Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2005, 20:57   #1
andrea81
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vermi:come combatterli? Esperienza negativa! Help me!

Ciao a tutti,
cerco qualcuno che mi aiuti ancora una volta a combattere questi noiosissimi "amici"!
La storia è questa:
Tutto e cominciato mooooolto tempo fa, no dai scherzo, un mesetto fa circa, mi accorgo che i miei platy e mi miei guppy erano stati attaccati da questi micidiali parassiti.
Ah si dimenticavo...ecco tutto quello che riguarda la vasca:
E' un askoll advanced 100 (150Lt netti) avviata da Natale scorso.
I valori erano ottimali per l'allevamento dei poecilidi (quello che volevo per l'appunto fare), ovvero:

Ph 7,2
Kh 5
Gh 8
No3 0
No2 <1

Nella vasca erano presenti:
3 platy coral
3 guppy show
4 caridine
1 gyrinocheius
1 coridoras albino
3 neon
alcuni avanotti

Il tutto è avvenuto dopo qualche giorno che ho inserito i platy (sicuramente avevano i vermi in incubazione).
Mi sono rivolto subito al negoziante che mi ha detto, che per i pesci non c'era più nulla da fare, e che quindi andavano buttati via, il prima possibile per evitare il riprodursi della malattia...(cose che credo sia un errore). Comunque così ho fatto. Tengo a precisare che i parassiti, hanno attaccato oltanto i poecilidi.
Sempre dietro consiglio del venditore, ho utilizzato un medicinale per uccidere questi vermi...si chiama paracide della new wave. Dopo i 3 giorni di cura che mi ha detto di fare, senza pesci, perchè man mano sono morti tutti, io credo per il dosaggio del medicinale, (tranne il coridoras, il gyrinocheius e gli avanotti), ho avuto un esplosione batterica, ovvero il giorno dopo il trattamento avevo l'acqua della vasca completamente bianca! (io credo sempre sia conseguenza del sovraddosaggio...lui mi ha detto le dosi da utilizzare....).
In ogni caso, ho aspettato un paio di giorni, ho cambiato il 70% d'acqua (come da protocollo), e ho riinserito nuovamente batteri nel filtro e nella vasca per 10 giorni consecutivi, (una fiala direttamente nel filtro di ..non ricordo il nome...e nitrivec della sera in vasca).
Oggi mi sono detto..ok riproviamo...ho comprato 3 platy coral e li ho messi in vasca....e fin qui, tutto ok....
solo dopo mi sono accorto di un avanotto che sta emettendo dall'ano nuovamente questo verme infame.
Devo dire che i vermi venivano fuori essenzialmente dall'attacco delle pinne, ma anche dall'apparato digerente...insomma, io credo che non siano specifici di un organo.
La morfologia è:
dapprima un filo di colore traslucido (tipo lenza da pesca), fuori dall'acqua sono di colore verde, che poi crescendo si sdoppia nella parte terminale esterna al pesciolino.
Purtroppo non ho potuto fare foto per la velocità di disfacimento della vasca, e quindi non posso postarle, inoltre devo dire che non ne ho trovata nessuna su internet che gli assomigliasse...insomma se ne avete qualcuna da confrontare, ben venga...

Le mie domande credo siano ormai chiare:
1) Innanzitutto, cosa devo fare adesso che ho i pesci?
2) Se l'avanotto era infestato, ciò vuol dire che nell'acqua è ancora presente il verme o le sue uova?
3) Per curiosità, l'esplosione batterica può essere causata dall'eccesso di dosaggio del paracide, e soprattutto, è un buon prodotto?
4) Consigliatemi qualsiasi cosa per distruggere sto infame, vi prego sono disperato!

Ciao e grazie a tutti!!!!
__________________
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio!!!
andrea81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2005, 23:39   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti rispondo ma non sono certo che sia proprio cosi'.
siccome riesci a vederli e dici che pendono dall'ano del pesce,cercando ho trovato il verme dalla testa a fresa"camallanus".parassita dell'intestino e' in grado di riprodursi.la particolarita' di questo verme e che se il pesce si muove puo' ritrarre ,diversamentesta appeso all'ano ,che puo' risultare dilatato..il rimedio contro questo verme e blu di metilene .
1gr di blu di metilenesu 1l di acqua(soluzione di base).di questa soluzione ne versi 1ml su di 1l di acqua.questa dose puo' essere usata nell'acquario di base e dopo 5 giorni filtri con carbone.
ripeto non so' se questo verme puo' fare al caso tuo ,osserva e se ti sembra puoi tentare col blu. diversamente speriamo in piu' esperti.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 01:08   #3
andrea81
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille, ma non è questo, in realtà gli assomiglia, solo che non esce soltanto dall'ano e poi è di colore chiaro/trasparente....grazie ancora...


altre idee?
__________________
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio!!!
andrea81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
combatterli , esperienza , negativa , vermicome

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20683 seconds with 14 queries