Ciao a tutti, ho iniziato questa nuovo acquario marino circa 40 giorni fa. L'acquario contiene 50 litri d'acqua netti. Ho messo 12 kg di rocce vive, 2 pompe Koralia da 1600 e lo skimmer della Tunze (nanotunze). Per l'illuminazione ho messo una plafoniera con 3 t5 da 24w di cui 1 attinica. Spero siano sufficienti x quello che vorrei fare. Io, dato la piccolezza della vasca, non intendo assolutamente mettere pesci, ma solo qualche invertebrato e coralli molli. La vasca è di tipo aperto. In questo periodo di maturazione a parte le alghe (devo dire non tantissime), ho visto anche una piccolissima stella marina, che dopo circa una settimana è scomparsa, e altri tipi di animaletti simili a piccolissimi gamberetti con tante zampette. Su una roccia in particolare si sono formate alcune aiptasie che da come ho letto sono nocive e quindi vorrei eliminarle. La domanda che volevo fare è questa : posso dopo appena 40 giorni di maturazione, inserire una coppia di lysmata wurdera....(non ricordo il resto) che dicono si cibano di queste alghe nocive?? I valori dell'acqua sono perfetti e stabili. Voi che consigli mi date??? Grazie cmq...
Posto qualche foto così da poter essere giudicato.... (sigh...!!)