Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto per il mio maschio di Ramirezi che ha perso l'appetito.
Circa un mese fa la femmina è morta, (penso per i nitrati troppo alti), ma per sicurezza ho trattato la vasca con il prodotto sera contro le malattie fungine perchè avevo perso anche i 2 otocinclus.
Da quel momento il maschio non "distrugge" più i granuli di mangime come faceva di solito ( per fortuna ho provato con artemie surgelate e chironomus anche questi surgelati e il risultato è stato positivo) ma si limita ad assaggiarli, masticarli per un po' e sputarli.
Oggi si è limitato a rincorrerli senza neanche assaggiarli!
Cosa posso fare?
Nessun segno esterno, la pancia non è incavata e non ha gli occhi sporgenti. I valori sembrano buoni, ph 7, Kh 4/5, NO2 assenti, NO3 50 mg/l. Ho un acquario di 60 l e cambio 20 l circa la settimana sempre con le stesse proporzioni di acqua d'osmosi e di rubinetto trattata... spero sia solo la mancanza di una partner.
RamPrealpino, Nessun segno esterno, la pancia non è incavata e non ha gli occhi sporgenti. I valori sembrano buoni, ph 7, Kh 4/5, NO2 assenti, NO3 50 mg/l. Ho un acquario di 60 l e cambio 20 l circa la settimana sempre con le stesse proporzioni di acqua d'osmosi e di rubinetto trattata... spero sia solo la mancanza di una partner.
I nitrati sono sempre troppo alti -05 e pure il PH è un altino per i ram.
Ti dico per certo ke anke le cure con anbiotici-antibatterici-antimicotici scombussolano parekkio i pesci. I miei c'han messo 3 settimane a riprendersi del tutto (o quasi) da una cura un po' pesante con ambramicina.
Prova ad abbassare i nitrati facendo i cambi con solo acqua d'osmosi (reintegrata con i sali) e, se già non sono presenti, prova a mettere in vasca qualke pianta a crescita veloce.
Un'ultima curiosità: quanti e quali pesci hai in 60 litri?
ciao ciao
RamPrealpino,
oggi sono andato a prendere della troba da filtro per abbassare il ph spero sia la scelta giusta, farò un cambio del 50% dell'acqua e aspetterò gli eventi!