine.)
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 00:14   #8
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Sì sono cancellati un po di post con i lavori al sito... comunque volevo chiedervi per quanto riguarda i batteri , come mi devo comportare ? ? Devo acquistare qualcosa ?? Se si cosa ?? non so se possa servire a dirvelo ma vorrei allevare molli Lps e se capita anche Sps .
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 14:48   #9
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Finalmente si parte , inserito acqua , portata la temperatura a 26 gradi , pompa nanokoralia in funzione e salinità portata al 35 % con sale Kent.

Il sale l'ho conservato in una scatola di latta , ho letto che è utile per non far passare umidità , va bene??.



Come potete vedere a destra ho posizionato il riscaldatore , un pratico 200w , in mezzo il braccio con il bulbo ed a sinistra la pompa , la posizione della pompa va bene??

I galleggianti dell'osmoregolatore che mi arriverà in settimana andranno al lato sinistro della vasca ed il filtro a zainetto per le eventuali resine andrà al lato destro , tutto giusto ???

Le rocce le vado a prendere oggi , 6 kili indonesiane. Dite che avrò bisogno per forza della milliput per incollarle?? Appena farò la rocciate metterò altre foto.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 16:12   #10
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao ..

pompa a parte che sono mezzo cecato, e non la vedo ...cmq vedi se hai un buon movimento ricircolo in tutte le zone della vasca...(cmq è buona cosa indirizzare il getto della pompa verso il centro del vetro frontale...in questo modo il getto andra ad infrangersi sul vetro frontale generando ulteriore tubolenza)
e se hai una buona/sostenuta increspatura superficiale (aiuta gli scambi gassosi) se cosi no fosse non fai altro che avvicinare la pompa alla superfice......

era meglio in un contenitore di plastica ermeticamente chiuso...cmq non è che sia un problema he??
ti occorrono 35gr di sale per ogni litro acqua ...tu per salare tieniti con questa misura poui se vedi che non sei al 35x1000 ...se non raggiugni tale valore vuol dire che il sale ha assorbito umidita e quindi era un po piu pesante....e correggi (ps: prima di salare porta a temperatura l'acqua e poi sali e misuri...dico questo perche la densità cambia al cambiare della temeparura acqua)....

il termo da 200w è esagerato alla fine di litri netti bne avrai si e no 24 ti basta e avanza un50W...oltretuutto e non da sottovalutare esteticamente parlando e molto piu piccolo che un 200w he??

le rocce io le prenderei quando ho pronta l'acqua....e le puoi lasciare anche fuori dall'acqua mentre fai e costruisci la rocciata ...unica cosa è che e devi tanere sempre umide/bagnate...e usi l'acqua già pronta della vasca... milliput non è mica strettamente necessaria he??
per fare una rocciata stabile e sopratutto funzionale fai in questo modo lle rocce piu grosse e meno piatte le metti come base e sopra quelle piu piccoline e piatte.....in modo da formare dei terazzamenti (dove collocherai i coralli)......non ammassare ler rocce ma cerca, nel possibile di farla ariosa e in modo da lasciare piccole cavita ed anfratti (serve come nescondiglio protezione di eventuali animali ma sopratutto per avere un buyon ricircolo/corrente dentro la rocciata...importante non avere nessuna zona anossica) ....vieni su graduale e mai ripido.....
------------------------------------------------------------------------
dienticavo metti uno sfondo sul vetro di fondo che migliori , e di molto, l'estetica....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)

Ultima modifica di Giuansy; 28-02-2015 alle ore 16:13. Motivo: Unione post automatica
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , nanoreef , realizzarlo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15988 seconds with 15 queries