Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2015, 20:47   #1
Acquariana
Batterio
 
L'avatar di Acquariana
 
Registrato: Jul 2011
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci rossi malati!

Salve, ho un acquario a vasca aperta da 38 litri, con due pesci rossi (uno normale e uno cometa, con le pinne un po'più grandine), ghiaino da acquari, e una piantina di anubias, attrezzato col filtro Aquarium System Newa modello MCF 40; il filtro dentro ha una spugnetta, e una specie di piccolo contenitore pieno di sassolini neri, e sopra ci si può inserire un tubetto per creare un aeratore. Cambio l'acqua una volta ogni 7-8 giorni.
Fino ad oggi i miei pesci erano cresciuti sanissimi e vispi, ma stamani ho visto che gli sta venendo sugli occhi una specie di "muffa" bianca, si strofinano un po'sul ghiaino, hanno poco appetito e si comportano insomma in modo molto più apatico e diverso dal solito. Il bordo delle pinne sembra un pochino rovinato, ma non molto. Il resto del corpo sembra normale, senza macchie o altro. Mi sono subito allarmata, per cui ho inserito il tubetto dell'aerazione, che finora non avevo mai usato (istintivamente ho pensato che forse un po'più di ossigeno avrebbe fatto bene!), ed ho sciolto nell'acqua 3 cucchiaini da caffè di sale fino non iodato. Ho notato che le feci sono un po'filamentose e bianche, contrariamente a quelle che hanno fatto fino a ieri, rossiccio-marroncine e normalissime. Non mi capacito che nel giro di una notte possa essere accaduto un cambiamento così repentino! Devo togliere la pianta? Anche lei sembra un po'malaticcia, con una patina sulle foglie. Aiuto, che devo fare?!!
Acquariana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2015, 21:11   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo ti devo dire che la tua vasca é troppo piccola, dovrebbero avere min 40/50 litri a testa,sono pesci che sporcano molto e tendono a crescere parecchio... Anche io ho fatto il tuo stesso errore tanto tempo fa e poi ne ho pagato le conseguenze e ancora adesso mi sento in colpa...Se solo lo avessi saputo prima...ma non fartene una colpa purtroppo c'è troppa mala informazione e false credenze così radicate e poi spesso alcuni negozianti pur di vendere ti dicono di tutto. Quello che chiami sassolini neri credo sia il carbone attivo vero? Se è muffa sicuramente hai a che fare una micosi da trattare con il dessamor, farmaco di libera vendita in vendita su internet e negozi acquariofili. Hai fatto bene a metter il sale a volte può aiutare in attesa di cure più mirate. Per le feci potrebbe avere dei vermi intestinali... Per il momento in attesa che qualcuno di più esperto ti dica puoi fargli mangiare del aglio fresco a poltiglia oppure bagnare il secco con succo d'aglio. Per un bel po' di giorni quando gli dai cibo.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Acquariana Ringrazia per questo post
Vecchio 19-01-2015, 00:58   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In realtàper iu comuni e i cometa ci vogliono 300- 350 litri per due esemplari, con un filtro sovradimensionato. Sono pesci grossi e ottimi nuotatori, mangiano anche moltissimo e quindi sporcano moltissimo.
Sicuramente la tua acqua sarà tossica, con no2 e 3 molto alti visto che il litraggio è basso, il filtro piccolo e con poca base biologica, e non hai piante che assorbono gli no3.
Dovresti mettere qualche foto dei pesci per aiutare ad identificare la malattia se malattia è. Comunque quando staranno bene sarebbe meglio darli a qualcuno che riesca a farli bvivere discretamente
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malati , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14466 seconds with 15 queries